Home > Ambiente e salute > Cybercrime: ACTA va su Skype per dare supporto psicologico alle vittime di truffe affettive

Cybercrime: ACTA va su Skype per dare supporto psicologico alle vittime di truffe affettive

scritto da: Ufficiostampatorelli | segnala un abuso

Cybercrime: ACTA va su Skype per dare supporto psicologico alle vittime di truffe affettive


 In un periodo di estrema difficoltà e disorientamento per la paura naturale di contrarre la malattia ed il conseguente isolamento dovuto all'obbligo di restare a casa a causa del Covid19, diventa molto più facile cadere negli inganni della rete ed in particolare nelle truffe affettive. È infatti il web il terreno più fertile per le organizzazioni criminali che mettono in scena i raggiri attraverso furti d’identità e corteggiamenti da manuale in chat, facendo leva su amore, affetti, amicizia, solidarietà, istinto di protezione e generosità delle persone per trarne vantaggio economico (denaro, gioielli, informazioni e regali costosi).

Per aiutare le vittime di questo fenomeno dilagante il movimento “ACTA” Azione Contro Truffe Affettive e Lotta Cybercrime di Torino – attivo dal 2014 su tutto il territorio nazionale, fondato e diretto da Jolanda Bonino – dà vita al progetto “ACTA in movimento”ogni lunedì dal 23 marzo 2020, dalle ore 20.30 alle 22.00, sarà infatti attivo su Skype un servizio gratuito di consulenza psicologica per supportare donne e uomini che hanno subito inganni ed hanno perso soldi e dignità. Il counseling sarà operativo su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di offrire ascolto, orientamento e sostegno alle vittime di truffe e ai loro famigliari.

È stata invece posticipata a data da destinarsi l’inaugurazione prevista a fine marzo 2020 dello “Sportello Truffe Affettive”, nell’ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, su iniziativa dell’associazione “Psicologo di strada” di Padova unitamente ad ACTA, con la collaborazione della criminologa Laura Baccaro, già responsabile dello “Sportello Stalking" di Padova e alla psicologa-psicoterapeuta Amalia Prunotto, ideatrice  e referente di Amori 4.0, rete specialistica di professioniste e professionisti del sociale ed esperti delle relazioni digitali. ACTA sarà inoltre presente prossimamente a Cattolica (RN) per l’apertura di "Psiche & Amore" (Polo Nazionale e Centri-Studi e Terapie sulla Psicologia dell'Amore e delle Relazioni) di Roberto Cavaliere e Roberta Maggioli, insieme ad Amalia Prunotto, a Lidap Odv ed altri professionisti, oltre che a Parma Capitale della Cultura 2020.

Per prenotare una consulenza con ACTA su Skype (o a richiesta in videochiamata WhatsApp) si può telefonare al 3382795278 (dott. ssa Amalia Prunotto).

Continuano poi ad essere disponibili i seguenti numeri telefonici:
ACTA in Azione  3394111700  
ACTA in Movimento  33462110731
ACTA No Truffe Affettive
  3392562916   per raggiri on line e soprattutto per truffe dal vero
ACTA Nord  3687837968 e  0117650914
ACTA Centro  3476290614
ACTA Sud 3926441432 o 3926441432 
ACTA Isole  3779784346 (lunedì e giovedì dalle 16 alle 18)

È infine possibile scrivere ad actaitalia2014@gmail.com  (movimento ACTA)  oppure ad amalia.prunotto@gmail.com (ACTA su Skype)      

Per altre info:    
FB: https://www.facebook.com/ACTAitalia/
Sito web:  https://acta704.wordpress.com/      


Fonte notizia: https://acta704.wordpress.com/


truffe affettive | cybercrime | psicologia | Amori 4 0 |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L'opinione di 3CX sul passaggio di Microsoft a Skype for Business


"L'incantesimo infranto. Un viaggio nelle truffe romantiche", l’ultimo libro in uscita del Dottor Nello Di Micco


Extreme Networks annuncia soluzioni SDN Real-World integrate su piattaforma OpenDaylight per le aziende di fascia Enterprise


ESET aderisce all’Advisory Group di Europol sulla Internet security


Difendersi dalle truffe online con l’aiuto del detective privato


La nuova Chatbox sviluppata da Centro Computer su Skype for Business per dialogare con i clienti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Verità e Segreti del Covid-19: prima presentazione del libro a Bologna

Verità e Segreti del Covid-19: prima presentazione del libro a Bologna
Lunedì 13 settembre 2021 alle ore 18.00 nella sede dell'Ass. Insight. Un volume che raccoglie i racconti della malattia, di chi la incontra in corsia e di chi la ascolta nella clinica Quali emozioni vive chi affronta il Covid-19? Che impatto psicologico ha il virus? Per la prima volta dal vivo il volume "Verità e segreti del Covid-19 - Le ondate della pandemia”, edito da Alpes Italia, verrà presentato lunedì 13 settembre 2021 alle ore 18.00 a Bologna, nella sede dell'Associazione Insight, in Largo Respighi 8, di fronte al Teatro Comunale, nel (continua)

Quando Freud entra in cantina: il 14 dicembre "Di-vini Amori" a Traversetolo (PR)

Quando Freud entra in cantina: il 14 dicembre
 Vino, Eros e fantasia ai tempi degli smartphone.  Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 18.00 – in occasione dell’apertura straordinaria della cantina Oinoe di Strada dei Ronconi n. 23 a Traversetolo (PR) – si potrà partecipare a “Di-vini Amori: un brindisi con Freud”. Un viaggio nella psicologia sorseggiando il “nettar (continua)

Apre a Parma "LaborArte", primo atelier di Cinzia Morini

Apre a Parma
Dopo anni di ricerca e sperimentazione con materiali insoliti e tecniche pittoriche sempre nuove, l’artista Cinzia Morini inaugura domenica 17 novembre il suo studio «LaborArte» in via Varese 1 int, di fianco alla trattoria Belvedere. Dalle ore 16.00 in avanti si potrà conversare con l'artista davanti alle sue opere, in un luogo pens (continua)

Per tutto il mese di ottobre "ROBE da MATTI" a Bologna, Parma e Rimini

Per tutto il mese di ottobre
 È giunta alla terza edizione la campagna d’informazione e prevenzione del disagio psicologico denominata “ROBE DA MATTI – PSICOLOGIA PER TUTTI” e organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale PSICOSFERE di Bologna. Per tutto il mese di ottobre 2019 l’iniziativa ha lo scopo di offrire – attraverso seminari e (continua)

Anche questo è Amore? Incontro gratuito al "Centro Dipendiamo" di Bergamo

Anche questo è Amore? Incontro gratuito al
 Due psicologhe e psicoterapeute si incontrano sui temi degli affetti in temi digitali. Sabato 28 settembre 2019 alle ore 20.00 il Centro Dipendiamo di via Clara Maffei 2 a Bergamo ospita la serata gratuita “Anche questo è Amore?” durante la quale Maria Chiara Gritti, autrice de “La Principessa che aveva fame d&rs (continua)