Home > Cultura > LA DROGA ETNICA INVADE L'ITALIA

LA DROGA ETNICA INVADE L'ITALIA

scritto da: Carletta | segnala un abuso

LA DROGA ETNICA INVADE L'ITALIA

Cosa possono fare i genitori per proteggere i lori figli? Non è mai troppo presto per dare le giuste informazioni sui pericoli delle droghe e sugli effetti nocivi, spesso mortali delle stesse.

Ha tanti nomi, ma di fatto è sempre la stessa sostanza chimica: metanfetamina. I ragazzi la chiamano: 'Shaboo', oppure 'Icy', 'Crystal' o 'droga etnica'. È molto pericolosa e sta invadendo in particolare la piazza milanese.

Questa droga è particolarmente potente: può provocare disturbi sia a livello mentale sia a livello dell'apparato cardiocircolatorio, sulla capacità di mantenere il controllo e di essere presenti nella realtà. Non è una droga da nulla soprattutto se usata sporadicamente. In passato, ha avuto un uso come sostanza 'dopante' per lavori di certe etnie (per esempio quella filippina, ndr), proprio per reggere ritmi elevati e duri, senza mai stancarsi”. La metanfetamina infatti toglie sonno, fame e fatica per 14, anche 16 ore. Ci si sente pieni di energia, peccato che poi ci sia il tracollo totale. “Può creare dipendenza, specie se assunta con regolarità. Il problema vero sono i disturbi mentali e di disinibizione che provoca.

Cosa possono fare i genitori per proteggere i lori figli? Non è mai troppo presto per dare le giuste informazioni sui pericoli delle droghe e sugli effetti nocivi, spesso mortali delle stesse.

L'educazione è la migliore delle armi nella guerra contro la droga. Esistono associazioni che portano avanti campagne sociali alle quali un genitore può attingere attraverso il sito web per avere le giuste informazioni e i materiali adatti a questo scopo.

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di pubblica utilità, non a scopo di lucro, che dà ai giovani e agli adulti informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché possano prendere decisioni consapevoli e vivere liberi dalla droga. Attraverso la campagna sociale La Verità sulla Droga, mette a disposizioni di chiunque sia interessato informazioni e materiali gratuitamente. Anche per le scuole il pacchetto per l'insegnante è davvero uno strumento multimediale prezioso e, ogni docente può fare lezioni interattive ai propri alunni istruendoli sui pericoli che ogni droga nasconde, sulle terribili conseguenze della dipendenza da stupefacenti e, attraverso un documentario di fatti e persone reali, può far conoscere la triste realtà di come una vita possa essere distrutta dalla droga. A nessuno, in particolare ai giovani, piace sentire la predica su ciò che si può o non si può fare. Perciò, noi forniamo le informazioni che permettono ai giovani di scegliere di non assumere droga in primo luogo. Questi materiali ed attività hanno permesso a persone di tutto il mondo di conoscere gli effetti distruttivi delle droghe e decidere di non farne uso. A Firenze, i volontari della campagna portano queste informazioni nelle scuole della Toscana, attraverso lezioni interattive avvalendosi di materiali multimediali. Lo scopo è quello di rendere consapevoli i ragazzi, mettendoli in guardia dalle menzogne e illusioni che gli spacciatori propinano soltanto a scopo di lucro, fregandosene delle giovani vite che, proprio per disinformazione vengono spesso stroncate.

L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione”. L Ron Hubbard

Fonte notizia: http://www.drugfreeworld.org

droga | informazione | scientology | ducazione | prevenzione | promessa di restare liberi dalla droga |

La Droga: sapere perchè è un amico che ti tradisce