Home > Cultura > Farsi di alcol per sembrare simpatici.

Farsi di alcol per sembrare simpatici.

Il periodo della adolescenza è quello in cui si sperimentano le prime relazioni sociali. La compagnia degli amici diventa un riferimento molto importante. Per avere successo i ragazzi e le ragazze ritengono di dover stupire in qualche modo ed ecco che l'alcol diventa lo strumento per almeno "sembrare" simpatici invece di imparare ad "essere" simpatici.

Sembrare simpatici senza essere simpatici.

La prevenzione dalla droga, attraverso l'opera dei volontari di "Mondo libero dalla droga", oggi è arrivata a Padenghe dove 200 libretti "La verità sull'Alcol" sono stati posizionati nelle cassette postali delle abitazioni.

Diffondere informazioni genuine e non allarmistiche è lo strumento scelto dai sostenitori dalla campagna. I ragazzi, resi consapevoli dei danni dell'alcol, possono provare ad essere simpatici senza alcol piuttosto che rovinarsi ubriacandosi per sembrare solo per qualche ora, nel migliore dei casi.

I libretti contengono varie informazioni, tutte raccolte da indagini di pubblico dominio, ed esprimono, con un linguaggio semplice e conciso gli aspetti più significativi.

I sintomi dell'abuso di alcol sono ad esempio così espressi:
La dipendenza dall’alcol (alcolismo) ha quattro sintomi:
Smania: una forte necessità o compulsione a bere.
Perdita di controllo: l’incapacità di limitare il proprio bere in qualsiasi situazione.
Dipendenza fisica: sintomi d’astinenza, come nausea, sudorazione, tremori ed ansietà avvengono quando l’uso di alcol viene interrotto dopo un periodo di utilizzo eccessivo.

Una seria dipendenza può portare a sintomi di astinenza che mettono a rischio la vita, incluse le convulsioni, a partire da 8/12 ore dall’ultima volta che si è bevuto. Il delirium tremens (DTS) inizia 3 o 4 giorni dopo, quando una persona diventa estremamente agitata, trema, ha allucinazioni e perde il contatto con la realtà.

Assuefazione: la necessità di bere maggiori quantità di alcol per ubriacarsi.

Un forte bevitore che continua ad aumentare le quantità, spesso dice che potrebbe smettere quando vuole, semplicemente non “vuole” mai farlo. L’alcolismo non è una meta, ma un continuo avanzamento, una lunga strada di deterioramento in cui la vita continua a peggiorare.

Le informazioni sono diffuse, con questo stile, nell'ambita della più ampia campagna "La verità sulla Droga" che è pensata per i giovanissimi. Loro hanno bisogno di informazioni per evitare di cadere nella trappola e spesso per aiutare i loro amici a starne lontani. Questo è il motivo per cui molti volontari ogni settimana distribuiscono centinaia di opuscoli informativi per la provincia.

Questi semplici opuscoli permettono di esaminare le proprie scelte in modo libero e senza l'influenza di persone verso le quali spesso nasce un senso di rifiuto.

Gli interessati possono trovano una informazione completa, quanto oggettiva, che affronta gli argomenti in modo semplice, ma non banale.

Facciamo conoscere meglio l'alcol

Riteniamo che l’istruzione sia portatrice di cambiamento. Solo se ben informati, i giovani sono in grado di prendere decisioni consapevoli ed utili a condurre una vita libera dalla droga ed in armonia con il prossimo ed i propri cari.

Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.

Dato che fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa, La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società.

La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

Droga | Prevenzione | Hubbard | Scientology | Marijuana | Cocaina | Hashish | Ecstasy | Sostanze | Alcool | Farmaci | legalizzazione |

Oltre 600 opuscoli di prevenzione dall'abuso di alcol distribuiti in Via Milano

Alcolismo malattia o no?

Le origini dell'alcol

Troppo Alcol a Desenzano, serve prevenzione

Mondo libero dalla droga lancia il più moderno sistema per la prevenzione: i corsi online - Anche i commercianti di Marotta aderiscono alla campagna informativa

Ieri...

Continuiamo la Prevenzione dalla Cocaina per fermarla

La ricerca dello sballo sembra sia un punto di conquista sociale tra i ragazzi. Ma la strada che sembra facile diventa presto la più dolorosa. Per prevenire scelte sbagliate oltre 400 libretti "La verità sulla cocaina" sono stati distribuiti questa settimana a Padenghe. Informare per far conoscere la Cocaina per prevenire Distribuire opuscoli informativi sulla Cocaina &eg (continua)

Diffondiamo i valori morali nel modo delle imprese

I valori tradizionali sono particolarmente sostenuti da chi è abituato a lavorare per produrre benessere per sè e per altri. Questa settimana un imprenditore che sostiene la campagna "La Via della Felicità" ha distribuito decine di libretti che illustrano il valore dei valori proprio ad altri imprenditori con l'intento di diffondere una sempre più vasta e cond (continua)

I Diritti Umani per combattere il diffondersi dell'egoismo

Promuovere i Diritti Umani è una azione che favorisce una maggiore consapevolezza di uguaglianza e contribuisce a isolare il senso diffuso di egoismo. Diffondere i Diritti Umani sanciti nel Dicembre del 1948 dalle Nazioni Unite Alcuni volontari dell'Associazione per i Diritti Umani e Tolleranza Onlus, hanno distribuito decine di opuscoli a Gavardo rendendo disponibile a molte fa (continua)

Gli scientologist bresciani celebrano il terzo anniversario della vittoria legale in Belgio

Gli scientologist bresciani lunedì 11 marzo hanno ricordato l'ultima vittoria legale ottenuta in Belgio e che ha sancito, anche per quella nazione, lo status di religione per Scientology. Il Belgio riconosce la religione di Scientology L'11 marzo 2016, il Tribunale di Bruxelles ha respinto un caso che coinvolgeva una dozzina di scientologist, la stessa Chiesa belga e l'ufficio europe (continua)

I Ministri Volontari di Scientology al Parco Castelli per dare sostegno alla comunità.

I Ministri Volontari di Scientology con le loro magliette gialle si sono recati al Parco Castelli di Brescia per offrire aiuto ai passanti.In particolare hanno diffuso materiale di prevenzione dalle droghe per i giovani, alcune informazioni per meglio gestire i rapporti con i figli ed istruzioni su una tecnica per riuscire a studiare con maggiore profitto. Lo spirito di aiuto disinteressato (continua)