Home > Musica > I Bassi Acustici, Ecco Tutte Le Caratteristiche Più Importanti

I Bassi Acustici, Ecco Tutte Le Caratteristiche Più Importanti

 

Il basso può essere considerato come una sorta di spina dorsale della sezione ritmica di un intero gruppo musicale o di un ensemble. Per imparare a suonare il basso è necessario fare diversi anni di corsi in quanto comunque bisognerà acquisire una padronanza dello strumento. È evidente che la pratica è fondamentale in questo tipo di attività. Per iniziare a studiare il basso, serve molta forza di volontà e soprattutto, bisogna fare la scelta opportuna per i tipi di strumenti necessari a questo fine. Acquistare un basso vuol dire fare già una scelta di base perché non esistono soltanto i bassi acustici, ma esistono anche altri tipi di basso.

I Diversi Tipi Di Basso: I Bassi Acustici E Quelli Elettrici

Come già accennato, in commercio esistono diversi tipi di bassi. Per per questo, è fondamentale fare una scelta che dipende un po' dal tipo di musica che volete fare e da quelli che sono i vostri gusti. La differenza sta solo nella struttura stessa dello strumento ma anche nel suono che andrà a comporre. In particolare, ci sono i bassi acustici e i bassi elettrici. I bassi acustici vengono anche chiamati contrabbassi e sono molto comuni per coloro che vogliono suonare musica di tipo bluegrass, classica oppure jazz. Invece i bassi elettrici, non fretless, sono indicati per chi vuole una scelta un po' più economica e a portata di portafoglio, e soprattutto sono ideali per i principianti. Il basso elettrico costa fino a 300 euro, se si tratta di un modello unico per principianti.

Si può scegliere tra bassi elettrici che hanno configurazione di corde diverse, ovvero a sei corde, cinque corde oppure quattro corde, ma sarà fondamentale la scelta anche in base a quelli che sono i vostri studi musicali.

Suonare I Bassi Acustici, Ecco Gli Strumenti Necessari

Se volete scegliere degli strumenti utili per suonare i bassi acustici sappiate che sarà obbligatorio l'acquisto di un amplificatore. L'amplificatore si sceglie in base al wattaggio e deve avere un'uscita per le cuffie in modo tale da non disturbare. Poi una volta che avete comprato questo strumento, allora bisognerà seguire un corso oppure un videocorso, in modo da riuscire a imparare tutto sui bassi acustici. Esistono anche tantissimi libri che si possono comprare per imparare la teoria di tipo musicale, nonché tutte quelle che sono le tecniche fondamentali per suonare questo strumento.

Suonare I Bassi Acustici, Ecco Come Imparare A Costruire Canzoni

Per diventare un esperto di bassi acustici bisogna iniziare a conoscere tutte le note ed in più sarà anche fondamentale costruire accordi, formare le scale e iniziare a comporre la musica in modo continuativo. Potete iniziare a studiare quelle che sono le vostre canzoni preferite e andare ad analizzare nota per nota in modo in cui vengono strutturate le melodie. Non basta semplicemente osservare i musicisti, quanto piuttosto sarà utile frequentare dei corsi e andare a capire nel dettaglio qual è il modo in cui costruire la propria musica. L'acquisto dei bassi acustici giusti, ovviamente sarà in grado di fare la differenza da un punto di vista qualitativo, perché vi aiuterà a rendere molto più facile il percorso formativo. Nella prima fase sarà fondamentale andare a capire bene anche quali sono le tecniche per suonare lo strumento e fare tantissima pratica. Sarà obbligatoria pensare ad una pratica di almeno mezz'ora al giorno ed in più essere continuativi in questa azione.

Bassi acustici | strumenti musicali | musica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Fabrizio Macchi sul gradino piu alto del podio in un campionato del mondo


Con Ultramaratone e Ultratrail si sviluppa Resilienza ed Autoefficacia


Al momento della gara cerco di rilassarmi entrando in una sorta di meditazione


Federica Liberati, runner: il mio sogno si chiama Tokyo 2020


Far muovere chi ancora non lo fa è l'obiettivo del gruppo 365 giorni di sport


Valeria Roffino, 3000 siepi: ho capito quanto la testa sia importante


 

Ieri...

Stesso autore

Perchè Informarsi Bene Prima Di Frequentare Dei Corsi Di Yoga A Torino

  Chi è appassionato dello Yoga non può non tenere in considerazione tutti quelli che sono i vantaggi di questa disciplina. Lo Yoga infatti,  è decisamente molto particolare perché non è soltanto in grado di dare una mano da un punto di vista fisico, ma riesce anche ad aiutare per raggiungere il benessere psicologico. Lo Yoga riesce a darvi il massimo (continua)

I Migliori Metodi Per Avere Degli Anelli Artigianali Da Uomo

  Chi ha detto che gli anelli sono gioielli solo per donne? Gli uomini indossano sempre più spesso gli anelli e per scegliere quello giusto bisogna avere innanzitutto, buon gusto ma soprattutto andare a capire qual è l'unicità dell'uomo che lo indosserà. Gli anelli maschili sono un gioiello sempre più di moda e che viene indossato sia da un uomo adulto, che (continua)

Idee per stickers in camera da letto

  Un bell’adesivo murale è l’ideale per ricordare quanti più ci piace rilassarci nella nostra camera da letto!! Ma anche per i più esperti, per chi ha dormito nei più begli hotel l’adesivo perfetto è uno a forma di paesaggio romantico. Questi sticker sono pensati per chi ama guardare disteso il tramonto, chi si meraviglia sempre della vist (continua)

Tutto Ciò Che Devi Sapere Sullo Spray Anti-Aggressione E Il Prezzo

  Molti si chiedono in che modo può essere scelte lo spray al peperoncino che sia ideale per le vostre esigenze. In realtà, lo spray al peperoncino esiste in vari metodi e prezzi. Viene chiamato come gas oc, ovvero oleoresium capsicum. Questo spray al peperoncino è un prodotto che una sorta di miscela fatta con sostanze naturali che ha come obiettivo quello di dilatare g (continua)

Ecco Quali Sono I Vantaggi Nell'uso Dell'olio Di Neem Puro

  Comprare un olio di Neem puro significa scegliere di optare per una tipologia di prodotto che è 100% naturale e che riuscirà a garantire lo stesso modo dei risultati sorprendenti e nella sua applicazione. Infatti, l'olio di Neem è un prodotto davvero utile perché ha delle proprietà eccezionali che sono sorprendenti non solo sulla pelle, ma anche ad esempi (continua)