Home > Altro > Macchine taglio a getto d'acqua per pietre, marmo e granito

Macchine taglio a getto d'acqua per pietre, marmo e granito

scritto da: NextKey srl impianti laser e waterjet | segnala un abuso

Macchine taglio a getto d'acqua per pietre, marmo e granito

NextKey srl, impianti waterjet per tagliare marmo, pietra e granito con il getto d’acqua ad alta pressione e abrasivo, soluzioni per marmisti, commercianti di marmo ed aziende che si occupano di taglio waterjet conto terzi.

Le macchine waterjet FINJET per il marmo e granito in Italia

Arrivano in Italia le macchine taglio a getto d’acqua FINJET, si tratta di sistemi innovativi interamente costruiti in Finlandia da Muototerä

NextKey srl si occupa per tradizione di impianti taglio laser per lamiere e tubi, tuttavia l’esperienza con queste macchine e con i sistemi CAD/CAM e Nesting si è rivelata strategica anche nel mondo del Waterjet. FINJET è il nome commerciale che Muototerä Oy utilizza per la vendita delle sue macchine taglio a getto d’acqua e abrasivo. Anche se nuove nel mercato italiano, le macchine FINJET sono ben conosciute nel Nord Europa, mercato dove Muototerä Oy opera dal lontano 1987, anno nel quale ha costruito la prima macchina waterjet. Nel settore del taglio del marmo con tecnologia taglio a getto d’acqua, troviamo la Serie H di FINJET, il cliente può decidere tra molte configurazioni partendo dal formato 1,5 x 3 metri arrivando fino a 4 x 15 metri. Le macchine sono disponibili sia con testa di taglio tradizionale per il taglio dritto (2D) che con la testa di taglio 5 assi (3D). L’unità 5 assi consente all’utilizzatore di aprirsi ad un mondo infinito di applicazioni, può tagliare sia in modo ortogonale che inclinato.

Macchine progettate e costruite in Finlandia

Le macchine FINJET vengono interamente costruite nella sede di Tampere, tutto il processo produttivo della macchina è seguito dal personale Muototerä, grazie a questo è possibile progettare macchine e dettagli come li vuole il cliente. L’azienda è ancora a conduzione famigliare, questo per molti può essere un limite, tuttavia è molto spesso un vantaggio in termini di flessibilità e velocità decisionale. Le macchine waterjet della gamma FINJET, SERIE H, SERIE L, SERIE P e SERIE S nascono per scopi diversi e per materiali diversi, tuttavia la SERIE H e L sono quelle adatte alla lavorazione di marmo, granito e pietra naturale.

Le macchine waterjet costruite da Muototerä sono il frutto di una ricerca continua che dura da ormai 30 anni, l’azienda è sia costruttore di macchine che centro lavorazioni waterjet conto terzi per il mercato locale in Finlandia. Operando nel mercato delle lavorazioni conto terzi con macchine waterjet, è di fatto una cosa strategica, si costruiscono macchine nuove ed allo stesso tempo le si utilizzano prima di venderle ad altri. Nel centro taglio waterjet conto terzi in Finlandia, sono installate 7 macchine, alcune di queste per il marmo, altre per i materiali compositi e metalli.

Componenti degli impianti taglio acqua FINJET

Le macchine FINJET sono equipaggiate dalle pompe ad alta pressione KMT Waterjet inc., ovvero il leader indiscusso nella costruzione di pompe con 3800, 4100 e 6200 bar di pressione, di teste per il taglio a getto d’acqua e abrasivo 2d e 3d. Gli azionamenti ed il CN sono della B&R automation GMBH, azienda austriaca appartenente al Gruppo ABB. A bordo macchina, nel pannello operatore, vi è installato il software di gestione della macchina sviluppato da Muototerä Oy. Venendo invece alla parte CAD/CAM e nesting si è scelto di utilizzare IGEMS, questo software è disponibile con vari applicativi, una licenza base in grado di soddisfare le esigenze di chi importa file cad da terze parti, applicativi dedicati alla lavorazione del marmo e della plastica, per finire un modellatore solido e un ambiente 3d per gestire la testa di taglio 5 assi nel processo di taglio inclinato.

Controllo remoto e Industria 4.0

Le macchine waterjet possono essere programmate gestendo la velocità desiderata geometria per geometria, per esempio impostando velocità di taglio ridotte dove serve più precisione e velocità più elevate dove non serve.

Al fine di garantire un processo di taglio performante, le macchine waterjet possono essere configurate con moltissimi optional, il taglio sommerso per ridurre schizzi e rumore, il risciacquo automatico a taglio ultimato, la gestione di lastre multiple e code di lavoro sullo stesso banco di taglio, infine vi è anche la possibilità di avere il cambio tavole automatico.

Configurare una macchina con cambio tavola automatico consente agli utilizzatori di poter tagliare anche H24 7/7, in questo modo è possibile avere un tempo di rientro dell’investimento ridotto grazie al maggior numero di ore lavorate mese o anno.

Waterjet con cambio tavola e silos per l'abrasivo

Per gli utilizzatori di macchine waterjet con cambio tavola, si rende necessario anche il Silos dell’abrasivo, le macchine waterjet di Muototerä possono essere configurate con sistema di accumulo della sabbia abrasiva fino a 1500 kg. In sostanza si tratta di un silos con sensori che permettono di monitorare il consumo e l’autonomia residua dell’impianto.

Nel mondo delle macchine da taglio, è sempre più comune parlare di termini come Industria 4.0, Smart Working e Controllo da Remoto. Le macchine FINJET dispongono di pacchetti opzionali che consentono all’utilizzatore di ricevere messaggi di errore dell’impianto. Esiste anche un servizio di diagnostica più evoluto che consente all’utilizzatore di vedere lo stato macchina e il tempo residuo di taglio da smartphone.

Manutenzione e ricambi per macchine waterjet

NextKey srl, è l’importatore delle macchine waterjet che assisterà il cliente italiano nella fase di vendita, nel servizio post vendita, nei corsi macchina e software fino ai ricambi e le manutenzioni.

macchine | waterjet | getto d’acqua | pietre | marmo | granito | vetro | brescia | verona |

Vendita macchine taglio laser lamiera e impianti laser tubo

NextKey srl, è una società con esperienza pluridecennale nel mondo del taglio laser, la maggior parte del tempo è stato impiegato nell’utilizzo e nella gestione di queste macchine tecnologiche. Negli ultimi anni, NextKey srl si sta dedicando alle attività di vendita e consulenza nel mondo del taglio laser. NextKey srl propone sul mercato impianti taglio laser lamiere co2 usati e revisionati, una buona revisione garantisce all’impianto laser usato altri 10 anni di vita. Spesso ci si dimentica del fatto che un laser usato e revisionato crea meno impegno finanziario alla carpenteria metallica che sta guardando alla tecnologia laser. Per esempio un laser usato da 3000x1500 mm, con revisione software e m (continua)

Puligriglie per laser, la macchina per rimuovere le scorie sul banco di taglio