Home > Eventi e Fiere > Focus Gestione delle maculopatie senili e diabetiche in Regione Toscana

Focus Gestione delle maculopatie senili e diabetiche in Regione Toscana

scritto da: Motore sanita | segnala un abuso

Focus Gestione delle maculopatie senili e diabetiche in Regione Toscana


Il prossimo venerdì, 24 luglio, dalle ore 9:30 alle 13:30, Motore Sanità ha organizzato, con il patrocinio di Regione Toscana ed ARS Toscana, l'Incontro 'FOCUS GESTIONE DELLE MACULOPATIE SENILI E DIABETICHE IN REGIONE TOSCANA', con l'obiettivo di far confrontare gli esperti, sulla possibilità di programmare un servizio assistenziale per una patologia come la maculopatia, in particolare quella diabetica, che sta aumentando con scenari epidemiologici preoccupanti.

PARTECIPANO:  

Mario Cecchi, Direttore Organismo Governo Clinico, Regione Toscana 

Michele Figus, Direttore Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso Università di Pisa 

Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva 

Fabrizio Gemmi, Coordinatore Osservatorio ARS 

Fabrizio Giansanti, Direttore Dipartimento Oculistica Azienda Universitaria Careggi Firenze 

Ezio Lucacci, Consigliere Federazione Toscana Diabete 

Claudio Marinai, Responsabile del Settore Politiche del Farmaco e Dispositivi Regione Toscana 

Marco Nardi, Professore Ordinario di Oftalmologia, Direttore UO Oculistica, AOU Pisana 

Michele Palla, Primario Oculistica AUSL Toscana Nord Ovest 

Franco Passani, Direttore UO Oculistica AUSL Toscana Nord Ovest 

Andrea Romani, Responsabile UOC Oculistica Presidio Ospedaliero di Arezzo, AUSL Toscana Su Est 

Stefania Saccardi, Assessore Diritto alla Salute, Welfare e Integrazione Socio-Sanitaria, Regione Toscana 

Carlo Tomassini, Direttore Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale, Regione Toscana 

Gian Marco Tosi, Direttore UOC Oculistica Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese 

Giuseppe Turchetti, Professore Economia e Gestione delle Imprese, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa 

Gianni Virgili, Responsabile SC Dirigente Medico Oftalmologia AOU Careggi, Firenze 

Claudio Zanon, Direttore Scientifico Motore Sanità 

 

Per partecipare al Webinar del 24 luglio, iscriviti al seguente link: https://bit.ly/2OJybvP

 

Ufficio stampa Motore Sanità 

comunicazione@motoresanita.it 

Stefano Sermonti - Cell. 338 1579457 

Francesca Romanin - Cell. 328 8257693 

Marco Biondi - Cell. 327 8920962


Fonte notizia: https://www.motoresanita.it/


webinar | motoresanità | maculopatia | toscana | diabete |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Matrimonio in Toscana: 6 motivi per sposarsi in questa regione


Regione Toscana adotta il VoIP!


In Toscana a settembre: fuga rilassante tra natura e cultura


Micro Focus presenta la nuova generazione di strumenti di sviluppo in occasione del lancio di Microsoft Visual Studio 2010


Il metodo “focus group” per valutare il rischio stress lavoro correlato


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

'La costipazione indotta da farmaci oppiacei’ - Roma, 29 Settembre 2020, ORE 14:15

'La costipazione indotta da farmaci oppiacei’ - Roma, 29 Settembre 2020, ORE 14:15
Il prossimo martedì 29 Settembre, si terrà, dalle ore 14:15 alle 17:30, il webinar 'La costipazione indotta da farmaci oppiacei', organizzato da Motore Sanità. L’efficacia del trattamento con oppiacei può essere limitata dall’insorgenza di costipazione, evento avverso frequente del trattamento con questa classe di farmaci. Nei pazienti sottoposti a terapia oppioide per dolore cronico non oncologico, la prevalenza della OIC si attesta tra il 40% e il 60%. La costipazione riduce notevolmente la qualità della vita di questi pazienti a causa del frequente ri (continua)

Farmaco equivalente: “Dopo anni, pur garantendo sostenibilità all’SSN e risparmio ai cittadini, il loro uso in Italia è ancora a macchia di leopardo”

Farmaco equivalente: “Dopo anni, pur garantendo sostenibilità all’SSN e risparmio ai cittadini, il loro uso in Italia è ancora a macchia di leopardo”
25 settembre 2020 - I farmaci equivalenti avendo stesso principio attivo, concentrazione, forma farmaceutica, via di somministrazione e indicazioni di un farmaco di marca non più coperto da brevetto (originator), sono dal punto di vista terapeutico, equivalenti al prodotto di marca ma molto più economici, con risparmi che vanno da un minimo del 20% ad oltre il 50%. Questo è fondamentale per mantenere sostenibile l’SSN, consentendo da un lato di liberare risorse indispensabili a garantire una sempre maggiore disponibilità di farmaci innovativi, dall’altro, al cittadino di risparmiare di propria tasca all’atto dell’acquisto dei medicinali. Ma l’uso del farmaco equivalente in Italia è ancora basso rispetto ai medicinali di marca, dall’analisi dei consumi per ar (continua)

Le nuove frontiere in oncologia, come cambia il sistema: medicina di precisione e immunoncologia

Asiago-Gallio, 24 Settembre 2020 – Alla settima edizione della Summer School di Motore Sanità su “Innovazione e salute in un mondo globale”, si è affrontato il tema delle nuove frontiere in oncologia, come cambia il sistema: medicina di precisione e immunoncologia. “L’emergenza coronavirus ha reso evidente l’esigenza di accelerare il percorso di sviluppo della medicina territoriale al fine di dare risposte sempre più prossime al paziente e allo stesso tempo preservare la rete ospedaliera per quella che è la sua mission fondamentale: cura dell’acuzie e interventistica. L’obiettivo è creare il miglior modello possibile rispetto ai luoghi di erogazione di (continua)

'Farmaci equivalenti: Opportunità clinica ed economica. Come proporli in maniera corretta’ - 25 Settembre 2020, ORE 11

'Farmaci equivalenti: Opportunità clinica ed economica. Come proporli in maniera corretta’ - 25 Settembre 2020, ORE 11
Il prossimo venerdì 25 Settembre, si terrà, dalle ore 11 alle 13, il webinar 'Farmaci equivalenti: Opportunità clinica ed economica. Come proporli in maniera corretta', organizzato da Motore Sanità e in collaborazione con Mondosanità. Durante il webinar verrà affrontato il tema dei farmaci equivalenti. Si discuterà delle differenze regionali di utilizzo e sistemi di monitoraggio, delle aree terapeutiche più critiche, delle best practices regionali, delle proposte operative per diffondere una giusta conoscenza ed appropriatezza prescrittiva e del ruolo della Farmacia dei servizi tra appropriatezza ed aderenza terapeutica. I farm (continua)

Liberalizziamo le vaccinazioni rendendole il più possibile aperte

Mercoledì 23 settembre 2020 – OFFICINA di MOTORE SANITA’ ha organizzato il Webinar ‘FOCUS PREVENZIONE E VACCINI’, realizzato grazie al contributo incondizionato di PFIZER e che ha visto la partecipazione dei maggiori esperti italiani nel settore. Tra questi il Professor Lopalco, Epidemiologo, Professore di Igiene e Medicina Preventiva, dell'Università di Pisa, che in questi giorni viene indicato come futuro Assessore alla Sanità della Regione Puglia. Al webinar si sono collegate più di 600 persone, segno che il tema dei vaccini è molto seguito in questo momento. “C’è una fortissima variabilità di efficacia della vaccinazione anno dopo anno e quest'anno, accanto alla vaccinazione, ci saranno una serie di procedure di protezione che rallenteranno il circolo dell'influenza. Non sappiamo quale è la copertura che dobbiamo mettere in campo per abbattere la circolazione del virus influenzale però quello che sappiamo è la copertura a cui possiamo aspirare se mett (continua)