Home > Informatica > Tutto da sapere per scegliere le cuffie da gaming?

Tutto da sapere per scegliere le cuffie da gaming?

scritto da: Bestrank | segnala un abuso

I videogiocatori hanno necessità della migliore attrezzatura per godere al massimo la loro esperienza di gioco. Un buon paio di cuffie da gaming non possono mancare ad un gamer che si definisca tale!

Di seguito una serie di informazioni utili e necessarie, fondamentali per selezionare le migliori cuffie da gaming per procedere al giusto acquisto!

Cuffie da gaming: come scegliere quelle giuste per te!

Questa tipologia di cuffie utilizzate dai videogiocatori, non sono soltanto un semplice accessorio che li caratterizza nell'immaginario collettivo, ma è sono un vero e proprio strumento fondamentale al fine di riuscire a dare una prestazione di gioco migliore possibile ed interagire in maniera ottimale con gli altri giocatori online. Anche per questa tipologia di prodotto, il mercato offre molte alternative, più o meno di qualità. Quindi capiamo bene per prima cosa le nostre esigenze, che tipo di prestazione vogliamo dalle nostre cuffie e magari diamoci un budget di spesa.

Caratteristiche fondamentali che devono avere le cuffie da gaming

Per prima cosa assicuratevi di stare cercando un paio di cuffie da gaming compatibili con la piattaforma di gioco maggiormente utilizzata. La gran parte delle cuffie di questo genere si adattano a più piattaforme di gioco. Quindi questo primo step dovrebbe risultare abbastanza facile da superare.

Tenete d'occhio il prezzo. Per questa tipologia di prodotto, di solito, un buon paio di cuffie tende ad avere costi medio alti. Quando si tratta di cuffie da gaming, o di un paio di auricolari in generale, molto spesso i prodotti più economici tendono ad essere anche quelli un po' più scadenti, con alto rischio di mal funzionamento già dopo pochi utilizzi.

Inoltre la resa sonora dovrà essere di qualità: scegli cuffie con bassi e sistema surround in grado di darti la sensazione di stare davvero all'interno del gioco e magari che abbiano la funzione di cancellazione del rumore esterno, per eliminare ogni suono o disturbo dell'ambiente che ti circonda.

Per interagire in maniera ottimale con gli altri giocatori online, assicurati che le cuffie da gaming che andrai a scegliere siano dotate di un buon microfono che sappia distinguere la voce da eventuali rumori di fondo. In sostanza esso sarà attivo solo nel momento in cui si parla. Una volta finito di parlare gli altri giocatori non sentiranno nessun rumore. Quest'ultimo è un requisito fondamentale per una comunicazione chiara e priva di disturbi.

Le cuffie da gaming si dividono in due macro categorie: cuffie over ear e cuffie on ear. Quelle over ear coprono l'intero orecchio, garantendo una maggiore qualità del suono poiché lo isolano dai rumori esterni. Le on ear invece non vanno a coprire completamente l'orecchio, facendo quindi percepire il suono in maniera meno ovattata e per molti percepito in modo più naturale.

Ad oggi, grazie alla tecnologia wireless, abbiamo la possibilità di scegliere le nostre cuffie da gaming ideali anche senza l'utilizzo di cavi connessi al dispositivo di gioco. Una bella conquista capace di renderci l'esperienza di gioco più pratica che però farà levitare il costo delle vostre cuffie. Infatti, rispetto ad un classico auricolare con filo, queste cuffie sono progettate in maniera più complessa.

Direi che le informazioni più importanti da tenere presenti per la scelta di un buon paio di cuffie da gaming ci sono tutte. Non resta che augurarvi buono shopping!

Altesys abbatte il prezzo delle cuffie telefoniche professionali; da oggi call center senza rumore con cuffie telefoniche professionali low budget

« JABRA SAFETONE™»: l’importanza della protezione acustica avanzata

Unified Communication: implementazione di successo in azienda con la nuova gamma di cuffie Jabra UC VOICE

Accu Asus k52je Kopen Lage Prijs

Msi Nvidia Radeon gigabyte Asus Evga Computer Graphics Cards Asrock H110 Pro BTC

I lavoratori rispondono al 75% di chiamate in più con cuffie e auricolari Wireless

Bambini in auto: alcune regole per viaggiare sicuri

Fin dai primissimi giorni di vita i bambini sono considerati dei veri e propri passeggeri. Possono, infatti, essere trasportati in auto senza nessun problema. L'importante è adottare alcuni semplicissimi accorgimenti che, se messi in atto, possono prevenire molte situazioni spiacevoli e permettono ai genitori e ai bambini stessi di viaggiare tranquillamente e in tutta sicurezza. Ma quali sono (continua)

Quanto spendere per un regalo di matrimonio?

Si sa, i matrimoni sono momenti di allegria e di forte emozione. Quando ricevete la partecipazione siete felici per la coppia, un momento importante che hanno deciso di condividere con le persone a loro care. Ma una volta accolto l'invito e accettato di partecipare ci si ferma a pensare: cosa regalo? quanto dovrei spendere? Bisogna fermarsi e valutare una serie di possibilità. Voi invitati pe (continua)

Vacanze in Sardegna: le principali attrazioni naturali e culturali

Incastonata come una perla in mezzo al mediterraneo, la Sardegna raggiungibile in traghetto è un’isola rinomata in tutta il mondo per le bellezze naturalistiche in grado di offrire, e per questo scelta da un numero sempre più elevato, di turisti dalle molteplici nazionalità, che desiderano passare una vacanza unica e indimenticabile, in un luogo che può essere definito tranquillamente paradis (continua)

Vacanze a Capri: le principali attrazioni naturali e culturali