Home > Altro > XX edizione del Premio Massimo Troisi

XX edizione del Premio Massimo Troisi

scritto da: Grazia Guarino | segnala un abuso

XX edizione del Premio Massimo Troisi


Torna a San Giorgio a Cremano il Premio Massimo Troisi, prestigioso osservatorio sulla comicità, giunto alla XX edizione, che quest’anno si svolgerà in digitale in ottemperanza alle normative anti – Covid.


Il programma di questa “digital experience” porta la firma del direttore artistico Gino Rivieccio, attore e regista di vasta esperienza, che sarà al timone dell’evento per il secondo anno. Al via dunque nelle prossime settimane un calendario di appuntamenti pensati per tutta la famiglia con spettacoli gratuiti che saranno visibili su una piattaforma online appositamente creata per il Premio e sui canali social. Il tutto è promosso e organizzato dal Comune di San Giorgio a Cremano nella persona del Sindaco Giorgio Zinno insieme all’assessore alla cultura Pietro De Martino, e finanziato dalla Regione Campania. Concorsi, musica, comicità saranno gli ingredienti principali di questa kermesse che darà la possibilità a nuovi autori e comici emergenti di essere giudicati da una giuria di qualità e concorrere così ad ambiti premi e riconoscimenti. Per questa ventesima edizione grande spazio sarà poi dato alle compagnie e agli artisti del territorio che ha dato i natali al grande Massimo.
Quest’anno il Premio Massimo Troisi si avvale della collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, che sarà parte viva attraverso la creazione di un indicatore per misurare “cosa e quanto fa ridere gli italiani” attraverso la valutazione e il monitoraggio delle conversazioni web e social nonché attraverso report periodici sull’analisi dei linguaggi della comicità.

Attraverso il sito internet del Premio Massimo Troisi, completamente riprogettato, il Comune di San Giorgio a Cremano promuoverà, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze di Comunicazione dell’Università di Salerno, la creazione di un portale web interamente dedicato alla comicità su cui prenderà vita l’Osservatorio sulla comicità attraverso un magazine tematico e uno spazio per dare visibilità e promuovere i giovani artisti comici nello spirito che ha sempre caratterizzato il Premio Massimo Troisi. Il progetto digital è un’occasione per armonizzare quanto realizzato e prodotto, in termini culturali, negli ultimi anni, rendendo fruibile al pubblico e facilmente consultabile il materiale arrivato alle giurie nelle ultime edizioni. La piattaforma multimediale sarà sviluppata con l’obiettivo di garantire la massima interazione tra gli artisti e il pubblico, proponendosi come un canale tematico e gratuito per la fruizione delle opere dei giovani comici.


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)


“Un Principe in frac”: spettacolo teatrale ispirato alla vita di Totò


Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016


Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


L. Ron Hubbard Scrittore - premi e riconoscimenti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ELES DONA CADEAUX NATALIZI AGLI EROI MASCHERATI DEL “COTUGNO”

ELES DONA CADEAUX NATALIZI AGLI EROI MASCHERATI DEL “COTUGNO”
Quattrocento scatole  di seta rossa che racchiudono i must della tradizione pasticciera partenopea che si rinnova puntualmente ogni Natale: struffoli, mustacciuoli farciti, roccocò, “infiocchettati” con nastri verdi abbinati a micro-pergamene contenenti inediti scritti, tra poesie, significati etimologici ed antiche ricette: questi gli eleganti ed originali cadeaux natalizi destinati dalla&nb (continua)

Caffè Kamo a favore degli “eroi in corsia”

Caffè Kamo a favore degli “eroi in corsia”
“Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo”, ha affermato  Marizia Rubino, citando Papa Giovanni XXIII.L’imprenditrice, proprietaria con il fratello Michele della Projeko srl, titolare del brand Caffè Kamo, prosegue: “Forti di questa convinzione si rinnova, da parte della nostra azienda, la mission di sostegno agli operatori sanitari dell’Azienda Ospedaliera dei C (continua)

L’audiovisivo non di ferma: la XII edizione del Galà Cinema Fiction sarà online

L’audiovisivo non di ferma: la XII edizione del Galà Cinema Fiction sarà online
La XII Edizione del Gala del Cinema e della Fiction in Campania causa Covid 19 si svolgerà interamente on line fino al 27 novembre.Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi questa mattina, sono intervenuti: Valeria Della Rocca, titolare della Solaria Service-, Presidente dell’Associazione Donne e Turismo, patron e ideatrice della kermesse;  Marco S (continua)

La dolce proposta dell'Associazione Pasticceri Salernitani: la zeppola di San Giuseppe per festeggiare Ognissanti

La dolce proposta dell'Associazione Pasticceri Salernitani: la zeppola di San Giuseppe per festeggiare Ognissanti
La zeppola di San Giuseppe diventa il dolce di Ognissanti: questa la   nuova significativa iniziativa promossa dall’APS (Associazione Pasticceri Salernitani) volta a celebrare la ricorrenza religiosa  del 1 novembre confezionando la zeppola fritta e al forno con crema chantilly ed amarena e proponendone l’acquisto con un risvolto anche benefico.“Il lockdown della scorsa primavera - ha ri (continua)

Caffè KAMO al gusto di torrone per celebrare la festa di Ognissanti

Caffè KAMO al gusto di torrone per celebrare la festa di Ognissanti
Il caffè Kamo al gusto di torrone: un’originale versione di un caffè speciale, ideato per celebrare la festa di Ognissanti, inseguendo la tradizione dolciaria campana che privilegia il torrone nelle sue molteplici varianti quale delicatezza per eccellenza da degustare in occasione di questa importante ricorrenza religiosa. A creare la prelibata bevanda Giuseppe Paone, titolare dei coffee shop (continua)