Home > Lavoro e Formazione > Corso sulla valutazione e la gestione delle emergenze in azienda

Corso sulla valutazione e la gestione delle emergenze in azienda

scritto da: | segnala un abuso

Corso sulla valutazione e la gestione delle emergenze in azienda

Il 25 febbraio 2021 si terrà a Brescia un corso di formazione in presenza per migliorare la valutazione e gestione delle emergenze e per acquisire la capacità di prevedere e misurare gli eventi negativi in azienda e nel territorio.

Corso sulla valutazione e la gestione delle emergenze in azienda

Il 25 febbraio 2021 un corso di formazione in presenza a Brescia per migliorare la valutazione e gestione delle emergenze e acquisire la capacità di prevedere e misurare gli eventi negativi in azienda e nel territorio.

Non c’è dubbio che uno dei principali strumenti per la prevenzione di infortuni e malattie professionali sia costituito dalla conoscenza e consapevolezza dei rischi e delle buone prassi per evitarli e gestirli. Tuttavia, perché questa conoscenza e consapevolezza sia realmente diffusa tra i lavoratori, è necessario che, con le necessarie precauzioni relative all’emergenza COVID-19, possano ripartire tutti i percorsi di formazione, a partire dalla formazione in presenza e con particolare riferimento proprio alla valutazione e gestione delle emergenze.

Ci sono in Lombardia dei percorsi formativi in presenza sulla gestione delle emergenze? Ci sono corsi che forniscono idonei strumenti per prevenire o ridurre, in caso di emergenza, i pericoli per i lavoratori e le aziende?

La formazione in presenza per valutare e gestire le emergenze

Proprio per fornire agli operatori competenze adeguate in materia di gestione delle emergenze, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per il 25 febbraio 2021 a Brescia un corso di 8 ore in presenza dal titolo “Se l'avessi saputo prima - valutazione e gestione delle emergenze in azienda”.

Il corso – rivolto a RSPP/ASPP, formatori, consulenti in materia di sicurezza, coordinatori e a tutti coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze relativamente alle tematiche di valutazione e gestione delle emergenze – permette di acquisire la capacità previsionale degli eventi negativi in azienda e nel territorio, avendo a disposizione un metodo per poterli misurare. Attraverso il corso il discente conoscerà il concetto di vulnerabilità e sarà in grado di applicarlo nei contesti in cui opera. Durante il corso saranno poi presentati alcuni casi studio e si terranno varie esercitazioni pratiche.

I docenti del corso sulla valutazione e gestione delle emergenze:

-      Gregorio Barberi: formatore esperto in gestione delle emergenze

-      Massimiliano Longhi: emergency manager in ambito antincendio e nel settore prevenzione, pianificazione e gestione delle emergenze

Il programma e le informazioni per il corso di formazione

Per fornire idonee competenze e strumenti si terrà dunque il corso di 8 ore “Se l'avessi saputo prima - valutazione e gestione delle emergenze in azienda”.

Per massimizzare la partecipazione attiva dei corsisti, lo scambio di informazioni e il confronto costruttivo e, in definitiva, per favorire l'efficacia del percorso formativo, l’Associazione AiFOS ha organizzato il corso in presenza che, nel massimo rispetto delle misure anti-contagio da COVID-19 previste dai protocolli di sicurezza, avrà luogo il 25 febbraio 2021 a Brescia dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso AiFOS Service in via Branze 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia.

Questi gli argomenti affrontati durante il corso:

-      scienza dei disastri: disastri e catastrofi

-      le cause e la memoria storica, quale fondamento della cultura del rischio

-      valutare e parametrare il rischio (casi pratici contestualizzati in azienda)

-      la misurazione del rischio: come e perché saper misurarlo

-      il concetto di vulnerabilità

-      comunicazione interna (verso i colleghi) ed esterna (verso il pubblico): casi studio e modalità di attuazione

-      comunicazione istituzionale verso il 112 e i mass media: tempistiche, modalità, esempi

-      comunicazione non verbale: come attuarla in azienda e con quali specificità (esempi pratici). Gli "script" e i "frame". I "landmark".

La partecipazione al corso vale come 8 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, Formatori qualificati (area 2) e Coordinatori alla sicurezza. Il corso è valido anche ai fini della formazione specifica prevista per il Manager HSE (UNI 11720:2018 – area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro) e ai fini della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (Legge 4/2013).

Per avere informazioni e iscriversi al corso è possibile utilizzare questo link: https://aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/se_l_avessi_saputo_prima_valutazione_e_gestione_delle_emergenze_in_azienda

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it  - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

14 gennaio 2021

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: https://aifos.org/home/formazione/corsi/corsi-in-programma/corsi-in-programma/se_l_avessi_saputo_prima_valutazione_e_gestione_delle_emergenze_in_azienda

Gestione emergenze | disastri | sicurezza sul lavoro | AiFOS |

Come migliorare la sicurezza nel comparto sanità

Migliorare la sicurezza nel comparto sanità e nelle emergenze

Workshop esperienziali per gestire le emergenze

Sicurezza sul lavoro: realizzare il documento di valutazione dei rischi

I sistemi di gestione nell’ottica dei rischi

Una raccolta fondi per il Premio Tesi di laurea 2021: la cultura è futuro

Lanciata una raccolta fondi per poter arricchire l’edizione 2021 del Premio Tesi di Laurea con un nuovo filone tematico di premiazione, al fine di individuare le migliori tesi sui sistemi formativi innovativi nell’era post-Covid.

Una raccolta fondi per il Premio Tesi di laurea 2021: la cultura è futuro   Lanciata una raccolta fondi per poter arricchire il Premio Tesi di Laurea con un nuovo filone tematico di premiazione, al fine di individuare le migliori tesi sui sistemi formativi innovativi nell’era post-Covid.   Se l’emergenza sanitaria COVID-19 in questo 2020 ha evidenziato molt (continua)

L’impatto economico dell’emergenza COVID-19 su formatori e consulenti

L’impatto economico dell’emergenza COVID-19 su formatori e consulenti   I risultati di un’indagine lanciata dall’Associazione AiFOS presso i suoi associati su invito di Confcommercio Professioni. A causa dell’emergenza COVID-19 c’è stato un calo di fatturato superiore al 30% per un formatore su due.   La situazione epidemiologica cor (continua)

AiFOS: gli incontri in modalità webinar ad Ambiente Lavoro 2020

Comunicato Stampa AiFOS: gli incontri in modalità webinar ad Ambiente Lavoro 2020   L’associazione AiFOS partecipa ad Ambiente Lavoro 2020 che si svolge online dal 1 al 3 dicembre 2020 con due eventi in modalità webinar. Il primo su lavoro, sicurezza e formazione ai tempi del coronavirus e il secondo sulla prevenzione e gestione del sovraccarico cognitivo. &nbs (continua)

Cosa fare se il COVID-19 arriva in azienda: webinar gratuito

Il 27 novembre 2020 si terrà un seminario gratuito in modalità webinar per illustrare le procedure per gestire i positivi COVID-19 in ambito aziendale, i contatti stretti e il rientro al lavoro.

Cosa fare se il COVID-19 arriva in azienda: webinar gratuito   Il 27 novembre si terrà un seminario gratuito in modalità webinar per illustrare le procedure per gestire i positivi COVID-19 in ambito aziendale, i contatti stretti e il rientro al lavoro.   Sono diverse le difficoltà nel mondo del lavoro per la gestione dell’emergenza sanitaria correla (continua)

Seminario gratuito in modalità webinar su sicurezza e alimentazione

Il 18 dicembre 2020 AiFOS organizza un seminario gratuito in modalità webinar per favorire un corretto stile di vita in grado di ridurre la possibilità di infortuni e malattie professionali.

Seminario gratuito in modalità webinar su sicurezza e alimentazione   Il 18 dicembre AiFOS organizza un seminario gratuito in modalità webinar per favorire un corretto stile di vita in grado di ridurre la possibilità di infortuni e malattie nei luoghi di lavoro.   Se ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza. come richiesto all& (continua)