Home > Spettacoli e TV > AMORE E LIBERTA'-MASANIELLO IL 7 OTTOBRE SU RAI 2

AMORE E LIBERTA'-MASANIELLO IL 7 OTTOBRE SU RAI 2

scritto da: DAC | segnala un abuso

AMORE E LIBERTA'-MASANIELLO IL 7 OTTOBRE SU RAI 2

Il film kolossal del regista Angelo Antonucci in prima tv alle 23:50


Amore e libertà Masaniello  , è un film scritto e diretto da Angelo Antonucci  con Sergio Assisi, Anna Ammirati, Franco Nero, Anna Galiena, Patrizio Rispo, Lucio Ciotola, Mimmo Sepe, Antonio Casagrande, Tina Femiano, Francesco Procopio.

La vicenda del film segue le gesta del famoso eroe napoletano, Masaniello, che nel luglio del 1647, guidò la rivolta del popolo napoletano contro il malgoverno del Viceré spagnolo Duca D'Arcos. Il pretesto della rivolta a lungo meditata negli animi del napoletani è l'istituzione di una nuova gabella sulla frutta. Masaniello, a capo di pochi lazzari ed alarbi inizia la rivolta da Piazza Mercato, centro delle attività economiche. Dopo un'iniziale vittoria, Masaniello rimane vittima di una congiura ordita ai suoi danni da quegli stessi amici che l'avevano incitato alla rivolta... Ma un vero eroe non muore mai.

“Sono molto contento che la Rai abbia deciso di mandare in onda il mio film storico su Masaniello, unico ed originale nel suo genere”. Fin dai tempi dell’università a Napoli avevo iniziato ad appassionarmi del personaggio di Tommaso d’Amalfi , detto Masaniello, fino a quel momento rappresentato solo al teatro. Realizzare un film storico non è semplice ma a me sono sempre piaciute le sfide importanti. Dopotutto avevo 27 anni quando diressi il grande Nino Manfredi, mio mentore e maestro, nella fiction tv per Mediaset “Dio ci ha creato gratis”, tratta dal best seller  di Marcello d’Orta”.

Il film ha partecipato a numerosi festival in Italia e all'estero tra cui, Toronto, Annecy, Mons, Cipro, Los Angeles, Miami, Ajaccio, Londra, Tetuan. L’opera ha vinto il premio come miglior film al 62° festival del cinema internazionale di Salerno.

Le musiche sono del premio Oscar Francis Lai (per il tema d’amore: autore del famoso brano "Love story") e di Marco Werba, compositore e direttore d’orchestra.

Attualmente il regista Angelo Antonucci ha vinto una selezione presso l’Università Statale la Mancha Castiglia, in Spagna, come docente e ricercatore universitario in  Cinema e filosofia.

masaniello film | amore e libertà masaniello | angelo antonucci | franco nero | sergio assisi | anna galiena |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CAMMINANDO NEL CIELO SU AMAZON PRIME VIDEO

CAMMINANDO NEL CIELO SU AMAZON PRIME VIDEO
Il film evento speciale al Giffoni film festival La storia di Alessio ( Luca Mordenti) , diciottenne, che è costretto sulla sedia a rotelle dopo un incidente con la moto, ha profondamente coinvolto gli oltre 300 spettatori presenti nella sala Alberto Sordi .Nel raccontare la storia il regista Angelo Antonucci ha messo ben in risalto i momenti più intimi e profondi che accompagnano le vicende del protagonista e la sua relazione con la famiglia, g (continua)

Nient'altro che noi, film sul bullismo su Amazon Prime Video e Chili TV

Nient'altro che noi, film sul bullismo su Amazon Prime Video e Chili TV
Attraverso il racconto in flashback di Sara , il regista Angelo Antonucci ( Amore e libertà-masaniello, Dio ci ha creato gratis) ci racconta la vicenda di Marco vittima del bullo Miki. La storia si snoda tra vicende sentimentali, d'amicizia e di difficile rapporto genitori.-figli-insegnanti. Infatti sembra evidente che Antonucci abbia voluto porre l'accento sulla difficoltà comunicativa tra genito (continua)

NIFF LONDON- Festival del cinema indipendente a Londra -VINCITORI Edizione 2020

NIFF LONDON- Festival del cinema indipendente a Londra -VINCITORI Edizione 2020
Il NIFF London Film Festival ha annunciato i vincitori del concorso 2020, premiando i migliori film del programma di quest'anno Il NIFF London Film Festival ha annunciato i vincitori del concorso 2020, premiando i migliori film del programma di quest'anno. Oltre 300 lungometraggi e cortometraggi provenienti da 25 paesi hanno partecipato al Festival 2020. “Sfortunatamente, abbiamo dovuto annullare la cerimonia di premiazione a Londra a causa della pandemia di coronavirus, il  NIFF London tornerà nel 2021 con altre (continua)

Movie’s Art- l’arte di comunicare con le immagini

Movie’s Art- l’arte di comunicare con le immagini
 Il progetto MOVIE'S ART intende anzitutto rendere i ragazzi protagonisti di un percorso dinamico, in cui loro stessi possano esprimere idee che poi, grazie al linguaggio cinematografico, vengono rappresentate nel film; il video, in questo modo, diviene una sintesi efficace e coinvolgente del loro pensiero critico. Così facendo i ragazzi, in una prima fase del lavoro, si confront (continua)

RAFFAELLO Uno spettacolo con VITTORIO SGARBI

RAFFAELLO  Uno spettacolo  con VITTORIO SGARBI
   (Angelo Antonucci) Vittorio Sgarbi esordì al Festival La Versiliana nell’estate 2015 con lo spettacolo teatrale “Caravaggio”, con sorprendenti salti temporali condusse il pubblico in un percorso illuminante dentro le viscere artistiche e sociali del Merisi, tali vicende hanno disvelato straordinari fenomeni premonitori della contemporaneit&agra (continua)