Home > Cultura > A Lecce si spaccia davanti ai cancelli delle scuole superiori

A Lecce si spaccia davanti ai cancelli delle scuole superiori

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

A Lecce si spaccia davanti ai cancelli delle scuole superiori

Agli orari di entrata e uscita dalle scuole superiori, una banda di giovanissimi spacciatori riforniva di droga gli altrettanto giovanissimi studenti tossicodipendenti.

A Lecce è stata sgominata una banda di trafficanti e spacciatori di droga, 15 adulti e un gruppetto di minorenni sotto il loro controllo. Le indagini erano iniziate nel 2017, in occasione del sequestro di dosi di hashish a dei minorenni. Mentre gli adulti gestivano il traffico, i ragazzi spacciavano tra i loro coetanei, sfruttando i momenti di concitazione all’entrata e all’uscita davanti ai cancelli delle scuole superiori.

Non sta agli istituti scolastici occuparsi del traffico di droga per le strade, anche se solo pochi metri fuori dai cancelli: questo è compito delle forze dell’ordine. C’è però da chiedersi se in quelle stesse scuole, fosse attivo un programma efficace e capillare programma didattico di informazione e prevenzione per l’abuso di droga, alcol e farmaci. Questo è il modo in cui una scuola può efficacemente arginare il fenomeno! L’informazione sulla droga rientra pienamente negli scopi e nei doveri della scuola: no è forse suo compito preparare i giovani alla vita? Renderli “maturi”?

Una soluzione efficace è proposta dal mondo delle associazioni di volontari, che suppliscono alla mancanza di competenze all’interno degli istituti scolastici, e alla mancanza di interesse da parte del ministero e dei provveditorati nei confronti del problema.

La campagna “La Verità sulla Droga” per le scuole è nata per informare i giovani prima vengano “informati” dagli spacciatori, dagli “amici” più grandi o da innumerevoli siti internet che magnificano le proprietà curative della marijuana e danno “consigli” su come sballarsi al meglio.

La campagna è portata avanti dall’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga”. Si tratta di un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Un ragazzo informato, che pensa con la sua testa, pretenderà che gli sia dato un aiuto sincero, reale e naturale, senza ricorrere a droghe e farmaci dannosi. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti e degli psicofarmaci. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia e migliaia di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte notizia: http://it.drugfreeworld.org

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | Lecce | scuole superiori | spaccio |

Facile.it: ecco quanto spendono le famiglie a Lecce

Palazzo Massari - Il B&B Migliore A Lecce

I Corsi Di Yoga a Lecce Assolutamente Da Non Perdere

Salento, terra di sole, mare, vento e... buon cibo!

Dal 19 al 25 aprile, @ AREA STORIE METROPOLITANE, Street Beer Fest Salone Del Mobile.

I Colori Del Salento - Il b&b del Salento a Lecce

Harlem marcia contro la violenza armata

United in Peace New York e altre organizzazioni hanno manifestato ad Harlem contro la violenza armata , distribuendo il libretto “La Via della Felicità”. United in Peace pensa che esista una risposta corretta alla violenza armata e si sono uniti ad altre organizzazioni per marciare per le strade di Harlem per rendere il punto forte e chiaro mentre diffondono La Via della Felicità. La sezione di New York della fondazione “United in Peace” è scesa in piazza per protestare contro la violenza armata e promuovere la pace. Attivisti, religiosi, c (continua)

L'attrice colombiana Maria Lara abbraccia la campagna “La Via della Felicità”