Home > Ambiente e salute > La Tecnologia a Casa con gli Anziani

scritto da: Adiuravicenza2021 | segnala un abuso

La Tecnologia a Casa con gli Anziani

Su una popolazione residente in Italia di quasi 51 milioni di persone maggiorenni oltre 14 milioni di persone convivono con una patologia cronica Di questi 8,4 milioni sono ultra 65enni Per rimediare a questo, la azienda italiana Televita spa ha pensato alla Creazione di un sistema integrato per la sicurezza domestica e l’assistenza domiciliare Attraverso interventi preventivi e teleassistenza personale rivolta alla fascia di popolazione over 65 con patologia cronica

Dati Istituto Superiore di Sanità :

Su una popolazione residente in Italia di quasi 51 milioni di persone maggiorenni oltre 14 milioni di persone convivono con una patologia cronica

Di questi 8,4 milioni sono ultra 65enni

Per rimediare a questo, la azienda italiana Televita spa ha pensato alla Creazione di un sistema integrato per la sicurezza domestica e l’assistenza domiciliare

Cosa è una patologia cronica?

E’ una affezione morbosa di entità da lieve a moderata che segue solitamente  – ma non necessariamente – una manifestazione acuta della malattia originaria.

Parliamo ad esempio di Bronco Pneumopatia Ostruttiva cronica o BPCO, esiti di Attacchi ischemici temporanei o  TIA, Ictus o  STROKE, Diabete mellito, Artrosi e problemi motori conseguenti, Scompenso Cardiaco, Infarto cardiaco, arteriosclerosi etc…

Oltre a questa serie di malattie croniche sono da annoverare il Parkinson e Parkinsonismi, il Decadimento cognitivo e le Demenze in genere tra cui Alzheimer

La fascia di popolazione over 65 interessata a qualche patologia e’ sicuramente più ampia di quanto rilevato da Istat

Questo perchè non esiste persona anziana che non abbia qualche difficolta funzionale o motoria acquisita con l’età

Cosa significa tutto questo?

Significa che tutti gli anziani dovrebbero essere aiutati e salvaguardati possibilmente con l’uso della tecnologia

La Tecnologia a Casa con gli Anziani

Quale è questa tecnologia?

tecnologia in casa degli anziani

La tecnologia a portata di anziano per una vita migliore

Si tratta di dispositivi indossabili di tipo  IMU INERTIAL MEASUREMENT UNIT  capaci di rilevare il movimento e le cadute delle persone che li indossano e di sensori statici che rilevano le prestazioni motorie delle persone.

Oltre a questi ci sono dispositivi medici che rilevano i parametri vitali dei pazienti

Cosa produce questo Monitoraggio delle persone nel proprio contesto abitativo?

1. Prevenzione attraverso diffusione stili di vita sani
  2. Riduzione ospedalizzazioni
  3. Migliore tutela dello stato di salute
  4. Pronto intervento in caso di bisogno
  5. Creazione di relazioni a distanza con il medico o con il Centro di Ascolto

I dispositivi medici del Tele monitoraggio sono collegati al proprio medico o alla Centrale Operativa

Il collegamento è stabilito da una centrale di smistamento dati presente in casa,

La Centrale operativa interviene passivamente in caso di pericolo per la salute rilevato dai dispositivi medici in dotazione

Interviene anche proattivamente per sollecitare l’anziano ad uno stile di vita sano

Fonte notizia: https://www.adiura-vicenza.it/la-tecnologia-a-casa-con-gli-anziani/

tecnologia | anziani | Adiura Vicenza |

Centri diurni per anziani: diverse strutture ed esigenze a confronto

Daiichi Sankyo Convegno Anziani: “Presa in carico assistenziale e terapeutica del paziente anziano”

Gli anziani e la tecnologia: come aiutarli a stare connessi e sicuri durante la pandemia

Centenari e autonomia grazie ad ausili come il montascale

Una piccola guida su cosa valutare quando si decide di aprire una casa di riposo per anziani.

Fibrillazione atriale TEV: Edoxaban vince la sfida nei pazienti più fragili e anziani

Consigli per affrontare un colloquio come Assistente Domiciliare

All'inizio della conoscenza con i potenziali datori di lavoro ci sono alcuni aspetti che aiutano a presentarsi al meglio durante un colloquio, per mettere in rilievo le proprie competenze e caratteristiche personali. Presentiamo una lista di consigli per affrontare un colloquio come Assistente Domiciliare. Nel futuro prossimo la figura della badante assumerà sempre maggiore rilievo e importanza nella nostra società, come conseguenza di alcuni fattori socio-economici come l'aumento dell'aspettativa di vita delle persone e la difficoltà dei familiari lavoratori nel ricavare la disponibilità di tempo necessaria per seguire gli anziani.La badante quindi si inserisce all'interno della vita familiare, occ (continua)

Le badanti “cattive”

Questo breve articolo vuole affrontare la questione delle “cattive” badanti o meglio dei comportamenti scorretti delle badanti. A nostro avviso sta emergendo fortemente, nel mondo delle badanti, un disagio dovuto ai problemi intrinseci del lavoro domestico. Perche’ spesso i datori di lavoro domestico lamentano comportamenti fuori dalle righe delle badanti?  Questo breve articolo vuole affrontare la questione delle “cattive” badanti o meglio dei comportamenti scorretti delle badanti. A nostro avviso sta emergendo fortemente, nel mondo delle badanti, un disagio dovuto ai problemi intrinseci del lavoro domestico. Questo e’ facilita (continua)

Come posso pagare la retta della Casa Famiglia?

L'alloggio nella Casa Famiglia Senex di Bressanvido, che ospita anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, si può pagare attraverso la vendita della propria casa, contattaci per avere più informazioni La Casa Famiglia “Senex” di Bressanvido,  è una struttura protetta e gestita da personale sanitario, in grado di ospitare un massimo di 6 ospiti, autosufficienti o parzialmente autosufficienti.La Casa Famiglia Senex di Bressanvido può essere un alloggio temporaneo o permanente per i suoi ospiti ed è controllato 24 ore su ore su 24 e 7 giorni su 7.Oltre che accogliente, è u (continua)

Cos'è la Comunità Alloggio?

La Comunità Alloggio è una struttura in grado di ospitare anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, ecco le sue caratteristiche La Comunità Alloggio “Senex”, di Bressanvido (VI),  è una struttura protetta e gestita da personale sanitario, in grado di ospitare un massimo di 10 ospiti autosufficienti o parzialmente autosufficienti.La Comunità Alloggio può essere un alloggio temporaneo o permanente per i suoi ospiti ed è controllato 24 ore su ore su 24 e 7 giorni su 7. Oltre che accoglie (continua)

Patente di qualità per Assistenti familiari e corsi di formazione

Patente di qualità per Assistenti Familiari e corsi di formazione Lo Stato perde 3,1 miliardi di euro all’anno per lavoro in nero di Badanti e Colf, una nuova norma Uni permette di certificare le competenze degli Assistenti Familiari.   Nasce la patente di qualità per il lavoro domestico (di Colf, Badanti e Baby sitter) che vuole diminuire il lavoro irregolare. Secondo (continua)