Home > Eventi e Fiere > Dal 22 al 25 ottobre approda a Ostia la XXIX Rassegna del Mare

Dal 22 al 25 ottobre approda a Ostia la XXIX Rassegna del Mare

scritto da: Smorelli | segnala un abuso

Previsti interventi mirati su conservazione ambientale, attività economiche, pesca, ecoturismo, acqua coltura e maricoltura nel Mediterraneo.


Dal 22 al 25 ottobre 2020 a Roma torna il tanto atteso appuntamento con la Rassegna del Mare, la manifestazione organizzata dall’associazione Mareamico, che quest’anno giunge alla XXIX edizione. L’appuntamento è alle ore 9:30, presso la Sala Convegni Ostia Antica Park Hotel, Viale dei Romagnoli, 1041/a, 00119 Ostia Antica, Roma.

Un evento che quest’anno assume un’importanza rilevante, non solo perché nel 2020 Mareamico festeggia il suo trentesimo compleanno, ma soprattutto perché quello in corso è stato un anno senza precedenti, che ha spinto la collettività a riconsiderare gli stili di vita e gli assetti economici, anche in un’ottica d’impatto ambientale.

La Rassegna prevede quattro giorni di dibattiti e confronto, per approfondire questioni ecologiche ed economiche, con interventi di esperti, politici e addetti ai lavori italiani e dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e dell’Unione Europea, con lo scopo di implementare e promuovere la collaborazione internazionale sui problemi della conservazione ambientale, delle attività economiche, dell’ecoturismo e soprattutto della pesca, dell’acqua coltura e maricoltura nel Mediterraneo.

A fianco della Rassegna ci sarà anche il FEAMP, da sempre in prima linea per sostenere gli operatori del settore ittico e le comunità costiere, promuovendo in parallelo la diffusione di pesca e acquacoltura sostenibili. “Eventi come la Rassegna del Mare sono un’importante occasione di riflessione – afferma Riccardo Rigillo, Direttore Generale della Direzione della pesca marittima e dell’acquacoltura.- Dal 24 aprile sono in vigore le misure addizionali UE a supporto di pesca e acquacoltura post Covid-19, ma il virus rende il futuro imprevedibile, pertanto momenti di confronto come questo sono ancora più necessari.”

In particolare, per trattare i problemi della pesca e del turismo saranno invitati esponenti delle confederazioni di categoria, delle Istituzioni Italiane ed Europee, mentre gli approfondimenti sull’impatto ambientale ed economico saranno affrontati dal Comitato Scientifico di Mareamico in collaborazione con CNR, ENEA, ISPRA. 

Coinvolgere la società a tutti i livelli su questi argomenti è di vitale importanza; per questo nelle giornate del 23 e 24 ottobre è prevista la partecipazione di alcune scuole elementari, medie e superiori, allo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi sin dall’età scolare. A loro sarà riservata una specifica sezione dedicata all’educazione ambientale finalizzata a uno sviluppo sostenibile

Da diversi anni, infatti, l’associazione ecologico-scientifica Mareamico ha intrapreso percorsi didattici articolati attorno ad alcuni temi ritenuti prioritari, perseguiti mediante azioni mirate e progetti specifici con l’obiettivo di promuovere l’educazione ambientale negli istituti scolastici, secondo le Linee Guida di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile elaborate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Nel corso della prossima Rassegna del Mare, sarà ricorrente il concetto dell’edutainment, ossia l’intrattenimento a sfondo educativo, per veicolare alle nuove generazioni la cultura di tutela del sistema marino nel solco della lunga tradizione di Mareamico.

Feamp | mare | rassegna | ostia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Quer pasticciaccio brutto de via Peio che Marino ha ignorato


Lucia Salvati, io candidata con Lorenzin contro gli amici degli Spada


Sarà Nino Marazzita a difendere poliziotto multato e denunciato da Polizia a Ostia dopo essere intervenuto per servizio


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Un incontro sul folclore italiano - Ostia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Nasce Paper Box di Fedrigoni, lo strumento di lavoro essenziale per designer, marketing expert e stampatori

Nasce Paper Box di Fedrigoni, lo strumento di lavoro essenziale  per designer, marketing expert e stampatori
Micaela Di Trana: “Case di moda e di cosmesi, agenzie creative, professionisti del packaging, editori: ognuno troverà ‘inside the box’ l’ispirazione migliore per realizzare il suo progetto”. In un unico volume iconico tutte le collezioni, 130 anni di storia, passione e innovazione. Da oggi il lancio: Packaging Première PAC Edition a fine mese, una serie di eventi fisici e virtuali in novembre con appuntamenti esclusivi, ospiti internazionali ed un video di grande impatto Verona, 19 ottobre 2020 Design e praticità, minimalismo e sostanza, avanguardia e qualità. Paper Box è un elegante volume nero che inaspettatamente custodisce un cuore coloratissimo e vivace pronto a esplodere: la raccolta dell’intera gamma di carte Fedrigoni in tre sezioni facili da consultare, qua (continua)

Pesca, il FEAMP presenta le opportunità per le imprese del Sud

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – Direzione PEMAC IV organizza un evento digitale dedicato agli operatori della pesca e dell’acquacoltura delle regioni meridionali Focus su bilancio nazionale, esperienze degli operatori locali, opportunità Appuntamento il 23 ottobre durante Blue Sea Land di Mazara del Vallo (TP), dalle ore 10:00 alle 13:00 su http://www.bluesealand.org Mazara del Vallo, 16 ottobre 2020 - La Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf), in qualità di autorità responsabile del Programma Operativo FEAMP 2014-2020, organizza l’evento “Il PO FEAMP incontra il territorio: (continua)

Fedrigoni potenzia la divisione carta: Luca Zerbini è il nuovo Managing Director Paper & Security

Fedrigoni potenzia la divisione carta: Luca Zerbini  è il nuovo Managing Director Paper & Security
Verona, 22 Settembre 2020 – Luca Zerbini è il nuovo Managing Director della divisione Paper & Security del Gruppo Fedrigoni, società italiana leader nella produzione e vendita di carte ad alto valore aggiunto per packaging e grafica e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura. Con questa nomina, Fedrigoni agg (continua)

Al via l’ottava edizione del Festival del Brodetto di Fano

L’evento promosso da CAT Confesercenti Marche S.r.l. e rientra negli obiettivi previsti dal Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca in Italia, per il periodo di programmazione 2014-2020. 8 settembre 2019 - Si terrà a Fano lido, Pesaro Urbino, il “Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce”, l’ottava edizione della manifestazione che celebra uno dei piatti simbolo della cucina di mare e della tradizione manirara adriatica.L’evento promosso da CAT Confesercenti Marche S.r.l. e rientra negli obiettivi previsti dal Programma Operativo dell’intervento co (continua)

PO FEAMP, al via il contest fotografico #ilmaresiamonoi

PO FEAMP, al via il contest fotografico #ilmaresiamonoi
Via al concorso promosso dal PO FEAMP 2014-2020 21.07.2020 - C’è tempo fino al 10 settembre per partecipare al contest fotografico #ilmaresiamonoi, l’iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Direzione PEMAC IV nell’ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca - PO FEAMP 2014-2020.Con (continua)