Home > Lavoro e Formazione > CRIVELLI E FERRAROTTI INSIEME PER OHANA ODV

CRIVELLI E FERRAROTTI INSIEME PER OHANA ODV

scritto da: Sibillamedia | segnala un abuso

CRIVELLI E FERRAROTTI INSIEME PER OHANA ODV

L’ASSOCIAZIONE NATA A NOVARA CHE OPERA NEGLI AMBITI DELL’INCLUSIONE DELL’ISTRUZIONE E DELL’ARTE


Una nuova Associazione prende piede a Novara e porta il nome di Ohana, fondata da Anna Ida Russo con il supporto di Sergio Ferrarotti, Presidente della Polisportiva di San Giacomo.

Numerosi i progetti che si vogliono realizzare e che riguardano principalmente l’assetto educativo e culturale, sui quali è stato avviato un dialogo anche con Andrea Crivelli, Consigliere provinciale delegato all’Edilizia Scolastica e all’Istruzione, da sempre impegnato sul tema.

Nonostante l’Associazione sia nata da poco, tra gli  ambiziosi progetti in corso di realizzazione c’è, ad esempio, la costruzione di una Scuola Materna ad Aleppo in Siria, “La Casa di Susanna”, il cui nome nasce in ricordo della figlia  di una delle socie fondatrici scomparsa precocemente all’età di soli due anni.

“Siamo un gruppo di medici, avvocati e imprenditori partiti inizialmente come volontari che si sono auto finanziati ma che, ad un certo punto, hanno capito che il lavoro era  tanto e per questo abbiamo pensato che fosse opportuno creare un’Associazione”, afferma la sig.ra Russo, inoltre, in Siria ci sono diversi campi profughi in cui vivono diversi bambini che rischiano di rimanere analfabeti. Il tema sull’alfabetizzazione a partire dall’Asilo, infatti, è un tema per noi importante e a cui ci siamo legati molto”. 

Con l’aiuto anche della  Chiesa Cattolica Orientale che, altresì,  svolge un ruolo fondamentale all’interno di queste iniziative, perché da un punto di vista geopolitico si presta a fare da mediatore con le altre culture presenti sul territorio, l’Associazione Hoana ha tra gli obiettivi quello di realizzare grandi opere che riguardano anche l’arte e l’imprenditoria femminile. 

Andrea Crivelli, in qualità di Consigliere della Provincia di Novara ma anche come Docente, interviene a tal proposito facendosi portavoce per il diritto all’istruzione che al giorno d’oggi dovrebbe essere esteso a tutti e in tutti i luoghi del mondo.  

“Uno degli obiettivi specifici dell’agenda 2020/2030 dell’ONU, infatti, è proprio quello di poter garantire l’accesso all’istruzione ed è qualcosa su cui tutti in realtà dovremmo impegnarci. Il tema dell’accesso all’istruzione è un tema sicuramente centrale e che si declina in modalità diverse rispetto ai diversi contesti. Per la nostra Provincia, per esempio, significa realizzare un’Istruzione che sia davvero per tutti, inclusiva e accessibile a tutti non solo sulla carta ma anche nei fatti. Un lavoro che non ha un punto di arrivo ma necessita di un costante cammino per migliorare sempre”. 

“Fare rete e avere il sostegno delle Istituzioni è importante, afferma anche Sergio Ferrarotti: “ attraverso la Casa della Sport novarese, per esempio, abbiamo ospitato 600 bambini  a dimostrazione della grande attenzione nei confronti del territorio e di chi lo abita in condizioni di difficoltà”. 

Pamela Romanello

Ufficio Stampa Sibillamedia

3478692150


istruzione | Crivelli | cultura | arte | sport | lavoro novara |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Vittime della strada. “N’ergastolo e dulore”: la canzone dedicata da Agatino Crisafulli al fratello Mimmo


Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016


Un ictus su 4 è causato dalla fibrillazione atriale. La prevenzione dei fattori di rischio è fondamentale per evitare le conseguenze drammatiche della malattia


TSC Printronix Auto ID lancia la serie di stampanti T6000e ODV-2D


A Bari "Love on the Skin" Arte, Moda e Dialoghi dal Mondo....


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

90 imprenditori per Giorgio Carrara all’Amici miei Social Club

90 imprenditori per Giorgio Carrara all’Amici miei Social Club
90 imprenditori all’evento organizzato dal giornale l’Opinionista news e dedicato al libro “Separo ma non rompo” Hanno partecipato 90 imprenditori alla serata dell’Avvocato milanese Giorgio Carrara che nello spazio Amici Miei Social Club ha presentato il suo libro “Separo ma non rompo” L’avvocato Giorgio Carrara e la serata di presentazione del suo libro “Separo ma non rompo”La serata si è svolta con un primo momento di presentazione del libro “Separo ma non rompo”, prima opera dell’Avv. Giorgio Carrara che tratta della sua esperienza personale di padre divorziato, invitando ad una separazione consapevole rivolta specialmente alla tutela dei figli.La presentazione è stata m (continua)

La storia di Omoregbe: dall’Academy Novara al Milan

La storia di Omoregbe: dall’Academy Novara al Milan
Bob Murphy ha iniziato a giocare nella società del presidente Sarchiello ed è ora pronto al grande salto A.S.D. Academy Novara apprende con entusiasmo la notizia rilanciata in queste ore da numerosi organi di stampa, in base ai quali il calciatore Bob Murphy Omoregbe avrebbe firmato con la società A.C. Milan. Ala destra classe 2003, molto abile nell’uno contro uno e con il dribbling nel sangue, il ragazzo italiano di origini nigeriane milita attualmente tra le fila del Borgosesia, in Serie D (continua)

Il divorzista Giorgio Carrara ospite del nuovo Amici miei Social club

Il divorzista Giorgio Carrara ospite del nuovo Amici miei Social club
Il divorzista Giorgio Carrara presenta il suo libro alla Stampa e agli Imprenditori venerdì 12 Novembre, ore 18.30, nel nuovo spazio culturale inaugurato nella ex Topograf, in via Martiri della Libertà n.22 a Briona (NO) L’avvocato milanese sarà ospite di “Amici miei social club” - venerdì 12 novembre ore 18.30, nel nuovo spazio culturale inaugurato nella ex Topograf, in via Martiri della Libertà n.22 a Briona (NO) - per presentare il suo libro “Separo ma non rompo”, dedicato soprattutto a coloro che stanno pensando di separarsi dal proprio coniuge ma non sanno da che parte iniziare. Nel manuale, Giorgio Carr (continua)

Colpo grosso per Sparta Novara con l’ingresso di Pici e Martella

Colpo grosso per Sparta Novara con l’ingresso di Pici e Martella
La società mette un’altra importante spunta positiva al suo mercato ma lascia ancora la porta aperta per eventuali nuove opportunità Altri due acquisti decisivi in casa A.S.D. Sparta Novara, con l’arrivo di Isuf Pici e Alessandro Martella, che vestiranno la maglia bianco-nera nel prossimo campionato di Promozione.Isuf Pici, difensore, classe 1998, prosegue così la propria carriera dopo le due stagioni in Serie D con il Gozzano, poi in Promozione con Città di Verbania e gli ultimi 3 campionati in Eccellenza, dappr (continua)

Luca Gessa vestirà la maglia bianconera dell’A.S.D. Sparta Novara in Promozione

Luca Gessa vestirà la maglia bianconera dell’A.S.D. Sparta Novara in Promozione
L’arrivo di Luca Gessa tra le fila della squadra e il nuovo asset societario preannunciano la ripartenza in grande stile della storica A.S.D. novarese A.S.D. Sparta Novara è lieta di annunciare il nuovo ingresso di Luca Gessa nella squadra che disputerà il Campionato di Promozione 2021 – 2022. Il centrocampista Gessa, classe 1993, ha finora vestito la preziosa maglia numero 10 nell’Arona Calcio e il suo arrivo tra le fila di Sparta Novara preannuncia la potenza di fuoco della nuova squadra per una promettente ripartenza, sicuramente de (continua)