Home > Cultura > "Cinema sotto le stelle": a Foligno premiati Federico Zampaglione, Giglia Marra e Francesco Apolloni

scritto da: Manuele Di Lorenzo | segnala un abuso

Grande successo per la quarta edizione della rassegna estiva di celluloide che, in Umbria, celebra la commedia italiana e i film d'autore

Emozioni live e grande successo di pubblico e stampa con infiniti applausi al Palazzo Trinci di Foligno per “Cinema sotto le stelle”, la rassegna estiva giunta alla quarta edizione e promossa dall'Associazione Amici di Spello in collaborazione con Francesca Piggianelli, presidente di RomArteventi e Ancri (Associazione nazionale Insignito dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana - sezione di Foligno/Valle Umbra) con il patrocinio del Comune umbro. Premiato per la sezione "Incontri ravvicinati tra cinema e musica" il film “Morrison”, diretto da Federico Zampaglione, regista e leader dei Tiromancino. Il regista ed artista ha ritirato il premio e felice per l'ennesimo riconoscimento ha salutato il pubblico e raccontato alcuni aneddoti della realizzazione del film. Un premio speciale è stato consegnato anche ad una delle attrici protagoniste del film, Giglia Marra. Uno special award è stato assegnato al bravo cantautore Eugenio Picchiani che ha presentato al pubblico ed alla stampa in anteprima nazionale il suo suggestivo ed originale nuovo videoclip "Il Circo" per la regia di Christian Antonilli. Per la sezione "Cinema sotto le stelle Premio della commedia Italiana” un grande applauso da parte del pubblico presente è andato al film vincitore “Addio al nubilato” ed al regista Francesco Apolloni, anche sceneggiatore ed attore di numerosi film di successo che ha ritirato il premio, con la promessa di tornare in Umbria per un nuovo progetto. Francesco ha raccontato alcuni aneddoti del dietro le quinte e curiosità della pellicola interpretata anche dalle attrici Laura Chiatti, Chiara Francini, Antonia Liskova, June Ichikawa. Aspettando la prossima scoppiettante edizione.

Credts Ph. Marco Bonanni

cinema sotto le stelle | foligno | palazzo trinci | francesco apolloni | eugenio picchiani | giglia marra | federico zampaglione | francesca piggianelli |

L’Itinerario delle Rocche nella provincia di Pesaro Urbino: viaggio tra i capolavori di Francesco di Giorgio Martini

Raggi ko, anche il bilancio fa acqua. "Spese tagliate a danno della città"