Home > Turismo e Vacanze > Domenica 27 settembre: Il Castello di Spessa a Capriva del Friuli apre le porte ai visitatori, in tutta sicurezza, in occasione di "Castelli Aperti"

Domenica 27 settembre: Il Castello di Spessa a Capriva del Friuli apre le porte ai visitatori, in tutta sicurezza, in occasione di "Castelli Aperti"

scritto da: Studioagora | segnala un abuso

Domenica 27 settembre: Il Castello di Spessa a Capriva del Friuli apre le porte ai visitatori, in tutta sicurezza, in occasione di

Il Castello di Spessa a Capriva del Friuli anche quest’anno aprirà le porte al pubblico domenica 27 settembre in occasione di Castelli Aperti.


Il magnifico Castello di Spessa a Capriva del Friuli, che ebbe tra i suoi ospiti Giacomo Casanova, anche quest’anno aprirà le porte al pubblico domenica 27 settembre, in occasione della 34° edizione di Castelli Aperti, organizzata dal Consorzio Salvaguardia Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia per valorizzare lo straordinario patrimonio rappresentato da manieri e fortificazioni della regione. E lo fa in tutta sicurezza, rispettando le norme anti Covid e accogliendo i visitatori in gruppi poco numerosi.

Si potranno così visitare la chiesetta, i saloni storici arredati con mobili, quadri, porcellane d’epoca e le cantine storiche, scavate in profondità sotto il castello, dove ha luogo l’affinamento dei vini prodotti dall’omonima azienda. Sono le più antiche e scenografiche del Collio e si sviluppano su due livelli: quello superiore risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939 dall’esercito italiano ed utilizzato sia da quello tedesco che da quello americano come avamposto fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ora ha il compito ben più gradevole e pittoresco di custodire al meglio le barriques, grazie alle ideali temperatura e umidità.  La visita alle cantine sarà preceduta dalla proiezione di un video che racconta la storia del logo. Nella dependance all’entrata del maniero, si potrà visitare la Sala Casanova dedicata all’enologia e si potrà fare una sosta nel Wine Shop fra vini, distillati e mieli della casa, e raffinate golosità del territorio.

Anche il parco storico che circonda il maniero sarà aperto ai visitatori: per omaggiare il suo più illustre ospite vi è stata tracciata una romantica passeggiata letteraria fra alberi secolari, bersò, balconate ornate di statue, con 10 tappe scandite da sorta di pagine di libro in ferro battuto, dove sono incise frasi di Casanova sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita.

Visite guidate sono in programma all’inizio di ogni ora dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Biglietti: interi 7 €; ridotti 3,50

Castello di Spessa Golf & Wine Resort
Via Spessa, 1 – Capriva del Friuli (GO)
Tel: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.it – info@castellodispessa.it


Fonte notizia: http://www.castellodispessa.it/


castello di spessa | castelli aperti | fvg | capriva del friuli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Anche il Parco di Casanova -Castello di Spessa- visitabile in occasione di Giardini aperti


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Ferragosto 2020 nei Castelli del Ducato


Halloween Castle Experience Nights nei Castelli del Ducato – Uscire dalla paura, vivere con coraggio!


Weekend 30 maggio - 2 giugno 2020: riaprono rocche, fortezze e giardini del circuito Castelli del Ducato


San Valentino in Castello nel nome di Casanova al Castello di Spessa Golf&Wine Resort di Capriva del Friuli


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Innovation Awards all'Ermitage Medical Hotel di Abano Terme, pioniere nel settore ospitalità senza barriere. Per il 5° anno, un primo premio ai "Village For All Awards"

Innovation Awards all'Ermitage Medical Hotel di Abano Terme, pioniere nel settore ospitalità senza barriere. Per il 5° anno, un primo premio ai
L’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme nuovamente protagonista all’Hospitality Day di Rimini L’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme nuovamente protagonista all’Hospitality Day di Rimini, in occasione della premiazione delle migliori strutture ricettive italiane dedicate al turismo accessibile. Ermitage, già premiato dal 2017 al 2020 da Village For All marchio italiano del turismo accessibile come migliore struttura italiana nelle categorie Mobility e Senior Citizen, conquista quest’anno (continua)

Natale country – Vacanze con famiglia ed amici al Podere Casanova di Montepulciano

Natale country – Vacanze con famiglia ed amici al Podere Casanova di Montepulciano
Lontano dalla folla, nella quiete della campagna toscana Vacanze di Natale lontano dalla folla, nella tranquillità della natura e nella massima sicurezza. Con il partner, la famiglia, gli amici. Per trascorrere giornate rilassanti e serene, dedicate al movimento all’aria aperta, alla scoperta di Montepulciano, della Val di Chiana, della Val d’Orcia e di altri iconici angoli della Toscana. Con il corollario di buon cibo e ottimo vino, (continua)

FELCO Main Sponsor di VINE MASTER PRUNERS Academy by SIMONIT&SIRCH

FELCO Main Sponsor di VINE MASTER PRUNERS Academy by SIMONIT&SIRCH
Al via ufficiale la partnership internazionale tra VINE MASTER PRUNERS Academy by SIMONIT&SIRCH e FELCO Al via ufficiale la partnership internazionale tra VINE MASTER PRUNERS Academy by SIMONIT&SIRCH e FELCO, con l’obiettivo di promuovere la filosofia condivisa di migliorare la vita delle piante di vite.Grazie al Metodo di potatura della vite SIMONIT&SIRCH, viene infatti applicato il taglio più corretto per garantire una lunga vita alla vite, mentre FELCO, attraverso i suoi strumenti di pota (continua)

Torna nel 2022 il Trentino Music Festival per Mezzano Romantica in collaborazione con la Music Academy di New York

Torna nel 2022 il Trentino Music Festival per Mezzano Romantica in collaborazione con la Music Academy di New York
Si terrà dal 19 giugno al 31 luglio La prossima estate Mezzano, fra i Borghi più belli d’Italia, ed il Primiero torneranno a riecheggiare delle note del Trentino Music Festival per Mezzano Romantica, che dopo la forzata interruzione di 2 anni dovuta al Covid, riproporrà il suo consueto cartellone ricco di appuntamenti. E, attesissimi, torneranno da tutto il mondo decine di musicisti, docenti e studenti della MAI Music Acad (continua)

“Ecco” – L’olio extravergine di oliva di Enrico Coser

“Ecco” – L’olio extravergine di oliva di Enrico Coser
Nuovo progetto del vignaiolo friulano per valorizzare le potenzialità di un territorio che ritiene straordinariamente vocato alla coltivazione dell’ulivo Accanto al vino, anche l’olio: questo il nuovo progetto di Enrico Coser (proprietario con la famiglia di Ronco dei Tassi di Cormòns, storica cantina del Collio Goriziano), che ha messo a frutto i mesi di forzato rallentamento degli impegni imposti dalla pandemia per impegnarsi in una nuova iniziativa, sempre a contatto con la terra, sempre legata al Friuli Venezia Giulia. Ed ora produce& (continua)