Home > Libri > Arriva in libreria "Bestie d'Italia - volume 3"

Arriva in libreria "Bestie d'Italia - volume 3"

scritto da: Natiperscrivere | segnala un abuso

Arriva in libreria

Terzo volume del progetto "Bestie d'Italia", per il recupero e la valorizzazione del folclore italiano


UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL FOLCLORE ITALIANO
ARRIVA IN LIBRERIA “BESTIE D’ITALIA – VOLUME 3” (NPS EDIZIONI)

L’Italia è ricca di leggende, che si annidano, come folletti dispettosi, nelle cantine di casa, nei giardini incolti, nei borghi antichi che costellano gli Appennini e che gridano di vita, nonostante gli uomini fatichino a udirne la voce. Eppure, come il canto delle sirene, a volte ammaliano i viandanti, conducendoli nei loro mondi fantastici. Da queste premesse è nato il progetto “Bestie d’Italia”, curato dall’associazione “Nati per scrivere”, per valorizzare il folclore locale.

Dopo i primi due volumi, usciti nel 2019, arriva in libreria l’antologia di racconti “Bestie d’Italia – volume 3” (NPS Edizioni, 14 euro), a chiudere il trittico. La terza e conclusiva tappa di questo viaggio nel folclore regionale ci porterà lungo le coste del Mar Adriatico e dello Ionio, fino alle isole del Mar Mediterraneo, alla scoperta di lupi e sirene, draghi e tori mannari. 

«Il progetto Bestie d’Italia” parte dalla volontà di recuperare le tradizioni folcloristiche italiane» dichiara Alessio Del Debbio, curatore del volume e direttore di NPS Edizioni. «Per raccontarle a chi non le conosce, per guardare con occhi diversi il nostro territorio, ricco di storia, misteri e magia».

Il volume 3 di “Bestie d’Italia” contiene dieci racconti di scrittori italiani, appassionati di fantastico e folclore: “Il sortilegio della Biddrina”, di Giuseppe Gallato; “Assedio notturno”, di Francesca Cappelli; “Bakunin aveva ragione”, di Giuseppe Chiodi; “L’urlo della vita”, di Alessio Del Debbio; “Respiro d’inverno”, di Elena Mandolini; “Il cavallo d’argento”, di Alessandro Ricci; “Il giorno della taranta”, di Alessandra Leonardi; “La natura vince su tutto”, di Maria Pia Michelini; “Fuga da Malaperla”, di Debora Parisi; “Caccia al drago”, di Monica Serra.

Il libro è impreziosito dagli schizzi di Marco Pennacchietti, disegnatore di ambito internazionale e autore anche della copertina. 
“Bestie d’Italia – volume 3” è ordinabile in libreria, su tutti gli store di libri e ebook e sul sito NPS Edizioni.


Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età.

Associazione culturale Nati per scrivere:
Piazza Diaz 10
55041, Camaiore (LU)
Sito NPS Edizioni.
Pagina Facebook NPS Edizioni.



Fonte notizia: http://www.npsedizioni.it


libri | libro | cultura | arte | letteratura | fantasy | folclore | folklore | leggende | creature | italia | regioni | racconti | nps edizioni |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arriva in libreria "La masca" di Laura Rizzoglio

Arriva in libreria
Arriva in libreria il romanzo "La masca", di Laura Rizzoglio (NPS Edizioni), ambientato nelle Langhe in Piemonte “LA MASCA”, IN LIBRERIA RIVIVE LA LEGGENDA DELLA STREGA PIEMONTESEESCE IL NUOVO ROMANZO DI LAURA RIZZOGLIO EDITO DA NPS EDIZIONI  Arriva in libreria “La masca”, della scrittrice Laura Rizzoglio, edito da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere”. Il romanzo è arrivato finalista alla prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia”, pro (continua)

Presentazione del romanzo "Era l'11 settembre" a Firenze

Presentazione del romanzo
Lo scrittore Mirko Tondi presenta il suo romanzo "Era l'11 settembre" (NPS Edizioni) a Firenze MIRKO TONDI PRESENTA IL ROMANZO “ERA L’11 SETTEMBRE”ALLA LAURENZIANA UN EVENTO LETTERARIO PER RICORDARE LA TRAGEDIA DEL 2001 Giovedì 28 ottobre la sede dell’associazione sportiva dilettantistica Laurenziana a Firenze sarà animata da un evento letterario per ricordare i vent’anni dagli attentati del 2011: lo scrittore Mirko Tondi presenterà il suo romanzo “Era l’11 settembre”, edito da NP (continua)

A Lucca una serata dedicata al folclore lucchese

A Lucca una serata dedicata al folclore lucchese
A San Cassiano a Vico (LU) una serata dedicata al folclore lucchese, con la band Joe Natta e le Leggende Lucchesi e gli scrittori Paolo Fantozzi e Alessio Del Debbio  A SAN CASSIANO A VICO UNA SERATA DEDICATA AL FOLCLORE LOCALEESIBIZIONE DELLA BAND “JOE NATTA E LE LEGGENDE LUCCHESI”Venerdì 8 ottobre, ore 21.00Opere parrocchiali di San Cassiano a Vico (LU)Via San Cassiano a Vico, LuccaSarà una serata dedicata alla cultura, alle tradizioni e alle leggende lucchesi, quella organizzata da ANSPI Beata Vergine del Soccorso e dalla parrocchia di San Cassiano a V (continua)

NPS Edizioni al Pisa Book Festival

NPS Edizioni al Pisa Book Festival
L'associazione "Nati per scrivere" parteciperà al Pisa Book Festival 2021 “NPS EDIZIONI” SBARCA AL PISA BOOK FESTIVALQUATTRO GIORNI TRA I LIBRI, PER INCONTRARE AUTORI ITALIANIArsenali RepubblicaniVia Bonanno Pisano, 2 (PI)Dal 30 settembre al 3 ottobre 2021I libri di “NPS Edizioni” saranno presenti alla nuova edizione del Pisa Book Festival, che finalmente torna in presenza. La grande fiera espositiva si terrà da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre presso gli Arsen (continua)

Presentazione di "La masca" di Laura Rizzoglio a Canelli

Presentazione di
Laura Rizzoglio presenta il romanzo "La masca", ispirato a leggende piemontesi, a Canelli (AT) A CANELLI ARRIVA “LA MASCA”, ROMANZO SU STORIE E LEGGENDE PIEMONTESIINCONTRO CON L’AUTRICE LAURA RIZZOGLIO A cura di “Il segnalibro”Domenica 26 settembre, ore 16.30Chiesa di San RoccoVia Villanuova 20Canelli (AT)Domenica 26 settembre a Canelli arriva “La masca”, romanzo della scrittrice piemontese Laura Rizzoglio, edito da NPS Edizioni, finalista alla prima edizione del concorso letterario “M (continua)