Home > Cultura > Brusciano Svolta la manifestazione “Agosto Bruscianese” promossa dall’Associazione “Nuovi Orizzonti” in collaborazione con Associazioni dei Gigli Croce, Gioventù, Ortolano e Passo Veloce. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, in Piazza XI Settembre, nella serata del 31 luglio è stata svolta la manifestazione artistica e culturale “Agosto Bruscianese” promossa e organizzata dall’Associazione Culturale “Nuovi Orizzonti” presieduta da Mimmo Piccolo, con il patrocinio del Comune di Brusciano guidato dal Sindaco Avv. Giuseppe Montanile, e la partecipazione delle Associazioni dei Gigli di Brusciano: Croce; Gioventù, Ortolano e Passo Veloce.

L’invito “Sprigiona la tua carica e vieni a festeggiare con noi l’inizio della nostra Festa” è stato accolto da numerosi giovani e dalle famiglie bruscianesi che hanno condiviso una bella serata di arte e divertimento con i promotori, gli artisti ed i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Il Sindaco Avv. Giuseppe Montanile, nel suo saluto ha apprezzato “l’Agosto Bruscianese come momento di festa che ci regala Nuovi Orizzonti: momento di condivisione, di cultura, di rilancio delle migliori tradizioni del nostro paese”.

Tanti gli artisti, presentati da Alessia Buonincontri e Viviana Maritato, hanno contribuito al successo dell’evento che fa da prologo ai centrali festeggiamenti della Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova, programmati dal 22 al 28 agosto 2018 nella sua 143esima edizione.

Per la tradizione musicale e canora sono intervenuti: Sassofonisti, Maurizio e Michele Saccone; Tastierista Daniele Esposito; Batteristi, Stefano Cimitile e Antonio Cerciello; Chitarrista, Saverio Di Meo; Alberto Di Maiolo, Luigi Abbate, Eduardo Ammirabile e Davide Ragosta; Ciollaro Band;  Vincenzo Toppi Band; Steve Di Maio; Pasquale Di Maio e tanti altri nei differenti contributi come per la Sfilata Nicolò e per Debora Ingargiola. Una parte del contributo canoro e musicale in rappresentanza dei Gigli di Brusciano, Croce, Gioventù, Ortolano e Passo Veloce e riportato nel documento di antropologia visuale del sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e postato all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=4igBwzAN5YY .

Sul versante multidisciplinare delle performance artistiche si sono presentati raccogliendo intensi applausi, per i balli caraibici, la giovanissima coppia Elisabetta Arulli e Christian Rea della “Bora Bora” di Rosa Di Pietrantonio; per la pittura l’estroverso Pietro Mingione che ha messo in atto un’action painting concretizzatasi nell’opera intitolata “Nuovi Orizzonti”; per la scultura lo sperimentatore Giacomo D’Alterio, in arte James, che da un blocco di polistirolo ha plasmato “L’Albero dell’Amore”. L’action painting di Mingione è stata ripresa dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e postata all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=T1mZ6kUN4Ao .

La special guest della serata è stata la 21enne bruscianese Nunzia Amato, occhi verdi, capelli castani alta 180 centimetri, che rappresenterà “l’Italia, la Campania e il mio paese, Brusciano” quale finalista in Cina a Miss World Miss Mondo nel dicembre 2018.

Sul palco per i saluti finali vi erano il Sindaco,  Avv. Giuseppe Montanile, l’Assessore alle Politiche Sociali, Tonia Marinelli, i Consiglieri Comunali, Domenico Ruggiero e Mimmo Piccolo, mentre in platea, vi erano il Vice Sindaco, Avv. Vincenzo Salvati, il Consigliere Comunale Antonio Di Palma ed altri ancora. Piazza XI Settembre al volgere della mezzanotte ha salutato con un brindisi collettivo l’ingresso della Comunità di Brusciano nel mese di agosto che come ogni anno porta la Festa dei Gigli la cui Ballata è dedicata a Sant’Antonio di Padova. Appuntamento dunque a Brusciano dal 22 al 28 agosto 2018 per la 143esima Festa dei Gigli.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Agosto Bruscianese Brusciano NA 31 7 2018 |

Brusciano verso la 142esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova con l’Associazione Nuovi Orizzonti e l’Agosto Bruscianese. (Scritto da Antonio Castaldo)

BRUSCIANO IL 21 AGOSTO INIZIA LA FESTA DEI GIGLI di Antonio Castaldo

BRUSCIANO LA FESTA DEI GIGLI OSPITA LA PASTELLESSA DI MACERATA CAMPANIA. GIOVEDI' SERA 22 AGOSTO CON GLI "AMICI DEL PARULANO" SFILA IL GRUPPO MUSICALE DIRETTO DA RAFFEALE PICCIRILLO "SUONI ANTICHI" di Antonio Castaldo

BRUSCIANO SUL SITO UNESCO CON IL GEMELLAGGIO FRA LA FESTA DEI GIGLI E LE BATTUGLIE DI PASTELLESSA DI MACERATA CAMPANIA di Antonio Castaldo

BRUSCIANO IL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE "E...STATE IN MUSICA" PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "NUOVI ORIZZONTI" CON IL PATROCINIO COMUNALE. (Scritto da Antonio Castaldo)

BRUSCIANO GRANDIOSO INIZIO 140ESIMA FESTA DEI GIGLI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA. di Antonio Castaldo

Ieri...

-Mariglianella: Sesta Edizione del Trofeo Ciclistico De Angelis promosso da ACB e Pro Loco con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

La soleggiata domenica del 22 ottobre a Mariglianella, ha registrato il positivo svolgimento del “6° Trofeo Ciclistico Ciro Antonio De Angelis” promosso dall’ACB con Gennaro Ciavolino, la Pro Loco Mariglianella, presieduta da Giuseppe Guarnaschelli, in collaborazione con US Acli, ASD Born to Run e supporto organizzativo della Cicli Magnum con Geppino Esposito. L’Ammi (continua)

-Brusciano: Mondo dei Gigli in lutto per la morte di Antonio Guarino, Tonino O’ Ciutulone, storico capoparanza del “Giglio de’ Giuvinotte”. (Scritto da Antonio Casta

E’ giunta dall’Emilia Romagna la triste notizia della morte del 78enne Capoparanza Bruscianese Antonio Guarino, la cui storia giglistica era iniziata nella seconda metà degli anni ’70 con il “Giglio de’ Giuvinotte”. A Brusciano, Tonino O’ Ciutulone, così era da tutti conosciuto e voluto bene, tornava con la famiglia nell’ultima dom (continua)

-Brusciano per la Legalità e la Sicurezza. Comune, Scuola, Chiesa, Associazionismo, Cittadini e Forze dell’Ordine “Tutti Associati” per una “Buona Vita Organizzata”. (Scritto da Antonio Castaldo)

“Legalità e Sicurezza…e che non resti solo un Sogno” è il titolo dato alla ricca ed intensa manifestazione distribuita in due giorni, del 18 e del 20 ottobre 2018, a Brusciano, promossa ed organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile, la Comunità Interparrocchiale di Brusciano, e il Parroco Don Salvatore Purcar (continua)

-Mariglianella: Festeggiato il 50° Anniversario della Trattoria “Zì Rosa”. Gli auguri dell’Amministrazione Comunale.

Lunedì 15 ottobre nei locali della Trattoria “Zì Rosa”, in Via 11 Settembre 2001 a Mariglianella è stato festeggiato il cinquantesimo anniversario delle attività gastronomiche sorte, nell’anno 1968, ad opera dei fondatori Nicola Cerciello e Rosa Iolo e che continuano, dagli anni ‘90 con il discendente Amodio Cerciello impegnato con la moglie Pa (continua)