Home > Prodotti per la casa > Serramenti in PVC: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Serramenti in PVC: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

scritto da: Mavsolution | segnala un abuso

Serramenti in PVC: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Tutte le funzionalità e i punti di forza e debolezza dei serramenti in PVC, una soluzione innovativa per l'estetica della casa.

Negli ultimi anni l'utilizzo di serramenti in PVC (acronimo di Cloruro di Polivinile) nelle case e negli uffici ha visto un notevole incremento grazie soprattutto alle proprietà di questo materiale che permette di avere un isolamento termico e una resistenza ad un costo basso. In breve tempo, infatti, il PVC è stato in grado di prendere il posto di materiali ben più conosciuti e utilizzati nel corso degli anni come ad esempio l'alluminio e il legno con grande soddisfazione dei clienti e delle aziende che hanno investito in esso. Ma quali sono le principali caratteristiche dei serramenti in PVC e quali vantaggi portano a chi li sceglie? Scopriamolo insieme, grazie alle informazioni fornite dal fabbro a Roma consultabile su questo sito web.

Caratteristiche tecniche

I serramenti in PVC devono gran parte del loro successo nelle case e negli uffici di tutto il mondo soprattutto al loro prezzo contenuto e alla loro versatilità che li rendono dei prodotti alla portata di tutti e perfetti per qualsiasi utilizzo o ambiente. A livello industriale, il PVC è un materiale molto più vantaggioso e facile da lavorare rispetto ai più classici come il legno e l'alluminio e questo ha permesso di ridurre non solo il costo di produzione dei vari serramenti ma anche quello di vendita portando moltissimi clienti a preferirlo. Un altro aspetto tecnico che caratterizza i serramenti realizzati in PVC è rappresentato dal livello di isolamento termico e acustico offerto nonostante non raggiunga le perfomance del legno. Possiamo affermare quindi che tutti i serramenti in PVC sono dei prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo e con grandi vantaggi dal punto di vista strutturale ma ovviamente presentano anche alcuni piccoli svantaggi che scopriremo di seguito.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Tra i principali vantaggi che si hanno scegliendo i serramenti in PVC troviamo:
  • Prezzo: come già anticipato in precedenza, risultano essere molto più economici rispetto ai più tradizionali realizzati in alluminio e legno e questo è dovuto principalmente al costo di lavorazione inferiore del PVC; in questo modo è possibile acquistare dei prodotti altamente efficienti e funzionali ad un costo ridotto.
  • Isolamento termico maggiore: pur non garantendo gli stessi risultati del legno, i serramenti in PVC permettono di creare un ottimo isolamento tra l'esterno e gli ambienti interni di conseguenza è possibile notare anche un risparmio energetico dovuto ad uno sbalzo termico inferiore e ad una necessità di riscaldare o raffreddare le stanze in modo artificiale.
  • Necessitano di poca manutenzione: il PVC è un materiale che non soffre di eccessivo deterioramento né di ossidazione, è particolarmente resistente e garantisce molti anni di affidabilità ed efficienza.
Ma ci sono anche alcuni svantaggi rispetto a quelli in alluminio e legno come ad esempio:
  • - Estetica: a differenza dei serramenti in alluminio o legno, quelli in PVC offrono una personalizzazione di molto inferiore per cui non è la scelta migliore se si è dei clienti molto attenti al design e all'abbinamento perfetto con il resto della casa o dell'ufficio.
  • - Peso: il PVC è un materiale particolarmente pesante e se da un lato garantisce maggiore robustezza e durabilità, dall'altra può rappresentare un vero e proprio deficit difficile da digerire per alcuni clienti.
  • - Maggiore dilatazione del materiale: questo aspetto è molto evidente soprattutto se confrontato con il legno che, al contrario, è un materiale che non risente della variazione della temperatura. Inoltre, il PVC è molto più difficile da riparare e talvolta è necessario sostituire l'intero pezzo anche per dei graffi di grandi dimensioni.

Fonte notizia: https://www.fabbro-roma.me/

Serramenti in pvc: una scelta da professionisti per la casa

Guida alla scelta degli infissi in PVC per la nostra casa

Serramenti in PVC, strumenti utili o dannosi?

V8 Serramenti: buona notizia, la detrazione del 65% sulle finestre è stata nuovamente prorogata!

Hai una seconda casa? I serramenti in PVC fanno per te

Impianto elettrico: consigli per realizzarlo al meglio

I consigli di esperti del settore sulla realizzazione dell'impianto elettrico. La realizzazione di un impianto elettrico è una delle fasi più importanti delle opere di ristrutturazione di una civile abitazione. Affidarsi a tecnici esperti prima di realizzarlo al meglio è pertanto fondamentale ma per farlo è bene avere le informazioni minime necessarie ad orientarsi sulle scelte migliori. Approfondiamo meglio, forti dei consigli di elettricisti professionisti, consultabili su (continua)

Come si montano i raccordi idraulici