Home > Cibo e Alimentazione > La pizza napoletana entrata nel Patrimonio dell'Unesco

La pizza napoletana entrata nel Patrimonio dell'Unesco

La pizza napoletana entrata nel Patrimonio dell'Unesco
L'Unesco consacra la pizza: l'arte del pizzaiolo napoletano è patrimonio culturale dell'umanità Ad annunciarlo su twitter il Ministro Martina. La pizza è il settimo "tesoro" italiano ad essere iscritto nella Lista del patrimonio immateriale dell'Unesco. L'elenco tricolore comprende anche l'Opera dei pupi (iscritta nel 2008), il Canto a tenore (2008), la Dieta mediterranea (2010) l'Arte del violino a Cremona (2012), le macchine a spalla per la processione (2013) e la vite ad alberello di Pantelleria (2014) – La passione per la pizza è diventata planetaria, con gli americani che sono i maggiori consumatori con 13 chili a testa mentre gli italiani guidano la classifica in Europa con 7,6 chili all'anno, e staccano spagnoli (4,3), francesi e tedeschi (4,2), britannici (4), belgi (3,8), portoghesi (3,6) e austriaci, che con 3,3 chili di pizza pro capite annui chiudono questa classifica. L'arte dei pizzaioli napoletani è il settimo "tesoro" italiano ad essere iscritto nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. E la magia di Napoli Carmine Candito, Valentina Borgogni e Leonardo Scuriatti, i 3 ragazzi del ‘O Munaciello di Firenze, l’hanno portata a Miami, attraverso Napoli…..tutto il fascino napoletano, le affascinanti contaminazioni napoletane, si riflettono nel locale, semplice ma ruspante, le maglie di Maradona attaccate, il forno a legna, caldo e accogliente per il pane fresco e fatto in casa, il bancone di mescita, come usava una volta, il primo impatto quando si entra, fascino che stupisce sicuramente, perché, con la qualità, viene coniugato un percorso che unisce la tecnica con il territorio. La scelta si è già rivelata vincente, tanto che “O’ Munaciello” è subito entrato nella top ten dei migliori ristoranti di Miami. Da subito frequentato da attori, calciatori, gente dello spettacolo e semplici turisti, che sono disposti a fare lunghe file per poter assaporare le gioie del il palato, ma anche della vista, che il locale offre. Il mese scorso si registra la partecipazione di Valentina e Carmine ad un contest della camera di commercio italiana a Miami tra le 5 migliori pizzerie della città e ‘O Munaciello ha vinto come pizza più innovativa, data da una giuria di esperti del settore. ‘O Munaciello Miami 6425 Biscayne Boulevard Miami ‘O Munaciello Firenze Firenze - Via Maffia, 31 Press: Cristina Vannuzzi

#pizza napoletana | #cibo | #food | #miami |



Commenta l'articolo

 
 

I più cliccati

Stesso autore

Natale di solidarietà con gli allievi del Centro Ippico Toscano

Natale di solidarietà con gli allievi del Centro Ippico Toscano
A FIRENZE UN NATALE DIVERSO IL CENTRO CITTADINO PERCORSO DAGLI ALLIEVI DEL CIT VESTITI DA BABBO NATALE SUI CAVALLINI DEL CENTRO IPPICO TOSCANO Venerdì 15 dicembre prossimo, 10 fra cavalli e pony del Centro Ippico Toscano, montati dagli allievi della scuola del CIT, allievi grandi e piccini vestiti da Babbo Natale, che attraverseranno la città, partendo alle ore 14.30 da via del Curtatone, Lung (continua)

Il Rifrullo nella movida Fiorentina

Il Rifrullo nella movida Fiorentina
IL RIFRULLO Anche il nome sembra un gioco, un battito d’ali, una danza in punta di piedi, una carezza lieve, un bambino che tarda a prendere sonno e ti inventi una ninna nanna ….. e allora….il rifrullo! Sembra quasi una cantilena di fiabe popolate di elfi e gnomi, fate gentili, novella leggera come una farfalla, che evoca colori e battiti di ali, mossi da un refolo di vento, sembra uscito da un (continua)

Pura Delizia Cioccolato Artigianale ad Artimino

Pura Delizia Cioccolato Artigianale ad Artimino
ASCOLTARE LA FRAGRANZA DEL CIOCCOLATO…… Pura Delizia Cioccolato Artigianale alla Chaine Francigena Toscana Dolce, amaro, nero come la notte, bianco come il vestito di una sposa, un sapore fragrante, una tentazione maliziosa e sensuale……aa in scena Pura Delizia Cioccolato Artigianale ad Artimino “La Chaîne Toscana Francigena”, in un evento che abbina la cucina italiana con l’arte, lo s (continua)

febbraio 2018 torna la grande boxe a Firenze

 febbraio 2018 torna la grande boxe a Firenze
IL MANDELA FORUM A FIRENZE L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo Nelson Mandela Il 13 aprile 2016 l’associazione Palasport Firenze delibera la modifica del nome da “Associazione Palasport Firenze” ad “Associazione Nelson Mandela Forum”. L’atto è la naturale conseguenza della deliberazione di giunta N. 2014/G/00180 con cui si disponeva di assegnare la de (continua)

La grande Boxe a Firenze

La grande Boxe a Firenze
LA GRANDE BOXE A FIRENZE SI SCALDANO I MOTORI IN PREVISIONE DEL 2 FEBBRAIO Il 2 Febbraio prossimo a Firenze, presso il PalaMandela Forum, avrà luogo l’evento che riporterà in città la grande boxe, con sfide importanti a livello nazionale ed europeo. I 2 eventi clou della serata saranno per la sfida valevole per il Titolo UE Massimi Leggeri tra il Campione Alexandru Jur e Fabio Turchi attuale (continua)