Home > Altro > Importante iniziativa delle autoscuole romane, la prevenzione alle droghe abbinata al codice della strada.

scritto da: Sandro matini | segnala un abuso

Roma: Venerdì 5 Febbraio 2021 i volontari romani della Drug Free World Foundation continuano ad ottenere sempre più accordi con le autoscuola capitoline alle quali sono stati forniti gratuitamente i materiali didattici per la prevenzione all’uso di droghe e alcol.

Attività che sta riscontrando un particolare successo perché titolari ed istruttori delle autoscuola osservano e lamentano da tempo che tra i giovani che intendono ottenere la patente di guida è in aumento il consumo ed abuso di alcol e droghe.

Le due cose non possono, stavolta, trovare un punto di incontro.

L’obiettivo anche in questo caso è di mettere in guardia i ragazzi su come alcool e droghe riducono o addirittura annullano le capacità percettive di una persona. Gli opuscoli gratuiti “La verità sulla droga” danno loro tutte le informazioni necessarie volte a far sapere come stanno realmente le cose.

Anche in questo ambito i materiali della campagna  realizzati  dalla Fondazione Un Mondo Libero dalla Droga possono rivelarsi utili. Sono contemporanei, completi e facili da capire.  Si basano su studi e sondaggi autorevoli, vengono presentati in modo interessante e avvincente. I giovani riferiscono che, studiandoli, non solo si rendono conto che è meglio evitare del tutto l’uso della droga, ma sanno perché lo dovrebbero fare.

A nessuno, e in particolare ad un adolescente, piace che gli vengano fatte paternali su ciò che può o non può fare. Perciò vengono fatti conoscere i fatti che permettono a una persona di prendere da sé, con cognizione di causa, la decisione di rimanere libero dalla droga.

Si erge come prova che l’arma più efficace nella lotta contro l’abuso di droga sta nell’educare.

Sia l’esperienza sia i sondaggi mostrano che gli adolescenti e i giovani prestano molto più ascolto ai propri coetanei.

Per cui il messaggio centrale del nostro programma viene fornito da giovani che hanno provato sulla propria pelle la tossicodipendenza e che sono sopravvissuti per raccontarci la loro storia.

Dalle parole del filosofo L. Ron Hubbard: “L’istruzione è l’arma più efficace nella guerra alla droga“, traggono la spinta i volontari convinti che persistere nella distribuzione dei libretti informativi possa rendere consapevoli i nostri ragazzi e che possano fare stavolta la scelta di vivere liberi dalla droga.

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga è un programma internazionale di prevenzione alla droga no-profit, patrocinato con orgoglio dalla Chiesa di Scientology e dagli Scientologist di tutto il mondo.

www.noalladroga.it

drug free world foundation |

A Trieste la prima scuola guida d'Italia su auto elettrica

RIAPRONO LE SCUOLE. È TEMPO DI PATENTE MA GLI ISTRUTTORI E GLI INSEGNANTI NON SI TROVANO