Home > Lavoro e Formazione > DuPont partner di EU-OSHA per promuovere una gestione più sicura delle sostanze pericolose

DuPont partner di EU-OSHA per promuovere una gestione più sicura delle sostanze pericolose

20 giugno 2018– Ogni anno in Europa circa 80.000 morti per cancro sono imputabili al lavoro con sostanze cancerogene, secondo la Roadmap dell' UE sugli agenti cancerogeni. Per prevenire queste e altre malattie negli ambienti di lavoro che possano insorgere dall’esposizione a sostanze pericolose, DuPont Sustainable Solutions è partner di EU-OSHA nella campagna 2018-2019 Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri, “Gestire le sostanze pericolose”.

L’obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza dell’importanza di porre fine ai rischi legati alle sostanze pericolose e dissipare ogni fraintendimento. Ad esempio, non sono solamente le sostanze etichettate come pericolose a costituire una minaccia per la salute umana, ma anche sostanze più comuni come la farina nei panifici o la polvere di silice nei cantieri edili, se non sono gestite correttamente. La campagna intende inoltre promuovere una valutazione e prevenzione del rischio più efficace, fornire maggiore comprensione dei rischi associati all’esposizione a sostanze cancerogene negli ambienti di lavoro, e informare le aziende ed i lavoratori della legislazione vigente per proteggerli.

Cédric Parentelli, Managing Director for Europe and North Africa di DuPont Sustainable Solutions, dichiara: “DuPont può vantare oltre 200 anni di storia nella gestione di sostanze pericolose. Questo è il motivo per cui siamo stati coinvolti nello sviluppo del regolamento 1991 US OSHA 1910.119, che disciplina la gestione del processo di sicurezza di sostanze chimiche altamente pericolose. Come società di consulenza che opera da 50 anni negli interventi e gestione della sicurezza, noi sappiamo bene che tutti gli incidenti e malattie occupazionali sono prevedibili, se affrontati nella maniera giusta.”

 Insieme ad altri partner tra cui la European Safety Federation, la European Work Hazards Network, il Council of European Employers of the Metal, Engineering and Technology-based Industries e ISHCCO, DuPont Sustainable Solutions lavorerà con EU-OSHA per sviluppare materiali informativi, condividere le best practices, organizzare workshop e conferenze che permetteranno alle aziende di adottare migliori misure per la prevenzione dei rischi, per proteggere i lavoratori che vengono in contatto con sostanze pericolose.

 Christa Sedlatschek, Direttore EU-OSHA, spiega: “Molti lavoratori non sono consapevoli della minaccia per la loro salute costituita dal contatto con sostanze non etichettate come pericolose. La nostra campagna vuole informarli di tutti i rischi rappresentati da sostanze pericolose, non solo quelle più ovvie, e di evidenziare l’importanza cruciale della valutazione del rischio come primo passo nella prevenzione di incidenti e malattie. Per noi è molto importante avere un partner come DuPont Sustainable Solutions per il successo di questa campagna.”

 Per ulteriori informazioni su EU-OSHA 2018-2019 Health Workplaces Campaign “Manage Dangerous Substances”, visita https://healthy-workplaces.eu/

 Per ulteriori informazioni su DuPont Sustainable Solutions, visita www.sustainablesolutions.dupont.com. 

  ###

DuPont Sustainable Solutions

DuPont Sustainable Solutions, (DSS), un business di DowDuPont Specialty Products, fornitore leader di servizi di consulenza a livello mondiale, aiuta le organizzazioni a trasformare e ottimizzare i loro processi, tecnologie e capacità, per migliorare la sicurezza, la produttività e la sostenibilità ambientale dei luoghi di lavoro e della cultura del lavoro. Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.sustainablesolutions.dupont.com.

 DowDuPont Specialty Products

DowDuPont Specialty Products, una divisione di DowDuPont (NYSE: DWDP), è un leader globale innovativo con materiali, ingredienti e capacità altamente differenziati, che contribuiscono a trasformare le industrie e la vita quotidiana. DowDuPont Specialty Products comprende cinque business altamente tecnologici: Electronic Technologies, Industrial Biosciences, Nutrition & Health, Protective Solutions e Sustainable Solutions. I nostri dipendenti applicano la scienza e le conoscenze per aiutare i clienti a sviluppare le loro migliori idee e realizzare prodotti per il mondo reale e soluzioni smart in molteplici mercati ad alto valore aggiunto. DowDuPont intende separare la divisione Specialty Products in una società indipendente quotata in borsa. Per maggiori informazioni: www.dow-dupont.com.

 

 

safety | sicurezza | formazione | lavoro | industria |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Galp e DuPont collaborano per migliorare la cultura della sicurezza di Galp


DuPont Sustainable Solutions riconosciuta come migliore società di consulenza per Ambiente, Salute & Sicurezza


Salute e sicurezza in presenza di sostanze pericolose


DuPont Sustainable Solutions presenta nuove attività di consulenza per l’Innovation Management


DuPont Sustainable Solutions riconosciuta come migliore società di consulenza EHS (Ambiente, Salute & Sicurezza) per il secondo anno di seguito


La gestione delle sostanze chimiche pericolose nel comparto sanitario


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

DuPont Sustainable Solutions presenta nuove attività di consulenza per l’Innovation Management

DuPont Sustainable Solutions presenta nuove  attività di consulenza per l’Innovation Management
Milano, 5 dicembre 2018 - DuPont Sustainable Solutions (DSS) ha annunciato il lancio di una nuova attività globale di consulenza per l’Innovation Management, specificatamente progettata per permettere ai clienti B2B di portare sul mercato in modo proficuo un numero maggiore di prodotti e modelli di business ad elevato valore aggiunto. “L’ultima offerta di DuPont Sustain (continua)

DuPont Sustainable Solutions riconosciuta come migliore società di consulenza EHS (Ambiente, Salute & Sicurezza) per il secondo anno di seguito

Un sondaggio di una società di ricerche indipendente rileva che DuPont Sustainable Solutions è al primo posto per Preferenza e Consapevolezza del marchio.  Milano, 19 novembre 2018 - DuPont Sustainable Solutions (DSS) è risultata per il secondo anno seguito la migliore società di consulenza per Ambiente, Salute & Sicurezza (EHS), secondo un sondaggio pubblic (continua)

Galp e DuPont collaborano per migliorare la cultura della sicurezza di Galp

Milano – 30 maggio 2018 – Galp ha stretto un accordo con DuPont Sustainable Solutions (DSS) per valutare la sua attuale cultura della sicurezza e scoprire i mezzi con cui possono raggiungere l’ obiettivo di zero incidenti o infortuni sul lavoro.  Galp è l’unico operatore integrato di petrolio e gas naturale del Portogallo, con attività che spaziano dal (continua)

DuPont Sustainable Solutions riconosciuta come migliore società di consulenza per Ambiente, Salute & Sicurezza

Un nuovo sondaggio realizzato da una società di ricerca indipendente proclama DuPont Sustainable Solutions “Il brand di spicco nel settore delle consulenze EHS”.   Milano, 12 dicembre 2017 – DuPont Sustainable Solutions (DSS) si è classificata come migliore brand di consulenze EHS (Ambiente, Salute & Sicurezza) nella categoria brand preferito, come ri (continua)