Home > Altro > Sabbiatura criogenica: un nuovo utilizzo

Sabbiatura criogenica: un nuovo utilizzo

scritto da: Ribo | segnala un abuso

Sabbiatura criogenica: un nuovo utilizzo

Un utilizzo rivoluzionario della sabbiatura criogenica, per salvaguardare salute e ambiente.

La sabbiatura criogenica è un servizio ormai conosciuto da tempo, utilizzato per lo più per la pulizia di esterni ed interni, tavelle e mattoni, elementi artistici ed architettonici in pietra, marmo o metallo, la rimozione di fuliggini e danni da fumo, la rimozione senza danni di adesivi, resine, vernici, polimeri, olio, grasso, petrolio, catrame, chewingum…

Questo tipo di attività, detta anche sabbiatura con ghiaccio secco, è molto utile in questi casi perché è:

-         Ecologica, in quanto non si impiegano sostanze chimiche;

-         Delicata, perché non provoca abrasioni sulle superfici;

-         Efficiente, poiché consente di trattare anche punti di difficile accessibilità.

Come è possibile tutto questo?

Poiché la sabbiatura criogenica utilizza pellets di ghiaccio secco, che sostituiscono i materiali abrasivi usati nelle sabbiature classiche.

Per poterla effettuare servono infatti:

-         Una sabbiatrice criogenica,

-         Pellets di ghiaccio secco (il ghiaccio secco  è  la  forma  solida  dell’anidride  carbonica  (CO2),  un  gas privo di colore, insapore, inodore che si trova nella nostra atmosfera)

-         Compressore d’aria

La sabbiatura criogenica viene poi ottenuta attraverso due effetti, quello meccanico, grazie alla forza abrasiva del fluido d’aria contenente i pellets sulla superficie, e quello termico, in quanto l’incrostazione e il supporto hanno diversi coefficienti di dilatazione termica e viene quindi causata una separazione tra le 2 superfici.

Ma la sabbiatura criogenica di recente è stata sfruttata anche per un utilizzo differente. L’azienda Esse A3, pioniera in questa attività, utilizza la sabbiatura con ghiaccio secco per effettuare operazioni di bonifica da amianto. Ne è un esempio la bonifica del nastro contenente amianto di rivestimento delle matasse statoriche dell’alternatore di una Centrale idroelettrica. Grazie alla sabbiatura criogenica, in maniera efficace e sicura, le incrostazioni contenenti amianto vengono rimosse con precisione.

Un utilizzo rivoluzionario della sabbiatura criogenica per la salvaguardia della salute e dell’ambiente.

Fonte notizia: https://www.esseatre.it/sc/ristrutturazioni-edili/pulizia-criogenica-

sabbiatura criogenica | sabbiatura con ghiaccio secco | pulizia criogenica |

Lavorazione metalli: le varie tipologie di sabbiatura

Restauro di Affettatrici Berkel

L’eccellenza tecnologica per la sabbiatura industriale di lamiere e profilati

Biofiamma Bbq, dal cuore del mais nasce il primo combustibile ecologico per barbecue

Artigiani del restauro

Lavorazione lamiera: partiamo dalle basi

Perché scegliere delle pergole bioclimatiche?

Perchè scegliere delle pergole bioclimatiche per i vostri spazi esterni? Ve lo spieghiamo qui! Le pergole bioclimatiche sono il prodotto ideale per chi vuole sfruttare al meglio i propri spazi esterni. Si tratta di una copertura che combina estetica, design e funzionalità grazie alle lamelle orientabili che consentono di proteggersi dal sole ma anche dalle intemperie, aprendosi e chiudendosi a seconda delle necessità. Sono un elemento che ben si combina con l’ambiente circostante, i (continua)

Lavaoggetti industriale: le caratteristiche migliori

Quali sono le caratteristiche che una lavoaoggetti industriale dovrebbe avere per essere valutata di qualità? Se possiedi un'attività ricettiva o ristorativa, può essere che oltre alla lavastoviglie professionale ti sia capitato di cercare informazioni circa la lavaoggetti industriale, il cui scopo è sempre la pulizia e sanificazione, ma di oggetti di diverse tipologie, che non potrebbero essere riposti in maniera adeguata in una classica lavastoviglie.Tuttavia risulta difficile capire quali dovrebbero es (continua)

Tende da sole: quali scegliere