Home > Arte e restauro > Tutela del patrimonio culturale: la Reggia di Caserta dice addio ai trattamenti chimici

Tutela del patrimonio culturale: la Reggia di Caserta dice addio ai trattamenti chimici

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Tutela del patrimonio culturale: la Reggia di Caserta dice addio ai trattamenti chimici

Trattamento antitarlo ecosostenibile: alla Reggia di Caserta si muniscono della camera anossica a base di azoto nella lotta ai tarli.


Il processo di conservazione del patrimonio artistico-culturale continua senza sosta alla Reggia di Caserta, dove l’azione corrosiva di polvere e tarli non cessa di mettere a repentaglio gli innumerevoli pezzi di antiquariato custoditi al suo interno. Per questo, la dirigenza della più grande residenza reale d’Europa ha deciso di accantonare definitivamente qualsiasi trattamento antitarlo chimico,  optando per la tecnologia intelligente a difesa di tavoli, sedie, poltrone, arazzi, tappeti e librerie: una camera anossica.

Si tratta di un macchinario che opera attraverso un generatore di azoto e, pertanto, di uno strumento in grado di conservare manufatti in perfette condizioni di stabilità atmosferica e igrometrica anche per lunghi periodi.

Essendo inerte, l’azoto è un gas capace di salvaguardare il patrimonio non solo da fenomeni ossidativi e dalla polvere, bensì dagli sbalzi di umidità e, soprattutto, da microorganismi come i tarli del legno. Ma la camera anossica è un’ottima soluzione altamente ecosostenibile anche contro le tarme, ingolosite dagli infiniti tendaggi presenti, tra arazzi, tappeti e tessuti vari, nonché contro i già noti “pesciolini d’argento”, ovvero quei piccoli insetti che amano cibarsi di materiali cartacei come libri, pergamene e tele dall’incommensurabile valore storico.


Fonte notizia: http://www.trattamentoantitarlo.net/


trattamento antitarlo | disinfestazione tarli | restauro mobili antichi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Easy Rider, il mito della motocicletta – Motociclette alla Reggia di Venaria


Sempre più successo per la Pizza


Reggia di Caserta


Notte Bianca a Caserta 2019: la carica dei 60.000 partecipanti ha reso indimenticabile l’evento


Casertadeluxe, la scelta migliore per visitare Caserta e la sua incantevole provincia


Architettura, arte e storia in un social network “Reale”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

UMAREX Walther Pro Secur: lo spray peperoncino potente ed ultra tascabile

UMAREX Walther Pro Secur: lo spray peperoncino potente ed ultra tascabile
Spray peperoncino Umarex Walther Pro Secur: la soluzione per autodifesa tascabile, potente e discreta in solo 8 cm. È lo spray peperoncino più piccolo e compatto disponibile su Sprayantiaggressione.it, ma non per questo meno potente ed efficace. Stiamo parlando di una delle ultimissime novità del nostro e-commerce, ovvero di Umarex Pro Secur, un prodotto ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo di autodifesa discreto. In effetti, le prestazioni che esso è in grado di garantire sono davvero eccel (continua)

Vendere un immobile: ecco perché è importante affidarsi a un’agenzia

Vendere un immobile: ecco perché è importante affidarsi a un’agenzia
Case in vendita e agenzie immobiliari: i motivi per cui è dannoso vendere con modalità fai da te. Vendere la propria casa o una qualsiasi altra tipologia di immobile richiede un’attenta valutazione non solo da parte di chi deve acquistare ma anche di chi vende, e il ruolo che gioca in questo caso la figura di un intermediario professionale, come l’agenzia immobiliare a Taranto Cambio Casa è di vitale importanza. Il perché sia importante non affidarsi al fai da te nella vendita di un im (continua)

Bonus Facciate, quando usufruire del beneficio nel caso di avvolgibili

Bonus Facciate, quando usufruire del beneficio nel caso di avvolgibili
Agevolazioni fiscali e Bonus Facciate: in che caso rientrano le spese per il rifacimento degli avvolgibili. Agevolazioni fiscali nel caso di sostituzione infissi ma non solo. L’Agenzia delle Entrate risponde all’interpello n. 673/2021 di un cittadino che chiede quali interventi sono coperti da vantaggi fiscali nell’ambito del Bonus Facciate del 90%. Nel dettaglio, si tratta di un contribuente che intende realizzare un intervento finalizzato alla sostituzione dei vecchi parapetti presenti nei balc (continua)

Tarli del legno: quando ad essere in pericolo è l’uomo

Tarli del legno: quando ad essere in pericolo è l’uomo
Trattamento antitarlo del legno e salute dell’uomo: l’azione pericolosa dello Sclerodermus Domesticus. Arredare casa con stile vintage è una scelta molto diffusa negli ultimi anni basata sull’utilizzo di suppellettili e mobili in legno antichi che conferiscono all’ambiente un tocco di eleganza d’altri tempi. Quello che però si tende spesso a sottovalutare in questo caso è la presenza dei tarli del legno. In effetti, mobili un po' “stagionati” sono una ghiotta opportunità di nutrimento per i (continua)

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale

Plegium Smart Bluetooth: alta tecnologia al servizio della difesa personale
Tecnologia avanzata e difesa personale: Plegium Smart Bluetooth, lo spray peperoncino con sistema di chiamate a allarme integrato. Avete mai pensato a uno spray peperoncino in grado di assicurare elevate performance di difesa personale sfruttando appieno la tecnologia? Bene, se non lo avete mai fatto, a presentarvelo è Sprayantiaggressione.it. Prodotto dalla PLUGIUM, Smart Bluetooth, oltre ad essere efficace contro persone e animali molesti, è un ottimo strumento di autodifesa connesso a servizi tecnologici di ultima (continua)