Home > Eventi e Fiere > Cantagiro 2020 la prima finale

Cantagiro 2020 la prima finale

scritto da: Micro961 | segnala un abuso

Cantagiro 2020 la prima finale

Vincono ex equo la categoria New Voice Guendalina Anichini e Luna


Il 3 settembre si è svolta la prima finale dell’edizione 2020 de Il Cantagiro, che ha decretato il vincitore della categoria New Voice. Anzi le vincitrici! Sono due i nomi arrivati ex – equo sul palco delle Terme di Bonifacio VIII a Fiuggi: Guendalina Anichini e Luana Migliarino, in arte Luna. Giovanissime entrambe, rispettivamente 24 e 22 anni, hanno incantato il pubblico e la giuria con due cover interpretate in modo impeccabile. 

Guendalina ha presentato una versione “live” solo piano e voce di “Stonata” di Giorgia, mentre Luna ha interpretato il brano “Pianeti” di Ultimo. Per le due giovani vincitrici l’esperienza del Cantagiro è stata fortissima, soprattutto durante l’esibizione finale che ha lasciato un emozione evidente, anche dopo la vittoria. 

Partita dalla sua amata Cagliari Guendalina approda al Cantagiro quasi inconsapevole e nutrendo poche speranze. In tasca un sogno grandissimo: far conoscere la sua voce e creare una sua band, per portare in giro la sua musica, cominciando dalla sua amata Sardegna. E’ stata benevolmente “travolta” dall’esperienza unica che il Cantagiro offre. Ha avuto modo di conoscere altri colleghi, artisti e addetti ai lavori, tutte persone con la sua stessa passione. Il prossimo step sarà quello di presentare un inedito l’anno prossimo. 

Stesso progetto per Luna, di origini lucane, il cui sogno si è avverato con la vittoria di questa categoria: musica nel sangue, canto e chitarra da autodidatta, così come la stesura dei testi, e molto “orecchio”, insieme ad una gran voglia di studiare e migliorarsi tecnicamente. Nell’esibizione finale ha dato tutta se stessa, guadagnando questo splendido risultato. Anche lei si unisce al desiderio di presentare al più presto un suo inedito al prossimo Cantagiro. Di certo saranno due giovani promesse della musica italiana, che oggi più che mai ha bisogno di nuova linfa e nuove speranze. Proprio come quelle che ha saputo dare il Cantagiro in questo periodo piuttosto difficile;  la categoria New Voice è nata infatti per agevolare i concorrenti impossibilitati ad andare in sala di registrazione, causa le restrizioni per il Covid, per poter creare il proprio brano inedito. 

Vista questa difficoltà il Direttore generale Elvino Echeoni  ha dato la possibilità di poter presentare una “cover”, dando corpo al concetto di  una “nuova voce” di un brano già conosciuto. Ed infine al vincitore, o vincitrici come in questo caso, sarà data l’opportunità di usufruire di uno studio di registrazione per poter presentare il proprio inedito l’anno prossimo. Di sicuro ci saranno già due posti prenotati: Guendalina e Luna sapranno far emergere in pieno le lori doti di autentiche interpreti.

Contatti e social

www.cantagiro.com

https://www.facebook.com/ilcantagiro/

https://www.instagram.com/cantagiro/

Cantagiro | News | Finale giovani | New Voice |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MilleVoci senza Dino? Impossibile!


La TOP cover dedica la cover ad Angela Ruggeri fotomodella, atleta professionista


Parte l’edizione 2020 del Cantagiro


Come costruire un funnel su Facebook efficace per il tuo eCommerce


Cantagiro 2021


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sento è il nuovo singolo di Elena

Sento è il nuovo singolo di Elena
il singolo d'esordio in uscita il 14 gennaio "Sento" è il singolo d'esordio di Elena. E’ chiaro fin dal primo ascolto e dalla prima versione del video quanto questo brano e il suo significato rispecchino in profondità la personalità dell’artista. Nata a Milano, classe 1994, Elena si appassiona fin da bambina alla musica e studia canto per anni, guidata dal desiderio di fare della musica un lavoro cui dedicarsi con costanza, dedizione e (continua)

Isabel Heines, è uscito “118”

Isabel Heines, è uscito “118”
il nuovo singolo della cantante finalista di Area Sanremo E’ online su tutte le principali piattaforme digitali il nuovo singolo dell’artista Isabel Heines, 28enne cantante toscana, dal titolo “118”.E’ il primo singolo inedito di questa artista arrivata tra i 20 vincitori dell'ultima edizione di Area Sanremo. Il brano ci porta alla scoperta di una situazione di estrema fragilità, vissuta tra momenti di euforia e di crisi, che sfiora senza pesantezza tema (continua)

Via (Runnin’ Away), il nuovo singolo di Anita Cane Violins

Via (Runnin’ Away), il nuovo singolo di Anita Cane Violins
dal neo soul italiano il brano estratto dal primo Ep dell’Artista “Via (Runnin’ Away)”  racconta del rapporto con l’ispirazione, descritta come un’amante sfuggente. Insieme a “Margherite”, anticipa il primo EP  dell’artista in uscita il prossimo 21 gennaio. “Intro-Versi”, questo è il nome del lavoro , un  viaggio introspettivo nato da una necessità di auto-comprensione e crescita personale. “Essendo una persona introversa, questo per me è fon (continua)

Emanuele Fasano presenta Note in Tempesta


Emanuele Fasano presenta Note in Tempesta

il nuovo brano in uscita il 14 gennaio Nel cuore di una tempesta, è così che ritroviamo Emanuele Fasano, uscito allo scoperto dopo un lungo periodo di silenzio musicale, con il nuovo singolo in arrivo venerdì 14 Gennaio, dal titolo “Note In Tempesta” e che precede l’omonimo album in uscita in primavera.Protagonista assoluto è il pianoforte, lo strumento principe della musica di Fasano.A 5 anni dall'uscita del suo primo album “La Mia Ra (continua)

Lizi and the Kids, You don't need anyone

Lizi and the Kids, You don't need anyone
in radio il nuovo singolo estratto dall’album Go hard or go home Go hard or go home è il secondo disco dei Lizi and the Kids, è un album che raccoglie otto tracce puramente punk rock, con influenze che partono dagli anni 90 fino al punk primi anni 2000.Rispetto al precedente lavoro "Life's too short for guitar solos" Il sound è molto più pulito, piacevole ma sempre vicino ad un punk rock rispettabile.La tematica principale dell'album è il grande dissenso a chi (continua)