Home > Eventi e Fiere > AIS VENETO: CULTURA, VINO E OLIO VANNO IN SCENA A VENEZIA

AIS VENETO: CULTURA, VINO E OLIO VANNO IN SCENA A VENEZIA

AIS VENETO: CULTURA, VINO E OLIO VANNO IN SCENA A VENEZIA

 

Sabato 21 aprile la Giornata della Cultura, del Vino e dell'Olio. Alle gallerie dell'Accademia il meglio della produzione vinicola e olearia. Ospite il fumettista Milo Manara

 

Arte ed enogastronomia si incontrano alle Gallerie dell’Accademia. Sabato 21 aprile 2018, dalle 10.00 alle 18.00, il complesso museale ospiterà la nuova edizione della Giornata Nazionale della Cultura, del Vino e dell’Olio, organizzata da AIS Veneto. Ad aprire l’evento il faccia a faccia Il mondo di-vino di Milo Manara in cui il celebre fumettista sarà intervistato dal giornalista Morello Pecchioli.

Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare le sale delle Gallerie dell’Accademia grazie alle numerose visite guidate in programma.

Durante il talk, previsto per le ore 11.00, Milo Manara ripercorrerà assieme a Morello Pecchioli i suoi progetti legati al mondo del vino: dai primi lavori per il Valpolicella, all’illustrazione disegnata per l’Amarone Domini Veneti con cui ha vinto il premio per la miglior etichetta nel 2009, fino alle quattro creature del progetto I vini di Milo del 2015. Etichette dense di sensualità ed erotismo, nel pieno rispetto del suo stile, dove il vino viene rappresentato attraverso le figure femminili.

Agli appuntamenti di carattere culturale di questa giornata si aggiungono alcune visite alle Gallerie dell’Accademia, dove è conservata una ricca collezione di capolavori della tradizione pittorica veneta, dal Trecento bizantino agli artisti del Rinascimento. Alle 10.00 la partenza della visita libera, mentre alle 14.00 e alle 14.30 sono in programma due visite guidate attraverso le sale delle Gallerie.

La Giornata Nazionale della Cultura, del Vino e dell’Olio vedrà la partecipazione di produttori, sommelier e storici dell’arte che guideranno il pubblico alla scoperta dei tesori enologici, oleari e artistici italiani.

Per informazioni e registrazioni alle visite guidate we.aisveneto.it/giornatacultura.

 

 

 

 

Ufficio stampa:

Carlotta Faccio

Michele Bertuzzo

ais veneto |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La Callaltella : Vino IGT Veneto e Vino DOC Treviso


AIS VENETO: ALLA FIERA DEL RISO PREMIATO IL MIGLIOR ABBINAMENTO RISO E VINO


TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.


I Principali Usi Crema all'olio di Argan Da Conoscere


THAT’S GARDA: UNA GIORNATA DI DEGUSTAZIONI PER CONOSCERE L’OLIO GARDA DOP


Cori: dell’Olio e delle Olive 2016


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

MIRABELLA: LA FRANCIACORTA RISCOPRE LA FORZA DEL PINOT BIANCO

MIRABELLA: LA FRANCIACORTA RISCOPRE LA FORZA DEL PINOT BIANCO
 Vinificato in purezza per esaltarne eleganza e peculiarità. Per i 40 anni dell’Azienda un cofanetto celebrativo di tre monovitigni La Cantina Mirabella di Rodengo Saiano festeggia 40 anni dalla fondazione e celebra le origini della Franciacorta con un nuovo Metodo Classico da sole uve Pinot Bianco. Da sempre definito enfant terrible, il Pinot Bianco soffre più di altr (continua)

ASPARAGI & VESPAIOLO: IL RISVEGLIO DEI SAPORI

ASPARAGI & VESPAIOLO: IL RISVEGLIO DEI SAPORI
 Dal 19 marzo al 13 giugno la rassegna gastronomica che abbina Vespaiolo e Asparago Bianco di Bassano del Grappa. Dodici le cantine del Consorzio Breganze DOC coinvolte Torna la primavera e torna Asparagi & Vespaiolo, la rassegna enogastronomica nata per promuovere l’abbinamento tra il Vespaiolo, il vino autoctono di Breganz (continua)

COLLI BERICI A VINITALY 2019: TRE MASTERCLASS PER SCOPRIRE LA DOC

COLLI BERICI A VINITALY 2019: TRE MASTERCLASS PER SCOPRIRE LA DOC
 Al Pad. 8 stand L5 tre giorni di degustazioni con le eccellenze enologiche del vicentino. Martedì alle 11.30 il confronto con i Colli Euganei condotto dal winewriter Giampaolo Giacobbo   Tre degustazioni guidate per scoprire i vini dei Colli Berici. A Vinitaly 2019 il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza presenterà i vini espressione del proprio territorio. Le mastercla (continua)

VINO E NON SOLO A VINIFERA 2019: DEGUSTAZIONI ALLA CIECA E GASTRONOMIA ARTIGIANALE

VINO E NON SOLO A VINIFERA 2019: DEGUSTAZIONI ALLA CIECA E GASTRONOMIA ARTIGIANALE
 Vinifera catturerà i visitatori con proposte enogastronomiche fresche, genuine e accattivanti. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 l’appuntamento con il Salone dei vini artigianali dell’Arco Alpino L’appuntamento con oltre 70 vignaioli e altre eccellenze del gusto dell’Arco Alpino è (continua)

AIS VENETO: ALBA VITÆ SOSTIENE ABEO PER IL RESTAURO DI VILLA FANTELLI

AIS VENETO: ALBA VITÆ SOSTIENE ABEO PER IL RESTAURO DI VILLA FANTELLI
 Consegnato il ricavato della vendita di 500 magnum di Kairos dell'azienda Zýmē. La somma destinata ai bambini emopatici oncologici Durante una cena enosolidale al Ristorante Vittorio Emanuele di Piazza Brà (Verona) AIS Veneto ha consegnato i 9 mila euro ricavati dalla vendita di Alba Vitæ, il vino in ed (continua)