Home > News > Pesca, il FEAMP presenta le opportunità per le imprese del Sud

Pesca, il FEAMP presenta le opportunità per le imprese del Sud

scritto da: Smorelli | segnala un abuso

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – Direzione PEMAC IV organizza un evento digitale dedicato agli operatori della pesca e dell’acquacoltura delle regioni meridionali Focus su bilancio nazionale, esperienze degli operatori locali, opportunità Appuntamento il 23 ottobre durante Blue Sea Land di Mazara del Vallo (TP), dalle ore 10:00 alle 13:00 su http://www.bluesealand.org


Mazara del Vallo, 16 ottobre 2020 - La Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf), in qualità di autorità responsabile del Programma Operativo FEAMP 2014-2020, organizza l’evento “Il PO FEAMP incontra il territorio: focus sulle opportunità - Area Sud e Isole”.L’incontro si svolge nell’ambito di Blue Sea Land, manifestazione internazionale che nasce con l’obiettivo di favorire la crescita del comparto pesca in tutti i Paesi del Mediterraneo. L’appuntamento di Mazara del Vallo, fruibile in streaming, si concentrerà sulle misure e le opportunità del programma Operativo FEAMP nell’area del Sud Italia e delle isole.

Un gruppo di esperti provenienti dal Mipaaf, Organismi Intermedi e dai FLAG (Gruppi di azione costiera), illustrerà le misure e le opportunità del FEAMP, rispondendo concretamente alle aspettative di divulgazione e conoscenza degli operatori del settore e beneficiari potenziali e portando sul territorio competenza, esperienze e strumenti operativi.

L’evento è realizzato nell'ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 ai sensi del Regolamento (UE) n. 508/2014.

“Con questo evento, la Direzione Generale del Mipaaf conclude un ciclo di incontri informativi svolti tra il 2019 e il 2020 – dichiara Eleonora Iacovoni, Dirigente, Ufficio PEMAC IV - Programmazione politiche nazionali e attuazione politiche europee strutturali del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali –. Il nostro obiettivo è coinvolgere le comunità della pesca e dell’acquacoltura del nord, centro, sud e isole, in una logica di confronto e dibattito sulle opportunità di crescita del settore.”

Nello scenario trasformato dall’emergenza COVID, in un contesto di (tentata) ripartenza e alla fine del ciclo di programmazione 2014-2020, il FEAMP è una leva fondamentale per “agire” nel settore della pesca e dell’acquacoltura con strategie di lungo periodo ispirate dai valori dell’innovazione, della sostenibilità e dell’inclusione delle nuove generazioni, così come evidenziato dalla campagna informativa sul futuro della pesca in corso sui canali del FEAMP (https://pofeamp.politicheagricole.it/it/comunicazione/next-generation-fishery/). Al fine di impreziosire la campagna, il PO ha avviato un'importante attività di raccolta delle storie riguardanti pesca e acquacoltura nei territori. Per candidare il proprio progetto, basterà compilare questo modulo (https://pofeamp.politicheagricole.it/it/storie-dai-territori-scheda-progetto/ ).

PROGRAMMA:

Introduce e Modera:

Angelo Schillaci - Coordinatore Rete Nazionale dei FLAG

Sessione 1

PO FEAMP, stato di attuazione e opportunità a livello nazionale

Intervengono:

·        Eleonora Iacovoni - Dirigente, Ufficio PEMAC IV - Programmazione politiche nazionali e attuazione politiche europee strutturali - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

·        Salvatore Benvenuto - Funzionario amministrativo, Ufficio PEMAC III – Conservazione risorse e licenze di pesca Referente Autorità di Gestione FEAMP, priorità IV – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

·        Adriano Antinelli - Rete Nazionale dei Flag

Sessione 2

Opportunità dai territori: le misure aperte degli OOII (Organismi Intermedi) e dei Flag

Intervengono:

·        Antonella Cammarano - Regione Campania

·        Gennaro Fiume -Direttore FLAG Approdo di Ulisse

·        Alessandro Zito - Direttore FLAG ionio 2

·        Carmine Farnetano - Direttore FLAG I porti di Velia

·        Annamaria Mele - Direttore e Responsabile della Cooperazione Transnazionale FLAG La Perla del Tirreno

·        Giampiero Cappellino - Direttore Flag Torri e Tonnare del Litorale Trapanese

·        Angelo Farinola - Flag Ponte Lama SCARL

 

Sessione 3

Il racconto delle esperienze: storie e lezioni apprese nei territori

Intervengono:

·        Nino Accetta - Presidente Regionale Fedagripesca Sicilia

·        Giuseppe Occhipinti - Presidente e Vicepresidente Vicario Legacoop Agroalimentare Sicilia

·        Giovanni Basciano - Responsabile Regionale AGCI – AGRITAL

  

Per partecipare all’evento e ulteriori informazioni: http://www.bluesealand.org

Feamp | pesca | mare | FLAG |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

PO FEAMP, al via il contest fotografico #ilmaresiamonoi


Pesca sportiva: segreti, tecniche, video e itinerari sul nuovo sito Polipesca.com


PESCA E ACQUACOLTURA, LE OPPORTUNITÀ DEL FEAMP 2014–2020


Catapano Giuseppe: Finanziamento Europeo per la pesca


Dal 22 al 25 ottobre approda a Ostia la XXIX Rassegna del Mare


La piccola pesca marittima


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Nasce Paper Box di Fedrigoni, lo strumento di lavoro essenziale per designer, marketing expert e stampatori

Nasce Paper Box di Fedrigoni, lo strumento di lavoro essenziale  per designer, marketing expert e stampatori
Micaela Di Trana: “Case di moda e di cosmesi, agenzie creative, professionisti del packaging, editori: ognuno troverà ‘inside the box’ l’ispirazione migliore per realizzare il suo progetto”. In un unico volume iconico tutte le collezioni, 130 anni di storia, passione e innovazione. Da oggi il lancio: Packaging Première PAC Edition a fine mese, una serie di eventi fisici e virtuali in novembre con appuntamenti esclusivi, ospiti internazionali ed un video di grande impatto Verona, 19 ottobre 2020 Design e praticità, minimalismo e sostanza, avanguardia e qualità. Paper Box è un elegante volume nero che inaspettatamente custodisce un cuore coloratissimo e vivace pronto a esplodere: la raccolta dell’intera gamma di carte Fedrigoni in tre sezioni facili da consultare, qua (continua)

Dal 22 al 25 ottobre approda a Ostia la XXIX Rassegna del Mare

Previsti interventi mirati su conservazione ambientale, attività economiche, pesca, ecoturismo, acqua coltura e maricoltura nel Mediterraneo. Dal 22 al 25 ottobre 2020 a Roma torna il tanto atteso appuntamento con la Rassegna del Mare, la manifestazione organizzata dall’associazione Mareamico, che quest’anno giunge alla XXIX edizione. L’appuntamento è alle ore 9:30, presso la Sala Convegni Ostia Antica Park Hotel, Viale dei Romagnoli, (continua)

Fedrigoni potenzia la divisione carta: Luca Zerbini è il nuovo Managing Director Paper & Security

Fedrigoni potenzia la divisione carta: Luca Zerbini  è il nuovo Managing Director Paper & Security
Verona, 22 Settembre 2020 – Luca Zerbini è il nuovo Managing Director della divisione Paper & Security del Gruppo Fedrigoni, società italiana leader nella produzione e vendita di carte ad alto valore aggiunto per packaging e grafica e di prodotti autoadesivi per l’etichettatura. Con questa nomina, Fedrigoni agg (continua)

Al via l’ottava edizione del Festival del Brodetto di Fano

L’evento promosso da CAT Confesercenti Marche S.r.l. e rientra negli obiettivi previsti dal Programma Operativo dell’intervento comunitario del Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca in Italia, per il periodo di programmazione 2014-2020. 8 settembre 2019 - Si terrà a Fano lido, Pesaro Urbino, il “Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce”, l’ottava edizione della manifestazione che celebra uno dei piatti simbolo della cucina di mare e della tradizione manirara adriatica.L’evento promosso da CAT Confesercenti Marche S.r.l. e rientra negli obiettivi previsti dal Programma Operativo dell’intervento co (continua)

PO FEAMP, al via il contest fotografico #ilmaresiamonoi

PO FEAMP, al via il contest fotografico #ilmaresiamonoi
Via al concorso promosso dal PO FEAMP 2014-2020 21.07.2020 - C’è tempo fino al 10 settembre per partecipare al contest fotografico #ilmaresiamonoi, l’iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Direzione PEMAC IV nell’ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca - PO FEAMP 2014-2020.Con (continua)