Home > Cultura > ACMF A VENEZIA 78 PER LE GIORNATE DEGLI AUTORI

ACMF A VENEZIA 78 PER LE GIORNATE DEGLI AUTORI

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

ACMF A VENEZIA 78 PER LE GIORNATE DEGLI AUTORI

Ospite per la prima volta al Festival di Venezia 78 all’interno delle Giornate degli Autori, l’ACMF Associazione Compositori Musica per Film si è presentata con tante novità, tra cui l’ingresso di un nuovo socio: il Maestro Dario Marianelli, Premio Oscar per il film Atonement (Espiazione).

L’appuntamento ha avuto luogo mercoledì 8 settembre alle 18 presso Isola Edipo - Spazio GdA.

A quattro anni dalla sua costituzione (dopo vari tentativi fatti già negli anni Sessanta), l’Associazione - unica nel suo genere a livello mondiale - ha potuto raccontare con orgoglio, dal prestigioso palcoscenico della 78ma Mostra del Cinema di Venezia, l’iter che ha contraddistinto la sua nascita, le attività artistiche ed istituzionali realizzate fino ad oggi e quelle previste per il futuro, nell’ottica di un riconoscimento definitivo del fondamentale ruolo artistico di una figura autoriale poco nota anche fra gli addetti ai lavori, benché molto importante.

Per ACMF parlano anche i numeri dei compositori che ne fanno parte: 3.250 le colonne sonore realizzate, e fra i riconoscimenti presenti nel panel: 4 Premi Oscar, 26 David di Donatello, 31 Nastri d’Argento, 11 Globi d’Oro, 6 Ciak d’Oro, 6 Bafta, 4 EFA, 3 Golden Globes, 2 Grammy Awards.

Relatori per l’evento veneziano: Pivio, Presidente di ACMF dal 2018, il Vice Presidente Alessandro Molinari, e Stefano Caprioli che fa parte del Direttivo.

Presenti nel parterre del pubblico anche i soci ACMF Francesco Verdinelli e Marco Fedalto.

A sottolineare l’interesse della città di Venezia ad accogliere anche questo particolare appuntamento dedicato al Cinema attraverso la figura del Compositore di Musica per Film, erano presenti Maurizio Papa Vice Presidente Nazionale di Federalberghi Extra (il quale ha portato anche i saluti di AVA) e Berardo Di Francescantonio, Consigliere dell’Associazione Veneziana Albergatori.

In apertura dell’evento  ha accolto i partecipanti Gaia Furrer, Direttrice Artistica delle Giornate degli Autori.

Info su ACMF : www.acmf.it

Foto1, da sx: Alessandro MOLINARI (Vicepresidente ACMF) - Pivio (Presidente ACMF) - Stefano Caprioli (Direttivo ACMF)

Foto2, a sx: Gaia Furrer (direttrice artistica de Le Giornate degli Autori) che apre evento ACMF

ACMF | Venezia | Musica | Cinema | |

In arrivo “The ACMF Day”

L’ ACMF si presenta a Venezia

TERMINAL ISONZO 2: INAUGURATA OGGI, MERCOLEDI' 13 LUGLIO 2011, LA NUOVA STAZIONE CROCIERE DI VENEZIA

ACMF sbarca su Spotify

Si amplia la Rete social della Associazione Compositori Musica per Film (ACMF)

A Marco Tullio Barboni il "Premio Zurigo" per il suo "Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino" - (Edizioni Paguro).

A Marco Tullio Barboni il
Sabato 25 settembre presso il Plaza Eventi Live di Mendrisio dalle ore 15.30 si terrà la cerimonia di premiazione della 1^ edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize; la manifestazione è organizzata dall’Associazione Pegasus di Cattolica in collaborazione con l’impresario Morandini di Mendrisio e con il Patrocinio del G.E.I. di Losanna. L’associazione è conosciuta a livello internazionale per gli eventi e i premi letterari quali il Premio Milano International e Il Pegasus Literary Awards di Cattolica al quale partecipano ogni anno i più prestigiosi marchi editoriali e personaggi di spicco della cultura.Lo Switzerland Literary Prize è il nuovo grande premio della Svizzera Italiana nato per accomunare le popolazioni di tutto il mon (continua)

Music Day Roma XXX

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre dalle 10,00 alle 19,00 presso Hotel Mercure Roma West, Via Eroi di Cefalonia 301 (zona Spinaceto) - Tra gli ospiti d'eccezione anche il Maestro Claudio Simonetti e la sua band, i Claudio Simonetti's Goblin. Il Music Day Roma, nato nel 2012 e affermatosi negli anni come una delle più importanti manifestazioni dedicate al collezionismo discografico, giunge al traguardo delle 30 edizioni e festeggia la ricorrenza con una due giorni davvero speciale dedicata al cinema e alle colonne sonore, realizzata in collaborazione con CinemArcord, convention del collezionismo cinematografico e dell’editoria spe (continua)