Home > Prodotti per la casa > Humidor sigari, quali sono i vantaggi ?

Humidor sigari, quali sono i vantaggi ?

scritto da: Lorenzo macchi | segnala un abuso

Humidor sigari, quali sono i vantaggi ?

Che cos'è un Humidor per sigari e a cosa serve ? A questa e a tante altre domande sull'argomento abbiamo deciso di rispondere in questo breve post dedicato al mondo degli Humidors per sigari !


Humidor per sigari che cos'è ? 

In tanti ogni giorno, avvicinandosi al mondo del sigaro si chiedono che cos'è un Humidor e a che serve ? La domanda può certamente sembrare banale ad un'appassionato, ma da fuori la risposta a questa domanda, non è affatto scontata. Per rendere più chiara l'idea della funzionalità di quest'oggetto basta pensare al vino e alla cantina per i vini. I sigari, come i buoni vini, per mantenersi al meglio, richiedono un luogo adatto per la loro conservazione. 
Anche il sigaro infatti come il vino, subisce gli effetti degli sbalzi di temperatura, è può deteriorarsi nel breve periodo se viene conservato in un ambiente non adatto allo scopo. 

Come intuibile dal nome stesso, se tradotto dall'inglese. Un Humidor per sigari, è un contenitore all'interno del quale grazie ad una serie di strumenti, è possibile regolare l'umidità al fine di realizzare l'ambiente ideale per una lunga conservazione. Come abbiamo quindi anticipato, i sigari sono facilmente soggetti al deterioramento, qualora sposti a temperature troppo secce o troppo umide. Un ambiente troppo secco infatti potrebbe comportare un eccessivo essicamento delle foglie interne al sigaro, compromettendone l'aroma. Un eccessiva umidità al contrario, potrebbe facilitare la nascita di muffe rendendo il sigaro stesso inutilizzabile. 

Humidor fai da te è possibile ? 

Spesso è facile leggere, soprattutto online di guide dedicate alla realizzazione di Humidor fai da te, soprattutto quando si deve intraprendere un viaggio. In molti, al fine anche di risparmiare cercano di realizzare dei piccoli contenitori al fine di ricreare un piccolo ambiente umidificato. Online sono presti in questo senso numerose guide, alcune dai riscontri discutibili. Il mio consiglio personale, è se dovete rischiare di rovinare un sigaro, quantomeno accertatevi che questo non sia un buon sigaro ;) . 
Sebbene tutto sia possibile, ritengo opportuno ricordare, come per venire in contro ad esigenze di vario tipo, molte siano le aziende specializzate nel settore come la Xikar ad esempio, che negli anni ha avuto modo di realizzare diversi Humidor da viaggio, proprio per venire in contro alle esigenze di chi, dovendo stare fuori qualche giorno, non voglia comunque rinunciare all'utilizzo di un buon sigaro perfettamente umidificato. 

Tipologie di Humidor sigari

Nel precedente paragrafo, abbiamo anticipato come tra le diverse tipologie di Humidor oggi in commercio, esistano anche gli Humidor sigari da viaggio. Ovviamente però i modelli che riscuotono maggiore successo e che sono più richiesti, sono i classici Humidor da casa, quelli realizzati possibilmente in legno e vetro, che oltre a fungere da umidificatori sono anche uno straordinario oggetto d'arredo. Quando parliamo di Humidor da casa, ovviamente facciamo riferimento a soluzioni capaci di ospitare diverse decine se non centinaia di sigari, mantenendo comunque la giusta umidità interna al fine di garantirne la conservazione. 

In conclusione: 

Se sei arrivato fino alla fine di questo breve articolo, adesso sai che cos'è e a cosa serve un Humidor per sigari. Sai che esistono diverse tipologie di Humidor oggi in commercio e sai che quest'oggetto è indispensabile qualora non si voglia rischiare di rovinare i vostri sigari a seguito di uno sbalzo di temperatura. Abbiamo in fine parlato anche della possibilità di realizzare con oggetti di tutti i giorni un Humidor fai da te, sebbene si sconsigliato di realizzare un oggetto casalingo per la tenuta della giusta umidità, poiché i materiali generalmente in commercio potrebbero non essere adatti allo scopo. 


 



Fonte notizia: https://www.knifepark.com/it/152-humidors


Humidors | Humidor |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dai neofiti agli appassionati ci sono centinaia di modelli di umidificatore per sigari per ogni necessità...


Accendisigari come sceglierli, ultime novità!


Una serata d’eccezione quella organizzata a Tenuta D’Ausilio


Incrementa la quota di mercato e le vendite globali con Findinitaly


Cosa regalare a un amico fumatore per Natale: 5+1 idee regalo


SNOW-WELLNESS A PILA - Nel comprensorio saune, docce termali, piscine riscaldate e una montagna di trattamenti in Spa attendono i turisti negli hotel


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Notizie Di Tendenza, il nuovo portale per i tuoi Guest Post Gratuiti

Notizie Di Tendenza, il nuovo portale per i tuoi Guest Post Gratuiti
Scopriamo Notizie di Tendenza, Il nuovo portale per pubblicare i tuoi Guest Post Gratuiti! La nuova realtà digitale per la promozione delle tue idee e della tua attività. Notizie di Tendenza il BlogFinalmente online il nuovo portale digitale, Notizie di Tendenza il Blog, dove è possibile condividere i tuoi Guest Post in maniera semplice e gratuita! In risposta alla crescente esigenza di condividere post più lunghi e durevoli di una foto con una didascalia per 24 ore, nasce Notizie di tendenza! Perché pubblicare un Guest Post ? In molti, avvicinandosi (continua)

Satin Naturel i cosmetici biologici pensati per la tua pelle

Satin Naturel i cosmetici biologici pensati per la tua pelle
Da qualche anno a questa parte, si parla molto dei cosmetici biologici Satin Naturel, ma quali sono i motivi che hanno portato a cosi tanto successo? La chiave del successo dei prodotti Satin NaturelUno degli aspetti che ha certamente contribuito alla crescita del successo del marchio Satin Naturel, va certamente ricercato nel carattere biologico delle materie prime utilizzate per la realizzazione di questi prodotti. A differenza infatti di molti marchi di cosmetici concorrenti Satin Naturel ha da sempre operato in un'ottica di sosten (continua)

Wallbox, la centralina di ricarica programmabile per la tua auto elettrica

Wallbox, la centralina di ricarica programmabile per la tua auto elettrica
Come risolvere il problema dei tempi di ricarica di un'auto elettrica ? Scopriamo la soluzione proposta dal noto marchio di centraline per auto elettriche WallBox Due parole sul marchio di centraline elettriche WallBoxCome molti già sanno, il mercato delle auto elettriche è in forte crescita negli ultimi anni. Tantissime sono infatti le aziende del settore che hanno investito nella rivoluzione green del mercato delle auto, dalle auto vere e proprie alle centraline elettriche come la nota azienda spagnola WallBox appunto. Sebbene la tecnologia oggi ab (continua)

Shan Zu coltelli da cucina in stile giapponese

Shan Zu coltelli da cucina in stile giapponese
Scopri il marchio di coltelli da cucina Shan Zu, le serie di coltelli da chef che puntano a superare i limiti della coltelleria da cucina.  I prodotti Shan Zu Da qualche anno a questa parte, si parla molto dei nuovi coltelli da cucina Shan Zu, ma quali sono i motivi che hanno contribuito al successo di queste serie ? Tra gli aspetti che certamente hanno contribuito ad influenzare la crescita del settore vi è il fatto che le differenti linee di coltelli Shan Zu oggi in commercio, siano pensate per offrire i (continua)

Poppy Austin i cosmetici bio per la tua pelle

Poppy Austin i cosmetici bio per la tua pelle
Cosmetici biologici Poppy Austin perché di tanto successo ? In questo breve post paliamo del marchio di cosmetici biologici che sta spopolando, cercando di affrontare alcuni degli aspetti che hanno fortemente influenzato il successo di questo marchio. Cosmetici biologici Poppy AustinDa qualche anno a questa parte, si parla molto dei cosmetici biologici Poppy Austin, ma perché questo marchio ha deciso di dedicarsi proprio a questo settore, e quali sono gli aspetti che hanno contribuito al suo successo ? Negli ultimi anni certamente, sono molte di più le persone che pongono la loro attenzione al mondo dei cosmetici biologici. Il motivo (continua)