Home > Cultura > Brusciano: La Questua del Giglio Passo Veloce 1978 per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova 2018. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, nella giornata della Festa del Primo Maggio, ha sfilato per le strade del paese la Bandiera dell’Associazione “Giglio Passo Veloce 1978”, nella cerimoniale Questua di preparazione alla partecipazione della 143esima Festa dei Gigli, in Onore di Sant’Antonio di Padova.

Il passaggio sulla centrale Via Semmola postato su You Tube è nelle immagini riprese dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze  Umane e Sociali. https://www.youtube.com/watch?v=Hfe2v22ibgQ .

In Via Semmola, sotto il Municipio Vecchio, presso la Lapide dei Caduti della Grande Guerra, è avvenuta l’esecuzione del “Silenzio”, in memoria di tutti i defunti, e dopo c’è stata la presentazione ufficiale dell’organigramma 2018 dell’Associazione culturale no profit “Obelisco per la Processione di Sant’Antonio - Passo Veloce 1978”.

Fra i tanti, i maggiori protagonisti sono questi: Maestri di Festa per il 2018, Sig. Carmine Di Costanzo e  famiglia; Presidente dell’Associazione, Vincenzo D’Amore; Tema del Giglio, “La Coscienza” su progetto di Fiore D’Amore; Costruttore, Bottega d’Arte Bruscianese, guidata da Antonio Toppi “Pracetell”; Divisione Musicale Bruscianese, World Music di Michele Saccone, figlio d’arte del sassofonista Maurizio Saccone; Cantanti, Felice Parisi e Ciro Scafuro; Canzoni d’occasione “Pe Sempe Nzieme” di Sebastiano Turboli; “Nun te lasse maje” di Gennaro Ronda e Luigi Nappo; “Corso di formazione” di Gennaro Ronda e Luigi Nappo; Impianto Audio Pino Parisi da Nola; Paranza Bruscianese “Suprema”.

Il momento dell’esecuzione della canzone per l’Alzata 2018 è postato su You Tube https://www.youtube.com/watch?v=ygQPDNEp9Us con la ripresa dal sociologo Antonio Castaldo, per IESUS Istituto Europeo di Scienze  Umane e Sociali. “Nel formulare l’augurio di Buona Questua all’Associazione del Giglio Passo Veloce, colgo l’occasione per ringraziare -ha dichiarato lo studioso della Festa dei Gigli, Antonio Castaldo - i coniugi Luigi Piccolo e Anna Zito, per la tradizionale calorosa ospitalità concessa, nella propria casa, per le esigenze di riprese televisive dall’alto del balcone che si affaccia sulla storica Via Semmola. Una sacra disponibilità, ogni anno rinnovata, nel segno delle Questue e delle Ballate dei Gigli, in piena sintonia con i valori antoniani e con i principi di  cittadinanza attiva per il bene della Comunità di Brusciano”.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Brusciano NA Questua Giglio Passo Veloce 1 5 2018 |

Brusciano fine della 142esima Festa dei Gigli. Gli italoamericani della Giglio Society di East Harlem ritornano a New York. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Questua del Giglio Croce Passo Veloce per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Altro week end di impegno politico culturale civile e religioso. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: L’Amministrazione Comunale invia gli auguri alla “Giglio Society of East Harlem” per la Festa del Giglio di Sant’Antonio in corso dal 9 al 12 agosto a New York. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Festa dei Gigli 2018 Alzata della Borda del Giglio Passo Veloce. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ieri...

- Brusciano “Natale Insieme 2018” Evento promosso dall’Associazione “Insieme si può” nell’intera giornata di Domenica 16 Dicembre in Piazza XI Settembre “Contro il bullismo”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano l’Associazione Culturale “Insieme si può” presieduta da Giuseppe Di Maio ha organizzato per tutta la giornata di Domenica 16 Dicembre 2018 la manifestazione “Natale Insieme 2018” che avrà come madrina l’artista Giusy Attanasio. Il programma, di questa prima edizione, inserito nel cartellone ufficiale natalizio del Comune di Brusciano, g (continua)

-Città Metropolitana di Napoli: Bando e Avviso Pubblico a sostegno dei Comuni per l’acquisto di Sistemi di Videosorveglianza. Il sollecito di Felice Di Maiolo Consigliere Delegato alla Protezione Civile.

In seguito all’adozione della Deliberazione n. 401 del 21 novembre 2018 del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ed alla seduta del Consiglio Metropolitano del 27 novembre scorso, Deliberazione n. 202/2018, il Consigliere Delegato alla Protezione Civile, Felice Di Maiolo, nonché Sindaco di Mariglianella, comunica che è stata confermata la Variazione al Bilancio (continua)

Mariglianella: Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.

Mariglianella Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.   A Mariglianella l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo avente come Assessore all’Ambiente la dott.ssa Valentina Rescigno porta a conoscenza della Cittadinanza che dal 2 Gennaio 2019 partirà il nuovo cale (continua)

- Brusciano Speciale Festa dell’Immacolata Concezione con l’esposizione alla pubblica venerazione della nuova effige della Beata Vergine Maria di Pompei. Prima Preghiera per i malati di tumore. (Scritto da Antonio Casta

La Chiesa Cattolica, l’Otto Dicembre del 1854, con la Bolla Ineffabilis Deus, di Papa Pio IX, assiste alla proclama del dogma dell’Immacolata Concezione. A Brusciano, per la Solennità dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre 2018, nella Celebrazione dei Vespri, presso l’antica Chiesa S. Maria delle Grazie, il Parroco, Don Salvatore Purcaro, partendo dal dato storico ha (continua)

Mariglianella: Pergamena dell’Amministrazione Comunale al mariglianellese Nicola Ricci, nuovo Segretario Generale Regionale CGIL Campania.

Giovedì 6 dicembre 2018, presso la Casa Comunale di Mariglianella, il Sindaco Felice Di Maiolo e l’Assessore allo Sport e Spettacolo Felice Porcaro hanno ricevuto il nuovo Segretario Generale CGIL della Campania, Nicola Ricci, che è stato eletto nell’Assemblea Generale convocata al termine dell’XI Congresso CGIL, presso la Stazione Marittima di Napoli lo sco (continua)