Home > Altro > MACULAN PRESENTA SANTALUCIA 2017: IL PROGETTO COMPIE 10 ANNI

MACULAN PRESENTA SANTALUCIA 2017: IL PROGETTO COMPIE 10 ANNI

articolo pubblicato da: studiocru | segnala un abuso

MACULAN PRESENTA SANTALUCIA 2017: IL PROGETTO COMPIE 10 ANNI

Il vino che sostiene la ricerca quest'anno è un Merlot, dal 2008 ad oggi sono 3.000 le bottiglie devolute per combattere le malattie oculari

È stato presentato al ristorante Le Calandre di Rubano (PD) il vino Santalucia 2017, un Merlot realizzato dalla Cantina Maculan per la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus. Il progetto è giunto al decimo anno con un traguardo di 3000 bottiglie devolute in totale. L’ultima annata è un Merlot proveniente dai vigneti della località Branza in Breganze, selezionato da una commissione di esperti per individuare la migliore tra le barrique dell'annata 2017 e imbottigliato con un'etichetta a cura dell’artista veneziano Maurizio Trentin.
Dal 2008 ad oggi il progetto ha donato 275 mila euro alla ricerca sulle malattie oculari di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus. L’idea, nata da Fausto Maculan, unisce l’eccellenza vitivinicola con la frontiera della ricerca del centro regionale di riferimento per i trapianti di cornea di Veneto e Friuli Venezia Giulia, il più importante per numero di donazioni di tessuti oculari destinati al trapianto di cornea a livello europeo. Quest’anno, per celebrare la decima annata, la bottiglia di Santalucia 2017 viene proposta a fronte di una donazione minima di 50 euro a tutti i sostenitori che desidereranno supportare i progetti di ricerca con progetti finalizzati al paziente. Le prime bottiglie sono già state aggiudicate per una donazione di 1.000 euro ciascuna ad una rosa di imprenditori. Un’asta benefica ha inoltre assegnato due magnum Santalucia 2017, per un valore di 350 euro, al giornalista e procuratore sportivo Claudio Pasqualin e all’imprenditore Roberto Zuccato, un doppio magnum per un valore di 400 euro è stato assegnato al giornalista Ario Gervasutti.
Il vino Santalucia è prodotto in edizione limitata in 300 esemplari unici e numerati, acquistabili sul sito https://www.fbov.org con una donazione minima di 50 euro.

Maggiori informazioni sul progetto:
Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus
https://www.fbov.org/ info@fbov.it / 041.9656440/442

Ufficio stampa Maculan:
Giada Azzolin
371 1135535
giada@studiocru.com

Michele Bertuzzo
347 9698760
michele@studiocru.it

Fondazione Banca degli Occhi:
Maria Paola Scaramuzza
338 3687075
Mariapaola.scaramuzza@fbov.it

Enrico Vidale
340 0631938
Enrico.vidale@fbov.it

santalucia | maculan | breganze | Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MACULAN: SELEZIONATO IL SANTALUCIA 2017. IL VINO CHE SOSTIENE LA RICERCA COMPIE DIECI ANNI


IL PREMIO MACULAN A MAURO BUFFO DEL RISTORANTE 12 APOSTOLI CON UN PICCIONE ALLE ERBETTE


MACULAN: UN VINO PER FESTEGGIARE 40 VENDEMMIE


IL PREMIO MACULAN 2019 A SIMONE GOTTARDELLO DEL RISTORANTE EVO DI BARDOLINO


MACULAN: FRATTA VOLA IN AMERICA CON LA CRU NIGHT


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

AIS VENETO: BOLLICINE WINE EXPERIENCE SI SPOSTA A MONTEGALDA

AIS VENETO: BOLLICINE WINE EXPERIENCE SI SPOSTA A MONTEGALDA
 Torna l'evento di AIS Veneto dedicato a spumanti e Champagne, domenica 2 giugno a Villa Palazzon di Colzé di Montegalda (VI). Un banco d'assaggio con degustazioni, laboratori e un concorso per sciabolatori Una nuova sede e un programma ricco di appuntamenti per la sesta edizione di Bollicine Wine Experience. L’evento di AIS Venetodedicato agli spumanti sarà (continua)

ASOLO WINE TASTING 2019, AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE

 Domenica 5 maggio 2019 a Palazzo Beltramini di Asolo il banco d’assaggio dei vini del territorio, dall’Asolo Prosecco DOCG alla Recantina DOC, passando per il Montello DOCG Il Consorzio Vini Asolo Montello si prepara per l’ottava edizione dell’Asolo Wine Tasting, il banco d’assaggio in programma domenica 5 maggio 2019 dalle 10.00 alle 19.00 a Palazzo Beltramini (continua)

VESPAIOLONA 2019: TORNA LA FESTA NELLE CANTINE PER LA NOTTE BIANCA (E ROSSA) DELLA DOC BREGANZE

VESPAIOLONA 2019: TORNA LA FESTA NELLE CANTINE PER LA NOTTE BIANCA (E ROSSA) DELLA DOC BREGANZE
 Venerdì 21 giugno 2019 appuntamento per la dodicesima edizione della festa estiva tra le colline della DOC Breganze. Prevendite online a partire dal 4 giugno Venerdì 21 giugno 2019, torna la Vespaiolona, nella notte più corta dell'anno, la notte bianca e rossa tra le cantine della DOC Breganze. L'appuntamento organizzato dall'associazione Strada del Torcolato e dal Cons (continua)

RADICI DEL SUD PREMIA I MIGLIORI VINI DEL MEZZOGIORNO

RADICI DEL SUD PREMIA I MIGLIORI VINI DEL MEZZOGIORNO
 Torna il Concorso che il 10 giugno decreterà le tre aziende vincitrici assolute del Salone degli oli e dei vini del Sud Italia. Confermata la presenza di oltre 100 cantine e il padiglione dei vini artigianali Radici del Sud, il multievento dedicato ai vini e agli oli del Sud Italia che premia da quattordici anni il meglio dell’enologia del Meridione, mette in palio qu (continua)

BROLO DEI GIUSTI: PRIMO AMARONE CERTIFICATO VIVA

BROLO DEI GIUSTI: PRIMO AMARONE CERTIFICATO VIVA
 Amarone della Valpolicella e Valpolicella Superiore Brolo dei Giusti sono i primi a ricevere la certificazione VIVA - La sostenibilità nella viticoltura in Italia Brolo dei Giusti, linea di alta gamma di Cantina Valpantena Verona, ottiene la certificazione VIVA – La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia per i vini Amarone della Valpolicella DOCG 2011 e Valpolicel (continua)