Home > Altro > LA COOPERATIVA SOCIALE LA COCCINELLA di ANZIO in EPOCA COVID

LA COOPERATIVA SOCIALE LA COCCINELLA di ANZIO in EPOCA COVID

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

LA COOPERATIVA SOCIALE LA COCCINELLA di ANZIO in EPOCA COVID

Lo scorso 23 maggio si è svolto l’evento “La Coccinella Apre Le Porte 2”, percorso virtuale all’interno delle strutture di accoglienza per minori e ragazzi gestite dalla Cooperativa Sociale La Coccinella di Anzio.


Attraverso un  web meeting con gli amici sostenitori e volontari è stato  ricordato il difficile periodo di isolamento all’interno delle  strutture a causa del COVID19. 
https://www.facebook.com/259976614453894/posts/927678087683740/?vh=e&d=n

L’happening virtuale è nato dal desiderio di condividere la testimonianza di questo particolare momento vissuto.

Nel momento in cui il mondo si è fermato, i responsabili della Cooperativa Sociale La Coccinella sono stati chiamati a mantenere e garantire i servizi pensando e ripensando a nuovi modi di vivere la casa famiglia, la quotidianità e le relazioni a 1 metro di distanza. 

La Coccinella ha avuto la forza e la lungimiranza di chiudersi, scegliendo la strada estrema dell’isolamento interno fin dal primissimo momento in cui ancora le informazioni erano approssimative e poche chiare. 

"Siamo stati costretti a lasciar fuori dal nostro cancello tutti i nostri lavoratori, volontari, amici, genitori e  parenti" - ci confida Lidia Sassone, responsabile fund raising di questa piccola ma attiva realtà solidale del paese neroniano.

"E’ stato autorizzato l’accesso alle strutture  solo allo stretto gruppo educativo chiamato a garantire il servizio. E’ stato chiesto ai lavoratori un regime di serietà che invadeva il campo privato e personale, abbiamo acquistato e gestito dispositivi di protezione individuale e alterato completamente la gestione della vita lavorativa e comunitaria interna.

Ci siamo muniti di tutti i dispositivi sanitari necessari a fronteggiare l’emergenza, abbiamo fatto torte e laboratori creativi, ci siamo misurati con DAD e con un nuovo modo di vivere la casa e le relazioni". 

In pratica, I responsabili si sono preparati a star vicino ai  ragazzi della struttura con tutti i mezzi disponibili e con la speranza che potessero essere efficaci. 

"Ci aspettavano abbracci negati" - prosegue la Sassone - "più difficili da spiegare di qualunque legge o misura precauzionale e l’impossibilità di garantire quella silenziosa presenza espressa mediante il contatto che ci consente di arrivare là dove le parole non arrivano. Tanti momenti difficili,  che abbiamo cercato di fronteggiare al meglio. Abbiamo assistito anche a tanti piccoli miracoli:  i nostri piccoli ospiti ci hanno dimostrato quanto possano essere grandi. 

I nostri iniziali timori sono stati spazzati dalla risposta dei ragazzi: hanno affrontando la situazione al meglio, con un atteggiamento di comprensione che andava ben oltre le nostre aspettative!"

La Coccinella, insomma, non si è mai fermata; quelle che purtroppo sono state interrotte bruscamente sono tutte le attività di raccolta fondi che rendono sostenibile economicamente i progetti. 

Tutte le campagne che  vedevano la Coccinella nelle piazze tra la gente o nelle aziende sono state annullate, creando un grandissimo preoccupante buco. 

"Abbiamo bisogno della solidarietà di tutti per continuare a garantire accoglienza, sostegno e cure familiari ai ragazzi di cui ci prendiamo cura" - conclude Lidia Sassone.

Fai un gesto d’amore: Sostieni La Coccinella. 

Ulteriori info a https://www.cooplacoccinella.org/

la coccinella | cooperativa | sociale | anzio | covid |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ad Anzio prestigiosi ospiti, targati Made in Italy e capeggiati dal Gran Maestro Chef della Frutta!


INCONTRIAMOCI ad Anzio II edizione, Attraverso Le Pieghe del Tempo


Serata di Solidarietà con LA COCCINELLA SPOSI APERIWEDDING 2017


Tappa di Anzio del Photofestival "Attraverso le Pieghe del Tempo" - 1° Settembre 2017


SOLIDARIETÁ VINCENTE ALLA VERONAMARATHON, THE LAST 10 KM PREMIA LE ORGANIZZAZIONI NO PROFIT


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro

Libri sotto l'albero - Rassegna Internazionale del libro
A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero... A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero, che si svolgerà quest’anno giorno 11 dicembre a Palazzo Falletti a Rione Monti, nel cuore pulsante dell’Urbe, nella splendida cornice della Sala del trono; l’ingresso libero al pubblico, rispettando la normativa vigente anticovid, sarà dalle ore 16.00 alle ore 20.30.  I partecipanti avranno l’occasi (continua)

Inaugurata a Catania l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi

Inaugurata a Catania  l'exhibition a 4 mani dal titolo Tempus Fugit di Lisa Bernardini e Marina Rossi
Inaugurata a Catania, alla Galleria d'arte Moderna, lo scorso 19 novembre - all'interno della cornice Med Phot Fest ed. 2021 - l'exhibition a 4 mani dal titolo "Tempus Fugit", di Lisa Bernardini (anche giornalista e Presidente dell' Occhio dell'Arte) e Marina Rossi. Start alla presenza di Vittorio Graziano in qualità di Direttore artistico del Med Photo Fest, e di Pippo Pappalardo, vera autorità nel campo della critica fotografica.E' stata la prima volta che le due note fotografe provenienti dal mondo di Franco Fontana, si sono unite per far sposare i propri individuali stili con una importante riflessione allargata e condivisa: il senso filosofico e storic (continua)

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo "Polvere"

Vincenzo Capua in tutti gli store digitali l'atteso nuovo singolo
"Polvere" è il nuovo singolo del noto cantautore romano Vincenzo Capua (etichetta Nazionale Italiana Cantanti). Ha partecipato al Festival di Castrocaro su Rai 1, è stato ospite di EdicolaFiore di Rosario Fiorello, la sua "E ci sei tu" è entrata nella compilation nazionale Hit Mania Estate, ha partecipato alla trasmissione "L'anno che verrà" del Capodanno di Rai 1.  "Polvere" è una canzone piena di vita reale, che racconta gli alti e bassi costanti che vive una storia d'amore.  C'è la m (continua)

14^ Edizione Premio Letterario Internazionale Citta' Di Cattolica 2022

14^ Edizione Premio Letterario Internazionale Citta' Di Cattolica 2022
É uscito il bando relativo alla 14^ Edizione 2022 del premio letterario Internazionale Citta' di Cattolica - Pegasus Literary Awards Definito dalla stampa, l'Oscar della letteraturaitaliana il premio patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, è una delle maggiori manifestazioni conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti nonché il più grande premio Europeo. Una kermesse che si occupa di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, e (continua)

Ennesimo successo la presentazione di Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino

Ennesimo successo la presentazione di Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino
È stato l'ennesimo successo la presentazione di "Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino" (Paguro Edizioni) svoltasi il 30 ottobre scorso sotto l'egida del Cav. Franco Antonio Pinardi a Roma, presso la Sala Baracca della Casa dell'Aviatore. L'occasione per presentare il volume è stata fornita dalla 209esima apertura dell'anno Accademico della Accademia Tiberina già Pontificia. Marco Tullio Barboni, personaggio culturale tra Cinema e Letteratura, proveniente da una delle più importanti famiglie di Cinema del nostro Paese, ha così commentato l'appuntamento:"È stato un onore venire in questo luogo prestigioso a presentare la mia ul (continua)