Home > Primo Piano > Mascherine Protettive, Quali Indossare E Come Sceglierle

Mascherine Protettive, Quali Indossare E Come Sceglierle

scritto da: AnnalisaPa | segnala un abuso


La mascherina protettiva è anche detta chirurgica. Parliamo di mascherine protettive che hanno uno scopo di proteggere da un punto di vista medico ma anche in generale, per tenere lontano eventuali problemi relativi ad esempio alla presenza di inquinamento oppure di agenti patogeni di vario genere. Sempre più spesso, le mascherine protettive non si indossano solo in ambito medico, ma talvolta anche nelle grandi città per tenere lontane eventualmente i fattori legati all'inquinamento ambientale. Molto spesso, vengono abbinate al mondo degli operatori sanitari. Però in realtà, è possibile anche parlare di mascherine protettive in una situazione completamente diversa legata soltanto a rischio di natura ambientale.

Mascherine Protettive, Come Si Usano

Molti si chiedono le mascherine protettive come si usano. Un'altra cosa importante è scegliere un prodotto di alta qualità. Vi sono diverse caratteristiche da tenere in considerazione quando parliamo delle mascherine protettiveclassiche ci riferiamo a quelle chirurgiche. Sono realizzate in genere con tre strati o in carta o in tessuto non tessuto. In tutti i casi, è importante che siano strette dietro la testa e non lasciano passare eventuali agenti patogeni da altre parti altrimenti sarebbe inutile. Esistono quelle che si attaccano dietro le orecchie oppure quelle invece che si legano con un filo in tessuto non tessuto dietro la testa. Inoltre, vi sono anche quelle invece come una cinta elastica che permettono di tenere stretti questi dispositivi per la protezione individuale.

Come Indossare Correttamente Le Mascherine Protettive

Indossare le mascherine protettive richiede anche tanta attenzione al modo in cui si mettono. Infatti, bisogna sempre prenderle dalla parte del manico o meglio del laccio perché altrimenti si tocca la parte interna che quella che può entrare a contatto con le vie respiratorie. In questo modo sarebbe praticamente inutile l'utilizzo di questo dispositivo di sicurezza. Invece, la parte interna non deve essere assolutamente contaminata dall'esterno in modo da garantire un isolamento perfetto. In più bisogna fare in modo che non sia toccato o eventuale altri patogeni all'interno così da non correre alcun tipo di rischio. In generale però, è bene verificare che le mascherine protettive di tipo chirurgico riescono a garantire una protezione degli agenti patogeni ma niente a confronto invece da quelle quelle che hanno un filtro specifico. In questo caso le mascherinefiltranti. Esistono in formato FF che vanno dal P1 a P3 a seconda della potenza e della Protezione garantita. Solo quelle Ffp3 riescono a garantire una protezione talvolta pari al 99%.

Quando Usare Le Mascherine Protettive

Le mascherine protettive vanno utilizzate soprattutto in ambiti medici. L'Organizzazione Mondiale della Sanità non ha dato delle specifiche precisazioni in merito. Quello che è certo è che in particolari contesti lavorativi sono obbligatorie. Questo vale ad esempio, nel settore della produzione metalmeccanica oppure in quella invece degli operatori sanitari o del settore alimentare. Però, bisogna capire a quale mascherina ci si riferisce. In generale, ultimamente è diventata una tendenza alquanto diffusa, quella di utilizzare queste mascherine anche nelle grandi città. Alcuni paesi come quelli del sud-est asiatico, puntano a questo dispositivo della sicurezza personale per tenere lontani eventuali agenti patogeni che trovano nell'atmosfera a causa dell'inquinamento. Non sempre però queste mascherine, soprattutto quello di una produzione non ottimale, riescono a svolgere il loro compito di tenere al sicuro da eventuali contaminazioni. In caso di pandemia, può essere utile invece seguire le indicazioni sull'utilizzo delle mascherine fornite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Quando si acquistano bisogna sempre fare attenzione a quelle che sono le indicazioni per l'utilizzo che bisognerà farne.

Mascherine protettivi | forniture mediche | igiene |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Marcatura CE delle mascherine protettive


Marcatura CE mascherine protettive


A Firenze Arte Fashion Vino e Solidarietà


L'inganno sulle mascherine - Basta un foulard


L’APPELLO DELL’AZIENDA VICENTINA: ABBIAMO POLIESTERE PER TRE MILIONI DI MASCHERINE, CERCHIAMO CHI SAPPIA CUCIRLE


Abiti formali da indossare Se siete un Wedding Guest


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Guanti Monouso: Ecco Come Usarli E Quanto Proteggono

I guanti monouso sono pratici da scegliere perché riescono a garantire una protezione rispetto ad agenti chimici di vario genere. Si usa non solo in ambito medico ma anche in ambito quotidiano. Infatti, le persone, tendono ad utilizzare questo tipo di dispositivo, con lo scopo di proteggere la propria pelle e anche per tenere lontane eventuali infezioni. La presenza di allergeni, di qualcosa (continua)

Forniture Dentali, Quali Sono Le Funzioni Migliori

Per forniture dentali si intendono tutti gli strumenti e accessori che servono ai dentisti per svolgere il proprio lavoro. Esistono numerose aziende che si occupano di questi dispositivi che devono essere realizzati con prodotti di altissima qualità e ipoallergenici, che rispondono ad una serie di caratteristiche di tipo tecnico. Vi sono numerose aziende che lavorano nel mercato delle fornitu (continua)

Guanti In Lattice, Quali Sono Le Sue Funzioni Migliori

I guanti in lattice sono realizzati in un materiale sempre utilizzato. Vengono anche chiamati guanti chirurgici e vengono scelti per le procedure mediche soprattutto. In generale, proteggono dalla contaminazione tra paziente e personale medico. Talvolta, sono pratici anche per una serie di azioni quotidiane. Questi guanti sono anatomici, esterni e sono in grado di offrire una maggiore sensib (continua)

Portafogli Da Uomo, Ecco Dove Trovare I Migliori Del Mercato

  Fare un regalo ad un uomo a volte risulta alquanto difficile, perché si tende a non dare particolare importanza gli accessori oppure all'abbigliamento. Invece, la scelta potrebbe essere molto più bassa di quello che si pensa. Negli ultimi anni, il look degli uomini è cambiato in maniera decisiva tanto che, sono entrate a gamba tesa nell'universo maschile anche quelli c (continua)

I Migliori Fagioli italiani, Ecco Come Sceglierei

 Quante tipologie di fagioli esistono in commercio? Esistono varie varietà di questo particolare legume che è molto diffuso soprattutto in italia. I migliori fagioli italiani, devono essere contraddistinti inanzitutto per le numerose varietà e anche per il modo in cui è possibile utilizzarli a tavola. Quando parliamo di fagioli, parliamo di il frutto di una pianta (continua)