Home > Turismo e Vacanze > Rassegna di Presepi en plein air a Grado

Rassegna di Presepi en plein air a Grado

scritto da: Studioagora | segnala un abuso

Rassegna di Presepi en plein air a Grado

A Grado dal 5 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 decine di presepi in mostra nel caratteristico centro storico di Grado


Dal 5 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021
Decine di presepi in mostra nel caratteristico centro storico di Grado

Anche per le festività natalizie 2020 Grado (l’”Isola del Sole”), incantevole cittadina del Friuli Venezia Giulia sospesa fra la laguna e il mare Adriatico, ripropone la tradizionale Rassegna dei presepi, che mette in mostra all’aperto, dal 5 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, decine di creazioni. A realizzarle, saranno non solo abili artigiani, ma anche semplici appassionati, che utilizzeranno i più diversi materiali per creare presepi di varie dimensioni, curiosi, curati e ben ambientati. Disposti en plein air lungo il Porto Mandracchio (all’ingresso del centro storico, dove attraccano anche le barche dei pescatori), e negli angoli più caratteristici del castrum (il cuore storico della località) e perfettamente ambientati, saranno visibili in un piacevole percorso itinerante, fra calli e campielli.

I presepi avranno per lo più un carattere lagunare e marinaro. Il loro simbolo, anche quest’anno, sarà il monumentale Presepe galleggiante, allestito dai Portatori della Madonna di Barbana nello specchio del porto, e collocato su una grande zattera di 6 metri quadrati. È ambientato in una mota (isolotto tipico della laguna) all’interno di un casone (l’abitazione tradizionale dei pescatori), con il caratteristico tetto spiovente di canna palustre: interpreta con genuinità ed immediatezza la Natività ambientata nel contesto naturale della laguna gradese.

Per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio, ci sarà la possibilità di parcheggiare gratuitamente per godersi con calma la magica atmosfera natalizia dell’Isola dei Presepi.

Grado coinvolgerà nella rassegna anche i Comuni limitrofi di Aquileia e Terzo d’Aquileia, dove pure saranno esposti suggestivi presepi. Per saperne di più, si potrà consultare la pubblicazione “Presepi a Grado, Aquileia, Terzo di Aquileia”, in distribuzione gratuita.

Informazioni:

Comune di Grado
www.grado.info – turismo@comunegrado.it
Fb/Comune di Grado

Consorzio Grado Turismo
www.grado.it/eventi – experience@grado.it
www.grado.it – info@gradoturismo.org


Fonte notizia: http://www.grado.info/


grado | natale | presepi | friuli venezia giulia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dal 20 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 – Borghi e Presepi a Sutrio.


Artic Air Cube Condizionatore: utilizzo, vantaggi e benefici del dispositivo rinfrescante


PRESEPI D'ITALIA LE TRADIZIONI REGIONALI AL QUIRINALE LA CAMPANIA PARTECIPA CON UN PRESEPE DEGLI ARTIGIANI DEL CENTRO STORICO DI NAPOLI


MCZ: Le stufe a pellet silenziose per il massimo del comfort


Visit Brescia - Montagne, laghi, colline tappezzate di vigneti: il caleidoscopio di proposte turistiche della provincia di Brescia


Le bref aperçu de finition propos de robes de mariée


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

VINE MASTER PRUNERS Academy – SIMONIT&SIRCH lanciano la prima piattaforma on-line al mondo dedicata alla formazione sulla potatura della vite

VINE MASTER PRUNERS Academy – SIMONIT&SIRCH lanciano la prima piattaforma on-line al mondo dedicata alla formazione sulla potatura della vite
VINE MASTER PRUNERS Academy, a crearla sono SIMONIT&SIRCH Il 15 gennaio si sono aperte le porte virtuali della VINE MASTERPRUNERS Academy (vinemasterpruners.com), la prima piattaforma digitale al mondo interamente dedicata alla formazione sulla potatura della vite. A crearla sono SIMONIT&SIRCH, i VINE MASTER PRUNERS pionieri dell’innovativo Metodo SIMONIT&SIRCH, fondatori della Scuola Italiana della Potatura della Vi (continua)

Nota dell'Unione Ristoranti Buon Ricordo – "Non c'è più tempo"

Nota dell'Unione Ristoranti Buon Ricordo –
L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo lancia questo appello all’intero mondo della ristorazione. “Il primo grido d’allarme l’abbiamo lanciato lo scorso 30 marzo 2020. Il secondo è datato 22 aprile 2020. Il terzo, che speravamo fosse l’ultimo, il 16 maggio 2020. Ormai non c’è più tempo.” L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo – la prima associazione fra ristoratori nata in Italia, nel 1964, di cui fanno parte un centinaio di locali – torna ad evidenziare con forza l’assoluta criticità del settor (continua)

Annunciata la 14° edizione del Piccolo Opera Festival

Annunciata la 14° edizione del Piccolo Opera Festival
Il Piccolo Opera Festival si terrà dal 19 giugno al 18 luglio 2021 Si terrà dal 19 giugno al 18 luglio 2021 in luoghi ricchi di storia ed arte di Friuli Venezia Giulia e Slovenia.Fra gli spettacoli, Rigoletto al Castello di Spessa e l’Opera tango Maria de Buenos Aires di Astor PiazzollaPer un mese la magia dell’opera lirica riecheggerà in luoghi carichi di storia ed arte del Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia: nel 2021,&nb (continua)

Ricaricarsi di energia e benessere all'Hotel Granbaita Dolomites di Selva di Val Gardena

Ricaricarsi di energia e benessere all'Hotel Granbaita Dolomites di Selva di Val Gardena
Radicalmente ristrutturato, il raffinato 5 stelle è pronto ad accogliere gli ospiti nella massima sicurezza per offrire loro un’indimenticabile vacanza invernale. Apertura il 7 gennaio 2021L’incanto infinito delle Dolomiti innevate, la calda accoglienza tailor made di uno storico albergo di famiglia, la raffinatezza di un hotel a 5 stelle radicalmente rinnovato, i gusti di un Ristorante Gourmet dalla cucina inimitabile, il relax di una Spa di oltre 2000 mq, la potenza riv (continua)

Dal 20 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 – Borghi e Presepi a Sutrio.

Dal 20 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 – Borghi e Presepi a Sutrio.
Borghi e Presepi a Sutrio. Rassegna en plein air fra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia Rassegna en plein air fra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia.Per i regali, Cesti di Natale interamente confezionati con prodotti locali.Fra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia, per ammirare una straordinaria rassegna di presepi, di varie dimensioni e fogge e trascorrere in tutta sicurezza una piacevole giornata all’aria aperta: l’invito viene dall’antico borgo di&n (continua)