Home > Altro > MACULAN PRESENTA SANTALUCIA 2017: IL PROGETTO COMPIE 10 ANNI

MACULAN PRESENTA SANTALUCIA 2017: IL PROGETTO COMPIE 10 ANNI

Il vino che sostiene la ricerca quest'anno è un Merlot, dal 2008 ad oggi sono 3.000 le bottiglie devolute per combattere le malattie oculari

È stato presentato al ristorante Le Calandre di Rubano (PD) il vino Santalucia 2017, un Merlot realizzato dalla Cantina Maculan per la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus. Il progetto è giunto al decimo anno con un traguardo di 3000 bottiglie devolute in totale. L’ultima annata è un Merlot proveniente dai vigneti della località Branza in Breganze, selezionato da una commissione di esperti per individuare la migliore tra le barrique dell'annata 2017 e imbottigliato con un'etichetta a cura dell’artista veneziano Maurizio Trentin.
Dal 2008 ad oggi il progetto ha donato 275 mila euro alla ricerca sulle malattie oculari di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus. L’idea, nata da Fausto Maculan, unisce l’eccellenza vitivinicola con la frontiera della ricerca del centro regionale di riferimento per i trapianti di cornea di Veneto e Friuli Venezia Giulia, il più importante per numero di donazioni di tessuti oculari destinati al trapianto di cornea a livello europeo. Quest’anno, per celebrare la decima annata, la bottiglia di Santalucia 2017 viene proposta a fronte di una donazione minima di 50 euro a tutti i sostenitori che desidereranno supportare i progetti di ricerca con progetti finalizzati al paziente. Le prime bottiglie sono già state aggiudicate per una donazione di 1.000 euro ciascuna ad una rosa di imprenditori. Un’asta benefica ha inoltre assegnato due magnum Santalucia 2017, per un valore di 350 euro, al giornalista e procuratore sportivo Claudio Pasqualin e all’imprenditore Roberto Zuccato, un doppio magnum per un valore di 400 euro è stato assegnato al giornalista Ario Gervasutti.
Il vino Santalucia è prodotto in edizione limitata in 300 esemplari unici e numerati, acquistabili sul sito https://www.fbov.org con una donazione minima di 50 euro.

Maggiori informazioni sul progetto:
Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus
https://www.fbov.org/ info@fbov.it / 041.9656440/442

Ufficio stampa Maculan:
Giada Azzolin
giada@studiocru.com

Michele Bertuzzo
michele@studiocru.it

Fondazione Banca degli Occhi:
Maria Paola Scaramuzza
Mariapaola.scaramuzza@fbov.it

Enrico Vidale