Home > Musica > Gente Distratta, di Cristina Galiero

Gente Distratta, di Cristina Galiero

scritto da: Micro961 | segnala un abuso

Gente Distratta, di Cristina Galiero

il nuovo Album e Singolo


Attraverso la voce di Cristina la napoletanità pulsa prepotentemente in un Album che vuole raccontare l’anima dei napoletani che abbraccia anche le città limitrofe, l’amore e la capacità di affrontare tutte le difficoltà della vita con un sorriso. 

Cristina dice: “ho scritto anche brani in lingua italiana ma sentivo dal profondo del mio cuore che dovevo dedicare il mio Album al mio paese a Napoli ed alla Campania, alla terra che amo! Avevo in mente questo progetto da molto tempo, ma non avevo ancora elaborato come doveva essere strutturato; poi la morte prematura del grande Pino Daniele ha acceso una luce viva dentro di me come una lampada votiva. Questa fiamma e la sua luce sono state la guida per raccontare quella Napoli che Pino aveva tanto amato e sostenuto con la sua musica ed il brano “Gente distratta”, che ha lo stesso titolo di un brano di Pino Daniele, è stato frutto di una lunga riflessione. Infatti lo avevo inizialmente chiamato “Gente”, ma in realtà quello che dava più significato alla mia idea era proprio la distrazione intesa nella sua accezione più larga, cioè come distrazione dalle difficoltà della vita, dalle bellezze della propria terra e dall'amore. Ho ritenuto doveroso omaggiare Piano Daniele anche con una sua cover, “Je so pazzo”, poiché questa canzone parla di un uomo che in realtà rispecchia tutto il popolo napoletano e la sua “pazzia” intesa come libertà di esprimersi e protestare a modo suo, esattamente ciò che ed io identifico con lo spirito napoletano più autentico. La versione finale è stata completamente riarrangiata ed ha un approccio psicologico molto teatrale perché sto artisticamente lavorando ad un progetto che celebrerà per l'appunto l'anima napoletana”

Le voci che hanno collaborato alla realizzazione dell'Album sono di: Licia D’Alesio, Mariapia Nunneri, Teresa Galiero, Gianpaolo Aspasini e Giuseppe Lanzone.

Cristina Galiero è un'affermata cantante nonché Vocal Coach titolare dell'Accademia di Canto “UNISOUND” di Aversa (CE) ed è un'Artista conosciuta per le sue performance di grande spessore interpretativo che l'hanno vista protagonista su prestigiosi palcoscenici come Italian Festival Days di Cardiff in Galles, Pozzuoli Jazz Festival, Spring Art, Fermo Jazz etc.: il suo innovativo metodo di canto “Body Singing” l'ha inoltre segnalata da tempo come una delle insegnanti più affermate e qualificate del territorio. Non è un caso che questo suo primo Album dal titolo “gente distratta” sia tutto in lingua napoletana, poiché il lavoro testimonia l’amore che la cantautrice ha per la sua città e per la “napoletanità” di cui il grande Troisi ci ha dato una visione illuminante. 

https://www.instagram.com/cristinagaliero/
https://www.facebook.com/galierocristina
Etichetta Discografica SUD IN SOUND - Napoli

Singolo | Album | Galiero | Napoli |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: vi presentiamo “Spinoza e la storia”


Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: traduttrice del filosofo François Zourabichvili per Negretto Editore


“Quarta Repubblica” intervista Cristina Scocchia: le tappe professionali dell’AD di KIKO Milano


La svolta digital di Kiko Milano: il focus dell’AD Cristina Scocchia su “Digital4”


Cristina Scocchia: la manager alla guida di Kiko insignita della Legion d’Onore


Otto e Mezzo, l’AD Cristina Scocchia: la ripresa ci sarà, dobbiamo essere pronti a coglierla


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Allegra, Scale Mobili

 Allegra, Scale Mobili
fuori il nuovo singolo dell’artista Allegra, all'anagrafe Giorgia Rita Domitilla Allegra, classe 1997, è un'artista emergente nata a Catania. Fin da piccola appassionata alla musica, e al canto. Attraverso la musica cerca di trasmettere ciò che sente con le sue emozioni. Muove i suoi primi passi nel mondo della musica all'età giovanissima di 10 anni cantando nelle lingue: inglese, turco, spagnolo e italiano. All'età di 13 anni par (continua)

Sento è il nuovo singolo di Elena

Sento è il nuovo singolo di Elena
il singolo d'esordio in uscita il 14 gennaio "Sento" è il singolo d'esordio di Elena. E’ chiaro fin dal primo ascolto e dalla prima versione del video quanto questo brano e il suo significato rispecchino in profondità la personalità dell’artista. Nata a Milano, classe 1994, Elena si appassiona fin da bambina alla musica e studia canto per anni, guidata dal desiderio di fare della musica un lavoro cui dedicarsi con costanza, dedizione e (continua)

Isabel Heines, è uscito “118”

Isabel Heines, è uscito “118”
il nuovo singolo della cantante finalista di Area Sanremo E’ online su tutte le principali piattaforme digitali il nuovo singolo dell’artista Isabel Heines, 28enne cantante toscana, dal titolo “118”.E’ il primo singolo inedito di questa artista arrivata tra i 20 vincitori dell'ultima edizione di Area Sanremo. Il brano ci porta alla scoperta di una situazione di estrema fragilità, vissuta tra momenti di euforia e di crisi, che sfiora senza pesantezza tema (continua)

Via (Runnin’ Away), il nuovo singolo di Anita Cane Violins

Via (Runnin’ Away), il nuovo singolo di Anita Cane Violins
dal neo soul italiano il brano estratto dal primo Ep dell’Artista “Via (Runnin’ Away)”  racconta del rapporto con l’ispirazione, descritta come un’amante sfuggente. Insieme a “Margherite”, anticipa il primo EP  dell’artista in uscita il prossimo 21 gennaio. “Intro-Versi”, questo è il nome del lavoro , un  viaggio introspettivo nato da una necessità di auto-comprensione e crescita personale. “Essendo una persona introversa, questo per me è fon (continua)

Emanuele Fasano presenta Note in Tempesta


Emanuele Fasano presenta Note in Tempesta

il nuovo brano in uscita il 14 gennaio Nel cuore di una tempesta, è così che ritroviamo Emanuele Fasano, uscito allo scoperto dopo un lungo periodo di silenzio musicale, con il nuovo singolo in arrivo venerdì 14 Gennaio, dal titolo “Note In Tempesta” e che precede l’omonimo album in uscita in primavera.Protagonista assoluto è il pianoforte, lo strumento principe della musica di Fasano.A 5 anni dall'uscita del suo primo album “La Mia Ra (continua)