Home > Lavoro e Formazione > Puglia, corso triennale di operatore della ristorazione a Il Tratto di Unione a Bari

Puglia, corso triennale di operatore della ristorazione a Il Tratto di Unione a Bari

scritto da: Marino Ripa | segnala un abuso

Puglia, corso triennale di operatore della ristorazione a Il Tratto di Unione a Bari

Qualifica gratuita, attestazione HACCP gratuita, indennità di frequenza fino a 3200 euro e rimborso spese per 18 minorenni













Il corso triennale di Operatore della Ristorazione è organizzato da Il Tratto di Unione in collaborazione con l'IPSSAR Armando Perotti ed è destinato a 18 giovani in possesso di licenza media e con età inferiore ai 18 anni. È riconosciuto e sostenuto dallo Stato, dall'Unione Europea e dalla Regione Puglia nell'ambito del Por Puglia FESR-FSE 2014-2020, avviso pubblico OF/2019 "Offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale" – Avviso n. OF/2019 dell'Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Puglia, A.D. n. 1132 del 23/06/2020 pubblicato sul BURP n. 96/2020.

Il corso vuole contrastare l'abbandono scolastico e si rivolge soprattutto a quei ragazzi che hanno lasciato gli studi o pensano di lasciare gli studi dopo bocciature, debiti formativi e insuccessi con lo scopo di formare una figura professionale che si occupa di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala. La figura in uscita è una professionalità di entry level del panorama del settore ristorativo. Interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. Il profilo professionale sarà specializzato nella creazione di ricette del bacino mediterraneo utilizzando il cibo quale strategia di integrazione civica e culturale nell'ottica che una società multiculturale è un'opportunità di crescita e arricchimento e diverse cucine sono l'espressione della cultura di un popolo rappresentando scambio di esperienze che accrescono competenze reciproche. Si tratta di una figura con competenze polifunzionali estremamente attuale e con possibili e concreti sbocchi lavorativi.

Il percorso è articolato in 3200 ore suddivise in tre anni di frequenza. Ad ogni allievo verrà riconosciuta un'indennità pari ad € 1,00 per ogni ora di effettiva presenza. I corsisti fuori sede usufruiranno del rimborso spese viaggio. Il modulo d'iscrizione è reperibile presso le segreterie dell'Associazione Il Tratto d'Unione o presso il sito www.iltrattodiunione.it.

NOTE

La frequenza al corso ed il superamento degli esami annuali e finali daranno diritto all'attestato di qualifica professionale, rilasciato dalla Regione Puglia di "Operatore della Ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti", valido su tutto il territorio nazionale ed europeo, spendibile nel mercato del lavoro o in ambito scolastico. Inoltre durante le attività formative sarà effettuato il corso per il rilascio della Certificazione HACCP, la disciplina che si occupa dell’igiene e della sicurezza del settore alimentare.

INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione o chiarimento, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria de Il Tratto d'Unione, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Via G. Amendola, 79 Bari.
Tel: 0809905046
Cell e whatsapp: 3516761218
E-mail: info@iltrattodiunione.it

bari | puglia | corso | operatore della ristorazione | il tratto di unione | aiutante cuoco |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La ricetta di Serenissima Ristorazione per il contenimento delle perdite a causa della pandemia


SAIE, la storica fiera delle Costruzioni, raddoppia e punta su Bari per supportare la crescita delle imprese. Presentato il Rapporto Federcostruzioni: mercato interno ancora fermo, ripresa solo per export e i settori con


Serenissima Ristorazione collabora ad una iniziativa in territorio lucano


Cibo e salute, Serenissima Ristorazione inserita nel manuale del CNR


Mario Putin: il sostegno di Serenissima Ristorazione al plesso scolastico di Costabissara


Mangiare a mensa o mangiare al ristorante


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Miky Falcicchio dopo il Capodanno estivo 2021 annuncia le ultime novità di Fatti per il Successo

Miky Falcicchio dopo il Capodanno estivo 2021 annuncia le ultime novità di Fatti per il Successo
Miky Falcicchio ha annunciato le ultime novità della sua agenzia Fatti per il Successo mediante una nota stampa. L'agenzia pugliese Fatti per il Successo è diventata 2.0 per andare incontro alle nuove esigenze e bisogni del mercato. L'ha rivelato Miky Falcicchio in una nota stampa.L'event manager e direttore Miky Falcicchio ha colto al volo le nuove opportunità e gli attuali bisogni del mercato per stravolgere strategie e mission aziendale, proprio perché l’agenzia Fatti per il Successo è sempre in costante (continua)

Puglia a tutta dance music: Nathalie Aarts e Haiducii illuminano il Capodanno estivo 2021

Puglia a tutta dance music: Nathalie Aarts e Haiducii illuminano il Capodanno estivo 2021
C’era grande attesa per gli spettacoli live di dance music targati #Estate90 in Puglia, dopo un anno di chiusure, restrizioni e semi-lockdown a causa della pandemia. Gli appassionati e amanti della dance degli anni Novanta e Duemila avevano davvero necessità di divertirsi e ascoltare dal vivo le loro beniamine. La famosa e apprezzatissima cantante olandese Nathalie Aarts e la popolare e amatissima cantante rumena naturalizzata italiana Haiducii hanno soddisfatto a pieno questi desideri, regalando momenti magici e sbalorditivi durante le cene spettacolo che si sono tenute rispettivamente la notte di San Lorenzo e la vigilia di Ferragosto presso la struttura polifunzionale Tenuta Giannini, totalmente immer (continua)

Nathalie Aarts e Haiducii: eventi live il 10 e 14 agosto alla Tenuta Giannini in Puglia

Nathalie Aarts e Haiducii: eventi live il 10 e 14 agosto alla Tenuta Giannini in Puglia
Fervono gli ultimi preparativi per #Estate90 in Puglia riservato agli appassionati e amanti della dance music degli anni Novanta e Duemila. Le protagoniste dell’agosto pugliese a ritmo dance saranno due grandi star di rilievo internazionale: la famosa e apprezzatissima cantante olandese Nathalie Aarts (volto e voce dei The Soundlovers, progetto di musica dance realizzato insieme a diversi e noti produttori italiani, con cui ha partecipato ai più importanti show musicali, trasmissioni radio e televisive sia in Italia che (continua)

Fatti per il Successo tra cinema e moda: Alex Chiarulli è tra le new entry

	Fatti per il Successo tra cinema e moda: Alex Chiarulli è tra le new entry
Alex Chiarulli è uno dei nuovi volti di Fatti per il Successo del produttore, fashion testimonial ed event manager pugliese Miky Falcicchio. Evoluzione strategica in corso per Fatti per il Successo di Miky Falcicchio. L'emergenza sanitaria nazionale, provocata dalla diffusione del nuovo Coronavirus in tutto il mondo, ha rivoluzionato il concept aziendale e la mission dell'agenzia pugliese per puntare soprattutto a produzioni di mediometraggi e serie tv distribuite su piattaforme Vod (video on demand) e importanti sh (continua)

Intervista ad Azora Rais per il suo libro Oroscopo intimo

Intervista ad Azora Rais per il suo libro Oroscopo intimo
Si è detto di lei  "cantante, scrittrice, eterna ribelle, corpo sensuale e una scultura umana". Una persona che ama moltissimo l'arte e la natura, la pittura, la poesia, la musica e la fotografia. Le piace viaggiare e scoprire nuove culture, fotografare, catturare immagini, visitare i musei e i castelli di tutto il mondo. Oggi abbiamo il grande piacere di salutare Azora Rais (continua)