Home > Ambiente e salute > Alga Spirulina e Salute

Alga Spirulina e Salute

scritto da: Introw | segnala un abuso

L'Alga Spirulina è un'alga dal colore verde intenso tendente all'azzurro che cresce soprattutto nelle tiepide acque tropicali. La sua particolare colorazione è dovuta all'abbondante concentrazione di clorofilla all'interno delle sue foglie. Visto l'enorme apporto di elementi nutritivi è considerata uno dei migliori integratori, uno dei più completi. Viene utilizzata soprattutto per la grande presenza al suo interno di vitamine, sali minerali, lipidi e proteine vegetali, importanti per completare anche l'alimentazione di chi sceglie un regime alimentare vegano o vegetariano. Le principali indicazioni fitoterapiche per l'assunzione dell'Alga Spirulina sono a favore del sistema nervoso, del sistema immunitario, per la salute delle ossa, in particolar modo per contrastare l'osteoporosi e in caso di celiachia. Vista la grande varietà di applicazioni nel campo del benessere, questo

integratore

sta prendendo sempre più piede in molte regioni d'Europa. Le sue proprietà benefiche sono in realtà conosciute da secoli dalle popolazioni delle aree tropicali in cui l'alga cresce che ne fanno uso per la preparazione di pane e focacce da tempi ben lontani dal momento in cui la scienza si è interessata a questa preziosissima pianta. È noto, infatti, che veniva addirittura coltivata dagli Aztechi nei pressi del Lago Texcoco: da alcune fonti è emerso che veniva consigliata addirittura alle donne in stato interessante.

Le proprietà benefiche

L'Alga Spirulina, così chiamata per la sua caratteristica forma a spirale, è ricca di vitamine che giovano alla salute degli occhi, all'apparato cardiovascolare, allo scheletro, rimineralizzando le ossa, e al sistema nervoso. Questa pianta, preziosa amica della salute dell'uomo, ha anche effetti benefici sul sistema immunitario fortificando le difese dell'organismo grazie alla sua azione antiossidante ed immunostimolante. Le sue incredibili proprietà antinfiammatorie sono dovute all'alta concentrazione di minerali basici, il livello di acidità è importante per la salute dell'intero organismo, è nota infatti la stretta correlazione tra acidità e infiammazione e la conseguente correlazione tra infiammazioni e una larga serie di patologie anche importanti. L'utilizzo dell'

Alga Spirulina

, che è tra i cibi più alcalini, aiuta a riequilibrare il PH dei tessuti diminuendo il rischio dell'insorgere di malattie legate a processi infiammatori. Proprio grazie a queste virtù è una grande alleata di chi soffre del morbo di Crohn o di celiachia, aiutando a ristabilire un buon equilibrio anche a livello intestinale. Assumere integratori a base di Alga Spirulina è un ottimo aiuto anche per chi segue un regime ipocalorico, grazie alla quantità di fenilalanina presente nelle foglie di questa meravigliosa alga azzurra, infatti, si può ridurre notevolmente il senso di fame favorendo gli sforzi di chi deve perdere peso. Puoi leggere qui le Recensioni e Opinioni su Spirulina Fit. La qualità forse è più spiccata in termini nutrizionali dell'Alga Spirulina è la sua ricchezza in biliproteine. Questa straordinaria pianta acquatica contiene infatti numerose proteine vegetali già metabolizzate dal suo sistema interno e per questo molto più semplici da assimilare per chi se ne nutre. Come molte altre alghe della stessa famiglia, la spirulina rappresenta un prezioso tesoro di vitamine principalmente quelle dei gruppi A e A, il beta-carotene, la vitamina D, la vitamina K e la vitamina E. L'importanza di assumere con regolarità i giusti quantitativi di vitamine durante l'arco della giornata è ormai nota a tutti, si tratta di uno dei fondamenti del benessere.

Perché assumere un integratore di Alga Spirulina

L'Alga Spirulina si rivela quindi un portentoso alleato della salute: contrasta l'osteoporosi, aiuta la vista,

il sistema nervoso e il sistema immunitario

, è utile per chi soffre di celiachia o morbo di Crohn, riduce il senso di fame e rinforza l'organismo fornendogli la maggior parte delle vitamine di cui ha bisogno. Tra le ricchezze offerte da questo integratore non mancano acidi grassi essenziali, oligoelementi e minerali come il ferro. Le uniche controindicazioni per chi decide di assumere l'Alga Spirulina riguardano il sovradosaggio, in questo caso si potrebbero verificare episodi di vomito, nausea, stitichezza o febbre. Rispettando le dosi consigliate quindi non si può che trarre beneficio dall'assunzione di questo meraviglioso gioiello naturale. L'unica attenzione deve essere posta da chi ha problemi di tiroide, soprattutto se tendente all'ipertiroidismo. Richiede inoltre una certa prudenza l'assunzione da parte di chi è predisposto o già soffre di malattie autoimmuni, vista la spiccata proprietà di questa preziosa alga nel rinforzare il sistema immunitario, migliorando le difese dell'organismo, in questo caso l'efficacia dell'alga in questo senso potrebbe essere lievemente controproducente per la salute di chi la assume.

Spirulina Fit: i benefici e vantaggi dell'integratore, ingredienti e composizione

I benefici dell'Alga Spirulina

Cos'è la Spirulina?

Dimagrire con Spirulina Fit: funziona davvero?

Per celebrare la Giornata Internazionale del Sushi, HAPO propone due gustose ricette a tema: il Sushi Roll e il Sushi Burger, entrambe a base di branzino, rigorosamente “firmato” Fish from Greece

Come Abbassare il Colesterolo con la Spirulina

Prodotti naturali per la cura del corpo: come capire se funzionano

I prodotti cosmetici tradizionali spesso permettono di ottenere ottimi risultati ma non sempre rispettano la naturale fisiologia del nostro corpo. I cosmetici naturali invece sono prodotti estratti dalle piante e che quindi, nella loro composizione, escludono l’utilizzo di profumi, coloranti, siliconi o derivati dal petrolio, come parabeni, oli minerali o paraffina. Tieni presente che la pelle ric (continua)