Home > Ambiente e salute > Mascherine Filtranti, Quali Indossare E Come Sceglierle

Mascherine Filtranti, Quali Indossare E Come Sceglierle

scritto da: AnnalisaPa | segnala un abuso


L'uso delle mascherine è una questione molto dibattuta e talvolta causa di incomprensioni. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare questi dispositivi solo per assistere un paziente oppure in caso di sintomi. Tuttavia però l'utilizzo della mascherina è molto più diffusa di quello che si potrebbe pensare. Innanzitutto, è bene fare una differenza tra le mascherine esistenti in commercio. Infatti vi sono le mascherine filtranti oppure quelle invece chirurgiche tipicamente protettive. Queste mascherine, rappresentano un tipo di dispositivo molto utile soprattutto per proteggersi da eventuali problemi agenti patogeni di vario genere. È bene fare chiarezza sui tipi di mascherine disponibili in commercio, come utilizzarlo e quali sono i metodi per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

Mascherine Filtranti, Le Caratteristiche

Come già accennato, in commercio esistono diverse tipologie di mascherine protettive ci sono le mascherine di tipo chirurgico. La mascherina chirurgica è quella realizzata con due o tre strati di carta oppure di stoffa o tessuto non tessuto. Tali dispositivi sono ideali soprattutto in ambito medico anche se talvolta sono di semplice protezione, ad esempio anche contro gli agenti atmosferici o contro gli inquinanti. Vi sono poi le mascherine filtranti. Queste mascherine invece, hanno uno specifico filtro che si trova nella sua composizione ed è ideale per tenere lontano invece degli agenti più rischiosi. Infatti, sono sempre di più coloro che preferiscono questo tipo di mascherina utilizzata soprattutto, in ambito medico e sanitario nonché in altri ambiti di tipo lavorativo specifico. Le mascherine filtranti infatti servono come scudo per la presenza di eventuali agenti patogeni. Il filtro infatti, rende molto più ridotta la capacità di alcuni elementi rischiosi di passare oltre lo schermo protettivo. Tra le mascherine filtranti bisogna fare una distinzione in virtù della protezione che sono in grado di fornire a chi li indossa. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali mascherine filtranti disponibili in commercio.

Mascherine Filtranti, I Diversi Tipi

Vi sono differenti tipi di mascherinefiltranti tra cui è possibile scegliere. Generalmente, a differenza di quelle chirurgiche queste mascherine sono identificate da una cifra ben precisa. Bisogno le mascherine FF che vanno da P1 e P3. In ordine crescente, quelle P 1 e fino a quelle P 3 garantiscono sempre maggiore protezione. È una specie di griglia che impedisce agli agenti anche più piccoli di oltrepassare la barriera entrando nelle vie respiratorie. Le mascherineFFP3 sono quelle in grado di garantire una maggiore schermata e quindi ha ottenere una barriera che riesce ad evitare il passaggio di agenti patogeni dal 92 fino al 99%. È chiaro che però nessuna mascherina, sia classiche che quella filtrante, potrà mai garantire una protezione assoluta. Sono tutte sempre vincolate ad una specifica percentuale di riuscita. Infatti, in tutti i casi è obbligatorio fare attenzione e capire qual è la mascherina migliore da utilizzare a seconda delle proprie esigenze. In ambito sanitario non bisogna mai rinunciare all'utilizzo della mascherina filtrante.

Dove Trovare Le Mascherine Filtranti

Le mascherinefiltranti in commercio sono fondamentali perché riescono a tutelare la salute di chi li indossa. Quello che c'è da dire però, è che talvolta non è facile trovarle. Infatti, sono vendute soltanto da coloro che sono esperti del settore e quindi da fornitori ufficiali che devono avere anche il marchio della ComunitàEuropea. Vediamo quindi, di comprare questi elementi solo ed esclusivamente dai rivenditori ufficiali e di verificare sempre il materiale con cui sono realizzate. È assolutamente impensabile invece comprarle dove capita, perché si corrono dei rischi troppo alti. Prima di fare un acquisto di questo tipo, per questo è sempre consigliabile rivolgersi agli esperti del settore e ai fornitori di fiducia.

mascherine filtranti | igiene | protezione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mascherine di Protezione, Elementi Unici Per La Protezione


Mascherine Protettive, Quali Indossare E Come Sceglierle


Mascherine FFP2, i diversi tipi di DPI disponibili in commercio


Marcatura CE delle mascherine protettive


Grazie all’e-commerce di Mediberg le uniche mascherine chirurgiche prodotte in ambiente sterile sono più semplici d’acquistare


Mascherina lavabile: cos'è e a cosa serve


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Guanti in lattice monouso: cosa sono e a cosa servono

Volete scegliere dei guanti in lattice monouso ma non sapete da che parte iniziare? La scelta di guanti in lattice monouso, è importante che rispetti una serie di requisiti di conformità. Infatti, devono essere in grado di garantire la sicurezza dell'azienda e del lavoratore. I guanti monouso in lattice così come quelli in altri materiali, sono dei veri e propri dispositivi di protezione che (continua)

Guanti monouso in nitrile, i diversi tipi disponibili in commercio

I guanti monouso sono degli strumenti fondamentali che possono proteggere in caso di alcuni tipi di lavori. Molto spesso vengono usati in ambito sanitario, ma a dire il vero è anche possibile utilizzarli per altri tipi di lavori. In commercio vi sono differenti tipi di guanti tra cui è possibile scegliere. La cosa importante è che si possa fare affidamento su dei guanti che rispettano quelle (continua)

Guanti nitrile blu: cosa sono e a cosa servono

La maggior parte di dentisti utilizza i guanti in nitrile blu. I guanti in nitrile sono dei guanti monouso molto particolari che vengono utilizzati dagli operatori sanitari con lo scopo di mettere in campo un'azione di tutela e salvaguardia della propria salute.   Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che utilizzano tale tipo di guanto. Quali sono però le caratteristic (continua)

Forniture dentali, i diversi disponibili in commercio

Quando si parla di forniture dentali ci si riferisce in particolare, a degli accessori degli strumenti ideali per i dentisti per svolgere la propria professione in piena tranquillità. Vi sono tante aziende del settore che permettono di comprare le forniture dentali adeguate per svolgere un lavoro ottimale.  In commercio, vi sono tanti tipi di forniture che sono ideali da utilizzare p (continua)

Mascherina lavabile: cos'è e a cosa serve

Dopo diversi mesi in cui l'utilizzo della mascherina protettiva è diventato obbligatorio, sono sempre di più coloro che s'interrogano anche su altri sistemi di protezione individuale. Parliamo della mascherina lavabile. Le mascherine lavabili infatti, sono state ultimamente promosse anche dei test medici ma di fatto per utilizzarle, bisogna seguire alcune regole nel dettaglio. Le mascherine (continua)