Home > Cultura > Droga: a proposito di alcool

Droga: a proposito di alcool

scritto da: Carletta | segnala un abuso

Droga: a proposito di alcool

L’overdose di alcol causa effetti sedativi ancora più seri (incapacità di provare dolore, intossicazione in cui il corpo vomita il veleno e alla fine l’incoscienza o, peggio, coma o decesso da grave overdose tossica). Queste reazioni dipendono da quanto se ne consuma e quanto velocemente.

La droga fa parte della nostra cultura dalla metà del secolo scorso. Negli anni ’60 venne resa popolare dalla musica e dai mass media e oggi invade ogni aspetto della società

Probabilmente tutti noi conosciamo qualcuno che è stato influenzato dalla droga, direttamente o indirettamente, ma pochi di noi pensano che la droga che fa più vittime di tutte le altre sia l'alcool

È classificato come un sedativo, che significa che rallenta le funzioni vitali che risulta nel farfugliare, in movimenti instabili, percezioni disturbate ed un’incapacità a reagire velocemente. La maggior parte delle persone bevono per il suo effetto stimolante, come una birra o un bicchiere di vino presi per “rilassarsi”. Ma se una persona consuma più di quello che il suo corpo può gestire, allora sente l’effetto sedativo dell’alcol. Comincia a sentirsi “stupido” o perde coordinazione e controllo.

Il modo in cui influenza la mente, viene meglio compreso come una droga che riduce la capacità di una persona di pensare razionalmente e distorce il suo giudizio.

A Firenze i Volontari della Fondazione internazionale per Un Mondo Libero dalla Droga portano avanti la campagna di informazione e prevenzione dalle droghe “ La verità sulla droga”.

Attraverso l'opuscolo informativo, spot di pubblica utilità, kit informativo per educatori ed insegnanti, viene ampiamente spiegato cosa sia in realtà questa sostanza, cosa fa all'organismo, alla mente e quali effetti a breve e lungo termine determina la sua assunzione. Gli opuscoli a breve, torneranno a fare la loro comparsa in ogni quariere della città, così come sugli autobus, proprio perchè affollati dai giovani studenti che sempre di più cercano lo sballo con l'alcool e anche per cercare di limitare le morti del fine settimana. Quasi sempre l'alcool viene assunto con altre droghe come l'ecstasy, crystal meth e altre; e le cronache troppo spesso ci rivelano quanto tutto questo diventi un cocktail mortale.

Le persone che assumono alcolici mancano di prontezza. L'alcool compromette la loro capacità di reazione, anche se pensano il contrario”. L. Ron Hubbard

Fonte notizia: http://www.drugfreeworld.org

droga | informazione | scientology | ducazione | prevenzione | promessa di restare liberi dalla droga |

Perchè l'alcool è una droga

Alcool e incidenti stradali, un tragico tema sempre di attualità

L'alcool è una droga?

MA L'ALCOOL È UNA DROGA?

Alcool, vera e propria droga!

La verità sull'alcool

L'INFORMAZIONE E' L'ARMA PIU EFFICACE NELLA GUERRA CONTRO LA DROGA

La cocaina, per esempio, porta una persona ad una falsa allegria, ma quando la droga esaurisce il suo effetto, la persona sprofonda ad un livello ancora più basso di prima. Spesso i giovani sono attratti da affermazioni fatte da celebrità; infatti una comune bugia sulla droga è che    " aiuta una persona a diventare più creativa". La verità e ben diversa. La verità è che la droga distrugge la creatività. Questo è dovuto all'effetto che droghe e sostanze tossiche hanno sul mondo in cui una persona risponde emotivamente alla vita.   Ed ogni volta la disc (continua)

DIFFONDERE INFORMAZIONI PER SCONFIGGERE LA TOSSICODIPENDENZA