Home > Arte e restauro > "Seven": rassegna di pittura alla Galleria Europa di Lido di Camaiore

"Seven": rassegna di pittura alla Galleria Europa di Lido di Camaiore

scritto da: Mercurio Arte Contemporanea | segnala un abuso

In mostra recenti dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Beppe Francesconi, Guido Morelli, Armando Orfeo, Lisandro Rota e Valente Taddei


Sabato 14 agosto 2021 alle ore 21.00, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la rassegna di pittura “Seven”.

In esposizione opere di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Beppe Francesconi, Guido Morelli, Armando Orfeo, Lisandro Rota e Valente Taddei: questa collettiva punta lo sguardo sulla recente produzione di sette artisti, provenienti dalla Toscana e dalla Liguria, in un caleidoscopico insieme che offre un interessante spaccato della pittura figurativa contemporanea.

Nei suoi dipinti ad acrilico, Daniela Caciagli (Bibbona, 1962) ritrae scene quotidiane popolate da enigmatiche figure, stimolando una riflessione sulle difficoltà nei rapporti tra le persone nella società attuale.

Negli oli di Riccardo Corti (Firenze, 1952) campeggiano esili pini e morbidi iris: spiccata è la valenza metaforica di questa pittura di sintesi, volta a indagare il sensibile con intensità e lirismo.

Gli oli di Beppe Francesconi (Marina di Massa, 1961) rappresentano una sorta di diario onirico privato, nel quale un bizzarro stuolo di giocosi animali appare sospeso nel tempo e nello spazio.

Guido Morelli (La Spezia, 1967) mette in risalto, nelle sue tele, il lato evocativo di rarefatti paesaggi naturali.

Lisandro Rota (Lucca, 1946) dipinge ad acrilico storie dal sapore grottesco, combinando gli spunti umoristici con quelli critici.

Nei dipinti ad acrilico e olio di Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964), un bislacco personaggio si muove, inquieto e curioso, tra numerosi oggetti simbolici e architetture ardite.

Valente Taddei (Viareggio, 1964) realizza dipinti a olio e china dal taglio narrativo nei quali una minuscolo individuo vive singolari avventure, perennemente in bilico tra ironia e paradosso.

La mostra, patrocinata dal Comune di Camaiore, è organizzata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. Rimarrà aperta fino a mercoledì 8 settembre 2021, tutti i giorni con orario 21.00 - 23.30. Infoline: 333 2318925. 


Fonte notizia: http://www.mercurioviareggio.com


arte | contemporanea | pittura | mostra |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


Slow Travel Fest ~ Camaiore Climbing & Trekking 2018


Intervista di Alessia Mocci a Luc Vancheri: la pubblicazione italiana del saggio francese “Cinema e Pittura”


"20 d'arte": rassegna di pittura alla Galleria Europa di Lido di Camaiore


Dream team. 9 artisti a confronto


Dal Lido di Parigi al Lido La Pineta di Porto Cesareo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

"Restart": rassegna di arti visive alla Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini di Lido di Camaiore


In mostra opere di Riccardo Corti, Giovanni da Monreale, Beppe Francesconi, Guido Morelli, Armando Orfeo e Valente Taddei Da sabato 19 giugno a domenica 19 settembre 2021, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), è allestita la rassegna di arti visive “Restart”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.L’iniziativa punta a lanciare un forte segnale di ripartenza, offrendo al pubblico una proposta culturale che co (continua)

"#ingressolibero": 6 artisti alla Galleria Europa di Lido di Camaiore


In mostra dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Guido Morelli, Armando Orfeo, Riccardo Ruberti e Valente Taddei Lunedì 24 agosto 2020 alle ore 21, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la rassegna di pittura “#ingressolibero”.In esposizione opere di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Guido Morelli, Armando Orfeo, Riccardo Ruberti e Valente Taddei: questa collettiva focalizza lo sguardo sulla recente produzione di sei artisti, provenienti da Toscana e Ligur (continua)

"Open": rassegna di pittura alla Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini di Lido di Camaiore


In mostra dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Beppe Francesconi e Valente Taddei. Da mercoledì 1 luglio a domenica 27 settembre 2020, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), è allestita la rassegna di pittura “Open”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.L’iniziativa vuole lanciare un forte segnale di ripartenza, offrendo al pubblico una proposta culturale che coniughi (continua)

"Calendario 2020": rassegna di pittura alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio


Alla galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio (Lu), sabato 7 dicembre 2019 alle ore 17.00 si inaugura la rassegna di pittura “Calendario 2020”. In questa occasione verrà presentato il Calendario 2020 di Mercurio Arte Contemporanea: un elegante oggetto da tavolo, illustrato con le immagini di alcune delle opere in mostra, realizzato dalla tipo (continua)

"Solilunio": mostra di Valente Taddei alla galleria Grafica Manzoni di Torino


Giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 18, presso la galleria Grafica Manzoni in via Manzoni 27/G a Torino, si inaugura “Solilunio”, personale del pittore Valente Taddei. In esposizione una serie di recenti dipinti a olio e china su carta: sintetici lavori dal taglio narrativo, nei quali un minuscolo individuo si ritrova in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso. (continua)