Home > Primo Piano > Piegatura Lamiera: in cosa consiste?

Piegatura Lamiera: in cosa consiste?

scritto da: Andrea3000 | segnala un abuso

Piegatura Lamiera: in cosa consiste?


Nelle carpenterie metalliche una delle lavorazioni che maggiormente richiesta ed effettuata è la piegatura lamiera.

Ma in cosa consiste questa particolare tecnica? Qual è il risultato che si vuole ottenere tramite l’applicazione di questa lavorazione? Bene, con questo articolo proviamo a dare risposta a queste domande.

La piegatura delle lamiere è una particolare lavorazione che ha lo scopo di deformare, in via permanente, la lamiera attraverso un’azione di flessione.

Tale tecnica è particolarmente interessante e delicata perché si basa sulle proprietà dei metalli il che implica una grande conoscenza dei materiali che si andranno ad utilizzare.

 I metalli, infatti, hanno la caratteristica di possedere quella che viene conosciuta con il termine fibra neutra che permette al metallo di deformarsi senza però subire allungamenti o contrazioni. Si deve poi procedere alla scelta dei giusti metalli; per poter attuare questa tecnica è infatti importante che il metallo utilizzato sia sufficientemente elastico (questo per evitare la rottura della lamiera).

Ultimo fattore decisivo è la determinazione e correzione del ritorno elastico, infatti, questa tecnica porta ad uno stiramento delle fibre esterne e ad un riscaldamento delle fibre interne e questo ha come effetto uno spostamento della fibra neutra verso l’interno. L’insieme di questi effetti genera tensioni all’interno della lamiera che tendono a liberarsi dopo la piegatura causando il fenomeno del ritorno elastico.

QUANTE TIPOLOGIE DI PIEGATURA LAMIERA ESISTONO?

Nelle prime righe di questo piccolo articolo abbiamo voluto esemplificare in cosa consiste la tecnica della piegatura lamiera guardandola da un punto di vista generico. Ma vediamo nel dettaglio alcune delle principali tecniche attraverso le quali si ottiene la piegatura della lamiera.

Ovviamente, ci teniamo a precisare che oggi non verranno esemplificate tutte le possibili tecniche, ma solamente quelle che vengono utilizzate per la maggiore.

Piegatura Lamiera con Impianti di Pannellatura

La prima che vi illustriamo è la piegatura lamiera con impianti di pannellatura.

Questa particolare tecnica viene applicata e scelta, tutte quelle volte in cui si devono realizzare dei pezzi che sono composti da molteplici pieghe o pieghe raggiate caratterizzate da grandi dimensioni.

L’utilizzo di impianti di pannellatura fa si che la forza esercitata (per deformare la lamiera) sia laterale e non più centrale.

Questa forza viene esercitata attraverso l’utilizzo di una lama mobile che permette di ottenere risultati estetici estremamente soddisfacenti, infatti questa particolare lavorazione permette al pannello lavorato di mantenere praticamente intatta la propria superficie.

I materiali utilizzatori di questa tecnica sono solitamente l’alluminio, lo zinco e l’acciaio.

Piegatura Lamiera Manuale

Tutte le volte in cui non può essere applicata la tecnica della piegatura lamiera con impianti di pannellatura, si predilige l’utilizzo di piegatrici tradizionali per l’attuazione della tecnica della piegatura lamiera manuale.

Per poterla applicare vengono utilizzati una serie di strumenti scelti in base al risultato che si vuole ottenere (punzoni e altri), in questo modo è possibile ottenere un lavoro estremamente personalizzato e di alta qualità. 

Il mondo delle lamiere è vario e tante sono ancora le case da scoprire e le tecniche da perfezionare, ma ne parleremo in un nuovo articolo.

piegatura lamiera | piegatura lamiera manuale |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La piegatura della lamiera


Le Diverse Tipologie di Piega Lamiera


Lavorazione acciaio: modalità e utilizzo della piegatura lamiera


Piegatura lamiera: i 5 metodi più utilizzati


Piegatura lamiera: facciamo chiarezza


Moby Spa: a Canton il taglio della lamiera per la nuova “Moby Fantasy”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Medicina Estetica: Chi può praticarla

Medicina Estetica: Chi può praticarla
I trattamenti legati al mondo della medicina estetica sono diventati, negli anni, delle pratiche “comuni” in grado di aiutare le persone a migliorare una loro condizione di disagio. Questo però ha comportato l’innescarsi di un pensiero sbagliato, ossia la convinzione che praticare tali procedure sia qualcosa di molto facile visto che basta una siringa. Cosa c’è alla base di questa affermazi (continua)

Perché Scegliere le Pergole in Alluminio

Perché Scegliere le Pergole in Alluminio
Per godere a pieno dei propri spazi aperti (giardino, terrazza, balcone o qualsiasi altro spazio esterno possediate) una delle opzioni più gettonate è l’installazione di pergole in alluminio. COS’È UNA PERGOLA IN ALLUMINIO Installare una pergola in alluminio significa creare una struttura, esteticamente lineare ed elegante, che adattandosi perfettamente ad ogni contesto e ad ogni condizi (continua)

Perché Costruire Case in Ferro

Perché Costruire Case in Ferro
Quando si pensa al proprio futuro ci si immagina spesso in una bella casa, creata su misura in base alle proprie necessità e ai propri gusti. Per poter creare questo spazio personae in cui rifugiarsi a fine giornata, si pensa alla calce, al cemento, ai mattoni: tutti metodi tradizionali nella costruzione di unità abitative. E se vi dicessimo che esistono altri modi per costruire le cas (continua)

Le Diverse Tipologie di Piega Lamiera

Le Diverse Tipologie di Piega Lamiera
Lavorare con le lamiere richiede delle conoscenze specifiche tanto quanto le lavorazioni che vengono eseguite su questa tipologia di materia prima. La lavorazione sicuramente più comune, ma non per questo facile da realizzare è la piegatura della lamiera.Quest’ultima ha l’obiettivo di andare a deformare la lamiera attraverso un’azione di flessione. Questa deformazione viene voluta in modo che le l (continua)

Le 5 Cose da Mangiare in Umbria

Le 5 Cose da Mangiare in Umbria
L’Italia è un territorio ricco di storia, di arte e i tantissimo buon cibo. Veniamo invidiati in tutto il mondo e dobbiamo esserne assolutamente fieri.Però capita spesso che neanche noi italiani siamo a conoscenza della vastità delle prelibatezze che abbiamo sul nostro territorio ed è in realtà una cosa comprensibile visto che ogni regione italiana vanta le sue personalissime e uniche specialità.O (continua)