Home > Altro > Vivere in un attico

Vivere in un attico

Tutti i vantaggi che porta vivere in un attico

L'attico è la tipologia di appartamento più ambita e più desiderata da chi si vuole trasferire e ama stare all'aria aperta e il giardinaggio. All'ultimo piano e con una terrazza molto grande, gli attici permettono agli abitanti di godere del panorama della città dall'alto, e, soprattutto in estate, vivere all'aria aperta, godendosi un giardino urbano privato. Sebbene ora l'attico è considerato un appartamento di lusso ed esclusivo, l'idea nacque in America, con il boom edilizio degli anni Venti, quando ci fu un'improvvisa crescita della richiesta di appartamenti posti ai piani superiori.

Vantaggi del vivere in un attico

Analizziamo tutti i vantaggi che porta vivere in un attico. 1. La terrazza. La particolarità degli attici è la terrazza, in genere molto grande e spaziosa, da cui si può godere della vista di un panorama più ampio, meno ostruito dagli edifici intorno. 2. Illuminazione naturale. Essendo posto al piano superiore, ed essendo provvisto di una grande terrazza, si potrà godere di una perfetta luce naturale. L'appartamento sarà più luminoso e confortevole. 3. Privacy. L'attico non è attiguo a nessun altro appartamento. Questo donerà maggiore privacy agli abitanti, e una maggiore quiete all'interno delle stanze: non si sentiranno infatti i rumori degli appartamenti attigui o superiori, come spesso accade negli altri appartamenti se le pareti non sono insonorizzate a dovere. Tuttavia in un attico il sistema di riscaldamento e raffreddamento dovrebbe essere studiato con cura: essendo isolato, sarà più esposto al freddo, così come d'estate sarà più esposto al calore del sole. Per ovviare questo problema quindi, si può installare un sistema di climatizzazione dotato di centralina automa, per una gestione autonoma e indipendente della casa. Il terzo comparto del nostro progetto Parco Durantini prevede la realizzazione di attici trilocalici. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento sarà di tipo centralizzato con contabilizzazione autonoma per singolo appartamento.

Studio Ungheria - Vendita case in costruzione Roma

attico | vivere in un attico | attici |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Gli attici in Bergamo


Casaidea 2017 esalta le emozioni dei dettagli e propone un calendario ricco di eventi


Scegliere una casa vacanze in Liguria per le vacanze 2015


Finalmente Online il sito web Tende da Sole Torino


Come presentare la tua casa?


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Piano di cottura a induzione

Piano di cottura a induzione
La nuova frontiera della cucina si fa sempre più diffusa nelle case degli italiani. Ecco perché I piani cottura a induzione sono sempre più diffusi negli edifici moderni, soprattutto nelle case in corso di costruzione. Cos’è un piano cottura a induzione e come funziona? I fornelli a induzione sfruttano il principio di induzione elettromagnetica per riscald (continua)

Sanitari Sospesi

Sanitari sospesi: tra efficienza e design L’interior design si sta evolvendo sempre di più, coinvolgendo anche elementi imprescindibili di una casa, riuscendo a coniugare funzionalità e design in maniere e modi sempre più efficienti. Non si può non citare i sanitari sospesi che sono sempre più apprezzati e utilizzati negli arredamenti dei bagni. Non solo (continua)

Cos'è la domotica?

Cos'è la domotica?
La domotica nasce con l’intento di migliorare la qualità della vita domestica Il termine “Domotica” è un termine che deriva da“domus”, casa, e “ticos” ossia “disciplina pratica”. Essa comprende tutte le materie, scienze e discipline che si occupano della tecnologia applicata agli ambienti immobiliari, soprattutto quelli domestici. Essendo la domotica un settore molto vasto comprende diversi setto (continua)

Requisiti che deve avere un immobile per avere la classe energetica A4

Casa in classe a4: cosa deve avere per ottenere questa certificazione? La classe energetica A4 è la classe più alta prevista dalla legge in vigore. Si ottiene se l'immobile è costruito seguendo le norme della bioedilizia. Tanto più la classificazione sarà alta tanto più l'immobile sarà meno inquinante e soprattutto si impieghera (continua)

Cos'è la proposta di acquisto? | Studio Ungheria

Cos'è la proposta di acquisto? | Studio Ungheria
Proposta d'acquisto: la trattativa che precede il contratto preliminare   Che differenza c'è tra la proposta d'acquisto e il contratto preliminare di compravendita? La risposta a questa domanda è fondamentale per chi sta per comprare casa.  Entrambi sono passaggi fondamentali nell'atto di compravendita di un immobile, e sebbene si può fare confusione tra i due, le (continua)