Home > Economia e Finanza > Nicola Bedin: formazione ed esperienze professionali del Presidente di Snam

Nicola Bedin: formazione ed esperienze professionali del Presidente di Snam

scritto da: Nbagencyprnews | segnala un abuso


Nicola Bedin ricopre la carica di Presidente di Snam da giugno 2020: la sua carriera annovera ruoli apicali nel settore healthcare, in particolare presso il Gruppo Ospedaliero San Donato e l’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Nicola bedin

Nicola Bedin: formazione e prime esperienze professionali

Originario di Montebelluna (Treviso), classe 1977, Nicola Bedin è oggi Presidente di Snam nonché il più giovane a ricoprire questo ruolo nella Borsa di Milano. Cresciuto a Pordenone, è laureato con il massimo dei voti e lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. La sua formazione comprende diverse esperienze di rilievo all’estero. Ha frequentato il quarto anno di scuola superiore presso la Charter Oak High School negli Stati Uniti e nel periodo universitario ha trascorso lunghi periodi presso la University of Texas di Austin e la University of California di Berkeley. La carriera di Nicola Bedin inizia nel 2001 in Mediobanca: per tre anni opera in qualità di analista finanziario. Successivamente entra nel Gruppo Ospedaliero San Donato, attore di primaria importanza sul panorama ospedaliero italiano. Nel 2005 passa alla guida della società capogruppo con il ruolo di Amministratore Delegato, incarico che mantiene fino al 2017 mentre, in parallelo, ricopre anche altre cariche di responsabilità nel settore.

Nicola Bedin: la fondazione di Lifenet Healthcare e la Presidenza in Snam

Nicola Bedin è Amministratore Delegato dell’IRCCS Ospedale San Raffaele dal 2012 al 2017, mentre per due anni, dal 2015 al 2017, ha guidato anche l’Università Vita-Salute San Raffaele. Dal 2016 al 2019 invece ricopre le cariche di Amministratore non esecutivo della quotata Italgas S.p.A., oltre che Presidente del Comitato Sostenibilità e componente del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate. In seguito all’esperienza e alle competenze accumulate grazie al suo ruolo presso il Gruppo Ospedaliero San Donato, Nicola Bedin fonda Lifenet Healthcare nel 2018. Tale iniziativa imprenditoriale nel settore healthcare si sviluppa in tempi rapidi: tutt’oggi annovera dieci aziende ospedaliere ed ambulatoriali dislocate in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, con circa 800 addetti. Da giugno 2020 è Presidente di Snam.


Fonte notizia: https://www.h2biz.net/Manager/nicola-bedin-11867


Nicola Bedin | Snam |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Nicola Bedin: Snam, il CdA propone di inserire il “corporate purpose” nello statuto


Snam: focus su Nicola Bedin, il più giovane Presidente tra le 40 maggiori società quotate


Decreto Agosto: Nicola Bedin promuove l’iniziativa sugli ammortamenti


Transizione energetica, Luigi Ferraris: Terna rinnova l’accordo di collaborazione con Snam


Energia: Luigi Ferraris, Terna sigla accordo con Snam per definire e realizzare iniziative comuni


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Nicola Bedin (Snam): il profilo di un Presidente “giovane”

Ai vertici di Snam dallo scorso giugno, Nicola Bedin oggi risulta essere il più giovane tra i Presidenti delle società italiane con maggiore capitalizzazione Classe 1977, Nicola Bedin è stato nominato Presidente di Snam nel giugno 2020. Specialista nel settore dell’assistenza sanitaria, è anche fondatore del Gruppo Lifenet Healthcare.Nicola Bedin su “Forbes”: “Ho una mentalità aperta e un’indole imprenditoriale”A “soli” 44 anni è diventato il Presidente di una delle società italiane più importanti, Snam, che dal 2009 fa parte delle 40 aziende (continua)

Snam: focus su Nicola Bedin, il più giovane Presidente tra le 40 maggiori società quotate

Secondo una ricerca condotta dall'Università Luiss, a partire dal 2006 l'età dei Presidenti delle società FTSE MIB è passata da 60,6 a 62,5 anni. Nicola Bedin , alla guida del CdA di Snam, è invece una figura controcorrente: a 44 anni, è il più giovane Presidente tra le principali 40 società quotate nella Borsa di Milano.Snam: focus sul Presidente Nicola BedinNato a Montebelluna (Treviso) nel 1977 (continua)

Nicola Bedin: Snam, il CdA propone di inserire il “corporate purpose” nello statuto

Transizione energetica e parità di genere, l’impegno di Snam nello statuto: il CdA, riunitosi sotto la presidenza di Nicola Bedin lo scorso 28 dicembre, ha deliberato diverse proposte di modifica da sottoporre all’Assemblea Le proposte di modifica dello statuto di Snam deliberate dal CdA che presiede Nicola Bedin: l'impegno nel favorire la transizione energetica ormai da diversi anni è sempre più al centro delle strategie dell'azienda.Nicola Bedin, la proposta del CdA di Snam: transizione energetica e parità di genere nello statutoIl crescente impegno di Snam nella transizione energetica non si limita solo al piano i (continua)

Decreto Agosto: Nicola Bedin promuove l’iniziativa sugli ammortamenti

Decreto Agosto: Nicola Bedin promuove l’iniziativa sugli ammortamenti
Nicola Bedin, Presidente di Snam, ha ideato la misura sulla sospensione degli ammortamenti contenuta nel Decreto Agosto, recentemente convertito in legge Economista e professore presso l'Università degli Studi di Pavia, da giugno 2020 Nicola Bedin è Presidente di Snam, la società energetica controllata da Cassa Depositi e Prestiti.Nicola Bedin: gli effetti della sospensione degli ammortamentiLo scorso 12 ottobre la Camera ha approvato la legge di conversione del Decreto Agosto, il provvedimento da 25 miliardi di euro messo in campo dal Governo ital (continua)