Home > Libri > "IO SONO MIO FRATELLO", il forte libro di Giorgio Panariello

"IO SONO MIO FRATELLO", il forte libro di Giorgio Panariello

scritto da: Claudio Raccagni | segnala un abuso

GIORGIO PANARIELLO per la prima volta si racconta in “IO SONO MIO FRATELLO” un libro autentico, intenso e personale sulla vera storia di GIORGIO e di suo fratello FRANCO.


«Tutti avevano un aneddoto su di lui, perché Franco era divertente nel suo essere fuori di testa, un equilibrista che camminava su un filo sospeso tra la consapevolezza e l’incoscienza. Ognuno ha il suo Franco personale, io racconterò il mio…»

È l’alba del 27 dicembre 2011 quando una chiamata stravolge completamente la vita di GIORGIO PANARIELLO. Suo fratello Franco, cinquant’anni appena compiuti, è morto la sera prima «tra le braccia gelide della strada che per troppo tempo era stata la sua compagna».

A nove anni da quella tragica notte, PANARIELLO per la prima volta si racconta mettendo nero su bianco la storia che forse ha segnato maggiormente la sua vita, quella del rapporto con suo fratello; lo fa in un libro intenso, autentico e personale dal titolo “IO SONO MIO FRATELLO” (Mondadori).

 «Crescere senza affetto è come stare senza un tetto sopra la testa, non ci si sente mai protetti, difesi, mai a casa. È stata solo una questione di culo. Potevo nascere un anno dopo di lui e mio fratello sarei stato io. E invece è toccato a lui sentirsi addosso un anno di meno, un anno di troppo. Se la mia vita si stava incanalando sui binari giusti, quella di Franco a un certo punto ha deragliato».

Da sempre Giorgio custodisce questa storia che corre come un filo nascosto nella sua vita e ora, nell’anno in cui ha compiuto 60 anni, ha deciso di aprirsi e di immortalare sulla carta tutti quei frammenti di vissuto che lo hanno reso l’uomo che è oggi, attraverso un racconto schietto e a tratti pungente. “IO SONO MIO FRATELLO” è un libro che, grazie all'onestà e all’accuratezza dei sentimenti, riesce a muovere le corde più profonde delle nostre emozioni. 
GIORGIO PANARIELLO (Firenze, 1960) è attore di teatro, cinema e tv. Per Mondadori ha pubblicato Non ti lascerò mai solo, Guardami negli occhi, So che ci sarai sempre e Adesso tu.  

Io sono mio fratello | Giorgio Panariello | fratello | storia | libro | letteratura | Mondadori | Claudio Raccagni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“SENZACOLORANTI” di Giuseppe Panariello, vernissage il venerdi 28 settembre 2018 alle ore 19


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


L’Itinerario delle Rocche nella provincia di Pesaro Urbino: viaggio tra i capolavori di Francesco di Giorgio Martini


L'UOMO NELLA STORIA


Crescere nell’era digitale, un saggio di Giorgio Capellani


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

I POOH, IL CINEMA, LA FOTOGRAFIA - STEFANIA VISCONTI SI RACCONTA

I POOH, IL CINEMA, LA FOTOGRAFIA - STEFANIA VISCONTI SI RACCONTA
Intervista a Stefania Visconti, modella, attrice teatrale e televisiva. Stefania Visconti, modella, attrice teatrale e televisiva già sotto l’occhio dei nostri riflettori per le sue interpretazioni in lavori come “Distretto di Polizia2” e “Ris2”, di Canale 5, fino al film Horror del 2015 “Violent Shit”, diretto da Luigi Pastore. Grande è stato il successo del cortometraggio “Undercover Mistress” (regia Giulio Ciancamerla), che la vede protagonista.Cortometraggio vinci (continua)

ANTEPRIMA TOP: Luciano Ligabue ed Elisa duettano in "Volente o nolente""

ANTEPRIMA TOP: Luciano Ligabue ed Elisa duettano in
LUCIANO LIGABUE ha svelato via social che è ELISA l’artista con cui duetta nel brano “VOLENTE O NOLENTE" LUCIANO LIGABUE DUETTA CON ELISA IN “VOLENTE O NOLENTE”, UNO DEI 7 BRANI INEDITI CONTENUTI NEL DISCO “7” E NELLA RACCOLTA “77+7” (ENTRAMBI IN USCITA IL 4 DICEMBRE), PRIMO VERO DUETTO TRA I DUE ARTISTI E NUOVO SINGOLO IN RADIO DA VENERDÌ 20 NOVEMBRE. Pochi minuti fa LUCIANO LIGABUE ha svelato via social che è ELISA l’artista con cui duetta nel brano “VOLENTE O NOLENTE" (continua)

Characters, il nuovo album della cantautrice Laura Sciocchetti

Characters, il nuovo album della cantautrice Laura Sciocchetti
Presente su tutte le piattaforme digitali e disponibile anche in copia fisica dal 23 ottobre 2020, anticipato dal singolo Emily, Characters è il nuovo disco (il suo primo da leader) dell’intraprendente cantautrice Laura Sciocchetti  In questo progetto discografico la musicista romana è accompagnata da tre talentuosi partner come Lewis Saccocci (pianoforte, Fender Rhodes e synth), Giuseppe Romagnoli (contrabbasso) e Valerio Vantaggio (batteria). Il CD contiene nove tracce, di cui Emily (testo di Emily Dickinson) Images, Glimpse, Four in the morning, Medo (testo di Chiara Viola), Felix, The witch (testo di Chiara (continua)

FOO FIGHTERS, arriva il nuovo video "Shame Shame"

FOO FIGHTERS, arriva il nuovo video
È ONLINE IL VIDEOCLIP UFFICIALE DI “SHAME SHAME” il primo singolo tratto dal nuovo atteso album “MEDICINE AT MIDNIGHT” in uscita il 5 febbraio. FOO FIGHTERS IN CONCERTO STREAMING DAL ROXY DI HOLLYWOODParte del ricavato sarà devoluto alla fondazione Sweet Relief, che aiuta i lavoratori della musica. I FOO FIGHTERS sono pronti per tornare sul palco dopo aver scaldato i motori con l’esibizione al Saturday Night Live (sabato 7 novembre), in cui hanno proposto per la prima volta dal vivo il nuovo singolo “Shame Shame”, primo assaggio del (continua)

Arriva “MOVIN’”, il nuovo disco firmato URBAN FABULA

Arriva “MOVIN’”, il nuovo disco firmato URBAN FABULA
Già presente su tutte le piattaforme digitali e disponibile anche in copia fisica, Movin’ è il nuovo album prodotto dall’etichetta TRP Music firmato Urban Fabula. Già presente su tutte le piattaforme digitali e disponibile anche in copia fisica, Movin’ è il nuovo album prodotto dall’etichetta TRP Music firmato Urban Fabula, formazione estremamente interessante composta da Seby Burgio (pianoforte, Fender Rhodes in Jet Lag), Alberto Fidone (contrabbasso) e Peppe Tringali (batteria, voce in Manu). Tratto da questa nuova creatura discografica, il singo (continua)