Home > Eventi e Fiere > RADICI DEL SUD 2018: TUTTE LE NOVITÀ DELLA TREDICESIMA EDIZIONE

RADICI DEL SUD 2018: TUTTE LE NOVITÀ DELLA TREDICESIMA EDIZIONE

RADICI DEL SUD 2018:  TUTTE LE NOVITÀ DELLA TREDICESIMA EDIZIONE

 

Si completa la proposta dell'evento pugliese: il concorso degli oli, una sezione dedicata ai vini naturali e la possibilità di acquistare. Già record di aziende iscritte

 

Si preannuncia ricca di novità la prossima edizione di Radici del Sud, la settimana dedicata alla promozione dei vini da vitigno autoctono e agli oli extravergini del mezzogiorno d'Italia, che si terrà in Puglia dal 5 al 11 giugno 2018.

La proposta che già si compone di un concorso enologico, una settimana di incontri BtoB e con la stampa internazionale e un salone aperto al pubblico, si completa con tre nuove interessanti iniziative. La prima, già anticipata lo scorso anno, è l'estensione del concorso anche agli oli. Gli extravergini di Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia saranno giudicati da esperti e giornalisti e si disputeranno il podio di miglior olio del Sud Italia.

Un'altra novità è la creazione di un'area interamente dedicata ai vini naturali: qui troveranno uno spazio e saranno facilmente identificabili le numerose aziende di produttori di vini naturali che hanno scelto di partecipare al Salone di lunedì 11 giugno. Un banco d'assaggio nel quale i visitatori oltre a degustare potranno da quest'anno, altra novità, acquistare direttamente vino e olio ai banchetti dei produttori.

"Per questa tredicesima edizione - afferma Nicola Campanile, organizzatore della manifestazione - abbiamo portato una ventata di aria fresca. Radici del Sud cresce sempre più in partecipazione e prestigio e questo ci spinge ogni anno a migliorare la nostra proposta. Il numero di adesioni finora raccolte ci conforta sulla bontà delle scelte". "Stiamo lavorando per definire la lista degli ospiti - prosegue Campanile - Per quanto riguarda gli operatori stranieri abbiamo già avuto conferma della presenza di importatori dalla Danimarca come Ole Udsen, Mehmet Adanir, Nana Wad e Luigi Pucciano; dalla Polonia, Mariusz Majka; dall'Olanda Allard Ariszetal, Paulo De Almeida e Bruno Levi. Ci saranno anche Jelena Sakic dal Belgio, Fernando Zamboni dal Brasile, Mark Jackoby dal Canada e una delegazione di buyer proveniente da varie regioni della Cina guidata da Alessio Fortunato. Per la giuria dei giornalisti abbiamo già nomi importanti della stampa americana come Susan Gordon, David Ransom, Olivera Markovic, Matthew Horkey e Tracy Ellen Kamens. Inoltre il numero di aziende che si sono iscritte finora è più che triplicato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso".

È possibile ancora aderire fino al 31 marzo compilando il form online: http://www.radicidelsud.it/p.php/6548/il-salone-2018.html

 

 

RADICI DEL SUD 2018

Salone dei vini e degli oli del Sud in breve – apertura al pubblico:

Dove: Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari (BA)
Quando: 11 giugno 2018

Orario di apertura al pubblico: dalle 11.00 alle 21.00

Ingresso: kit di degustazione €15 (comprensivo di bicchiere, sacca portabicchiere e quaderno di degustazione).

Parcheggio: disponibile

I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.

____________________

 

 

Ufficio stampa:

 

Michele Bertuzzo

347 9698760

michele@studiocru.it

 

Anna Sperotto

349 8434778

anna@studiocru.com

 

 

 

Associazione Propapilla

 

L'Associazione Propapilla si occupa principalmente della promozione del territorio e della valorizzazione della cultura enogastronomica pugliese, organizzando degustazioni, concorsi, convegni e rassegne.

Con Radici del Sud, in particolare, vuole celebrare e dare visibilità in Italia e all'estero all’enogastronomia e alla viticoltura delle regioni del sud Italia, evidenziando il profondo legame con il territorio.

Inoltre, attraverso la pubblicazione di tre guide dedicate alle Pizzerie, ai Ristoranti e ai Vini ogni anno aggiorna e monitora il panorama enogatronomico di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.

novità |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

RADICI DEL SUD 2017: A NOVEMBRE SI PREMIANO I 66 VINCITORI


RADICI EXPERIENCE 2017: I VINI MIGLIORI INCONTRANO LA SOSTENIBILITÀ PER TASCHE E SALUTE


Indiscusso successo per l'evento ospitato da IEG


RADICI DEL SUD 2018: GLI AUTOCTONI INCONTRANO L'ALTA RISTORAZIONE


Inizia il conto alla rovescia per la 13^ edizione del Festival SU LA TESTA di Albenga


GRANDE SUCCESSO PER IL PREMIO MUSA D'ARGENTO II EDIZIONE


 

Ieri...

Stesso autore

PRIMA DEL TORCOLATO DA RECORD: UN SUCCESSO PER L’INTERA PEDEMONTANA VICENTINA

PRIMA DEL TORCOLATO DA RECORD: UN SUCCESSO PER L’INTERA PEDEMONTANA VICENTINA
 Oltre 5 mila visitatori per la festa della DOC Breganze, che celebra quest'anno i 50 anni di attività. Tre i nuovi fragliati, Luigi Dall'Igna di Ducati Corse Ambasciatore 2019 Numeri da record per la XXIVª edizione della Prima del Torcolato. Il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze, che quest'anno festeggia 50 anni di att (continua)

METERI: A MILANO UNA SERATA CON I "FOLLI" ROBINOT E BORNARD

METERI: A MILANO UNA  SERATA CON I
 Martedì 29 gennaio la degustazione La soirée de la folie. All'enoteca N'Ombra de Vin di Brera arrivano le storie e vini naturali dei due vignerons francesi Meteri presenta la serata con i "folli" del vino naturale francese. Jean Pierre Robinot e Philippe Bornard saranno per la prima volta assieme in occasione della degustazione La soirée de la folie di ma (continua)

PREMIO MACULAN 2019: NICOLA PORTINARI PRESIDENTE

PREMIO MACULAN 2019: NICOLA PORTINARI PRESIDENTE
 Sarà lo chef del ristorante La Peca di Lonigo a presiedere una giuria di critici gastronomici. C'è tempo fino al 28 febbraio per partecipare Dopo il successo della prima edizione torna il Premio Maculan, miglior abbinamento salato-dolce. Presidente di giuria sarà Nicola Portinari, chef del ristorante due stelle Mic (continua)

VINIFERA A TRENTO: ASSAGGI, INCONTRI E LABORATORI PER CONOSCERE I VINI ARTIGIANALI DELL’ARCO ALPINO

VINIFERA A TRENTO: ASSAGGI, INCONTRI E LABORATORI PER CONOSCERE I VINI ARTIGIANALI DELL’ARCO ALPINO
 Due giorni di Mostra Mercato con momenti di approfondimento e abbinamenti con cibi del territorio. Il 23 e il 24 marzo oltre 60 produttori in Fiera a Trento Vinifera, il Salone dei vini artigianali dell’arco alpino, torna per la sua seconda edizione alla Fiera di Trento, sabato 23 e domenica 24 marzo 2019. L’event (continua)

GOURMANDIA SI VESTE DI NUOVO PER L’EDIZIONE 2019

GOURMANDIA SI VESTE DI NUOVO PER L’EDIZIONE 2019
 Cambia data e si sposta a Treviso la manifestazione di Davide Paolini, dedicata al cibo. Appuntamento dal 13 al 15 aprile 2019 all'Opendream Ex Pagnossin Gourmandia 2019 si rinnova. Nuova location e nuove date per la quarta edizione dell’evento sul mondo del cibo artigiano ideato da Davide Paolini (fondatore del Gastronauta e gio (continua)