Home > Cultura > Le metanfetamine si cucinano nei laboratori clandestini

Le metanfetamine si cucinano nei laboratori clandestini

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Le metanfetamine si cucinano nei laboratori clandestini

In Europa e in America esistono innumerevoli laboratori clandestini dove con relativa semplicità si possono produrre droghe devastanti: le metanfetamine.

La grande diffusione delle metanfetamine non si limita ai tossicodipendenti sdentati che si incontrano per strada. Nei sobborghi delle città americane tali droghe si consumano anche nelle normali abitazioni, al posto della cocaina. Il recente aumento dei sequestri di metanfetamina, in particolare negli Stati Uniti del sud, ha rivelato enorme afflusso di droga dal Messico, al posto della polvere bianca che andava per la maggiore un tempo.

La metanfetamina, detta anche “Meth”, è la droga protagonista della nota serie TV “Breaking Bad”.

Attraverso una complessa rete di distributori, i quattro principali cartelli messicani (Sinaloa, Tijuana, La Familia Michoacana (LFM) e Beltran-Leyva) sono responsabili della produzione, del traffico e dello spaccio di oltre l'ottanta per cento della metanfetamina consumata negli USA.

Nel 2011, gli Stati Uniti hanno sequestrato oltre 7 tonnellate di metanfetamine, più del doppio della quantità sequestrata nel 2009. Viene contrabbandata attraverso il confine disciolta in acqua, nel liquido dei tergicristalli o nella birra. Viene prodotto in forma liquida, e poi trasformata in cristalli chiari chiamati “ghiaccio”.

La metanfetamina è uno stimolante che produce euforia, originariamente creato in Giappone nel 1919 dal chimico giapponese Akira Ogata. Veniva dato ai piloti Kamikaze durante la seconda guerra mondiale per annullare la fatica e risollevare il morale. Quando giunse nel mondo occidentale, divenne popolare tra gli “Hells Angels”, il club di motociclisti che la nascondeva nei carter dei loro mezzi.

“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool.

Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti

“Mondo Libero dalla Droga” Toscana

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | L Ron Hubbard | Mondo libero dalla droga | metanfetamina |

“L’educazione sentimentale di un ragazzo”, in arrivo il secondo romanzo di Leandro Conti Celestini

“Clandestino” di e con Gianfranco Gallo

"Sagra dei garagoi": un’ occasione per dire no alla droga!

Laboratori di scrittura creativa e editoria a Viareggio

EduCARE, come prendersi cura di Napoli Est con Arci movie sul territorio

Un aiuto in erboristeria per chi ha difficoltà nella digestione del glutine

Il Motogiro Nazionale di “Dico no alla droga” fa tappa a Firenze e Pisa