Home > Cultura > Negli USA un ragazzo su 8 abusa di farmaci antidolorifici

Negli USA un ragazzo su 8 abusa di farmaci antidolorifici

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Negli USA un ragazzo su 8 abusa di farmaci antidolorifici

L'America scopre che tanti adolescenti fanno abuso di farmaci antidolorifici, che si procurano dall’armadietto farmaceutico casalingo, o che comprano in strada da amici e spacciatori.

Uno studio risalente al 2009, condotto tra gli adolescenti negli USA, mostra che un adolescente su otto fa abuso di farmaci antidolorifici. Questo sondaggio mostra anche che l'età in cui gli adolescenti hanno iniziato ad abusare di questi farmaci è tra 16 o 17 anni, e non dopo i 18 anni come si pensava in precedenza.

Il rapporto ha concluso che è necessaria più educazione precoce sulla droga, in modo da informare gli studenti prima che abbiano l’occasione di abusare di queste droghe legali ma assai pericolose.

Alcuni di questi giovani hanno iniziato ad abusare di questi farmaci per sballarsi, mentre altri hanno cominciato con una prescrizione del medico fatta per risolvere un dolore temporaneo e specifico.

Quello che è certo è che circolano tonnellate di tali farmaci: sono nelle farmacie, nelle case e nelle strade, disponibili per l'uso e per l’abuso.

Negli ultimi due anni, la Drug Enforcement Administration ha sponsorizzato e promosso giornate di “ritiro dei farmaci”, nei quali le persone possono sbarazzarsi in sicurezza dei farmaci scaduti o non necessari. In quattro giorni di ritiro dal 2010 al 2012, la DEA ha raccolto 773 tonnellate di farmaci non più necessari! Alcuni di questi farmaci sarebbero stati probabilmente abusati dai giovani che abitualmente li sottraggono dall’armadietto di casa o li rubano da altre famiglie.

I casi di overdose causati da farmaci antidolorifici sono aumentati in parallelo alla crescita del numero di prescrizioni. I Centers for Disease Control and Prevention stimano che quasi 15.000 americani siano morti a causa di un'overdose di oppioidi nel 2008. Rispetto al numero di decessi simili nel 1988, i numeri odierni sono tre volte superiori.

“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga, l’alcool e l’abuso di farmaci non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o abuso di alcool e farmaci.

Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Mondo libero dalla droga | abuso di farmaci | overdose | antidolorifici | oppioidi |

Abuso di farmaci prescritti per sballarsi o auto-curarsi

La verità sugli ANTIDOLORIFICI

LA VERITA’ SULL’ABUSO DI ANTIDOLORIFICI

Gli antidolorifici, un'altra verità!

La verità sull’abuso di FARMACI PRESCRITTI

Cosa crea l'abuso di FARMACI?

Il Motogiro Nazionale di “Dico no alla droga” fa tappa a Firenze e Pisa

Firenze e Pisa saranno le prime tappe del Primo Motogiro Nazionale “Mettiamoci in moto per un Italia Libera dalla Droga” organizzato dall’associazione Dico No alla Droga. A Firenze il Motogiro si fermerà a Piazzale Michelangelo, lunedì 30 agosto alle 16:30 circa, dove riceverà il saluto del Consigliere Comunale Federico Bussolin. La tappa di Pisa sarà effettuata in collaborazione con l’associazione Gruppo Il Ponte San Patrignano, e con la Pubblica Assistenza Litorale Pisano che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.Nel dettaglio il Motogiro passerà da Pia (continua)

Reggere bene l’alcool è una predisposizione all’alcolismo

Molti si vantano di “reggere bene l’alcool”, ma questa capacità porta a bere di più e quindi a maggiori rischi per salute, incidenti e alcolismo. Le persone che bevono alcolici regolarmente, alle feste, al bar o a casa, spesso si vantano della loro capacità di “reggere l’acool”. Sia che facciano per “essere dei duri” o che siano orgogliosi reggerlo più dei loro amici, queste persone spesso faranno sfoggio del fatto gli ci vogliono più drink per ubriacarsi, o che sono in grado di consumare abbondanti quantità di alcol senza soffrire di (continua)