Home > Cultura > "I Presidenti della Repubblica italiana"

"I Presidenti della Repubblica italiana"

scritto da: Circoloculturalelagora | segnala un abuso

Nella nuova conversazione da remoto, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” sarà trattato il tema relativo ai Presidenti della Repubblica italiana.

Il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza un nuovo incontro da remoto inerente ai Presidenti della Repubblica italiana, un tema attuale visto delle nuove elezioni che determineranno il volto del tredicesimo Presidente. Il 28 gennaio, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione con Antonino Megali sul tema “I Presidenti della Repubblica italiana”. Il vice presidente del Circolo Culturale “L’Agorà”, metterà a fuoco episodi, circostanze, curiosità dei dodici inquilini del Quirinale che si sono succeduti nell’arco dei 74 anni della Repubblica italiana. Ogni mandato è legato a vicende che hanno coinvolto la storia della Penisola italiana. Il 28 gennaio, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione con Antonino Megali sul tema “I Presidenti della Repubblica italiana”. Il vice presidente del Circolo Culturale “L’Agorà”, metterà a fuoco episodi, circostanze, curiosità dei dodici inquilini del Quirinale che si sono succeduti nell’arco dei 74 anni della Repubblica italiana. Ogni mandato è legato a vicende che hanno coinvolto la storia della Penisola italiana. Dodici ritratti, in attesa della nuova nomina, dei vari capi di Stato che nel corso della storia repubblicana hanno rappresentato il Paese. Solo due capi di Stato sono stati eletti al primo scrutinio, mentre il più lungo fu quello di Giovanni Leone. Di Napolitano l’unico bis al Colle Solo due dei dodici presidenti della Repubblica italiana sono stati eletti al primo scrutinio: Francesco Cossiga e Carlo Azeglio Ciampi (eletto solo in un’ora e 40 minuti). Il più lungo quello del presidente Giovanni Leone, per il quale ci vollero 23 scrutini. A ricevere il maggior numero di voti fu Sandro Pertini (832 voti), mentre il numero maggiore di grandi elettori presenti è stato registrato con l’elezione di Oscar Luigi Scalfaro: erano in 1.002. Giorgio Napolitano è stato l’unico presidente nella storia della Repubblica a essere eletto al Colle due volte. Ecco come sono andate le elezioni dei 12 capi di Stato Italiani. Da De Nicola a Mattarella, i 12 presidenti che hanno fatto la storia d’Italia dal 1948 a oggi è il filo conduttore che sarà oggetto di analisi nel corso della conversazione organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 28 gennaio

Repubblica italiana | Presidenti della Repubblica italiana | Reggio Calabria | Democrazia | Circolo Culturale “L’Agorà” |

Sulle strade della Rivolta di Reggio Calabria del ‘70

A partire da venerdì 20 maggio sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la prima di due conversazioni relative alla Rivolta di Reggio, organizzate dal Circolo Culturale “L’Agorà”. La rivolta di Reggio rappresenta la ribellione urbana più lunga che la storia della nostra repubblica ricordi, con migliaia di feriti, arresti, diverse vittime sia tra i civili che tra le forze dell’ordine. Diversi sono gli accadimenti che si verificarono nella Città dello Stretto e che ancora su molti dei quali cala una fitta serie di interrogativi ancora irrisolti. Il prossimo 20 maggio sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”, sul tema “Sulle strade della Rivolta”. Una pacifica manifestazione di dissenso che viene repressa violentemente, attentati dinamitardi, eversione, la repressione che avvenne sia nei confronti della Città che nei confronti dei suoi (continua)

Il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza una conversazione sul tema dell’anatomia archeostatutaria.

Il prossimo 13 maggio sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione relativa alla conversazione sul tema della “Anatomia archeostatutaria”, a cura del Circolo Culturale “L’Agorà”. L’anatomia archeostatuaria è la Scienza che studia la postura, la gestualità ed i muscoli -visibili- delle statue antiche. Tale conoscenza si prefigge di risalire alla specialità sportiva o al tipo di attività praticata dagli uomini rappresentati da statue antiche e si prefigge, anche, di individuare gli attrezzi sportivi, le armi o gli utensili che gli stessi uomini, presumibilmente, hanno adoperato per praticare le attività sportive, belliche o esistenziali. Nel corso della nuova conversazione culturale, organizzata dal sodalizio culturale reggino, parteciperà in qualità di relatore il prof. Riccardo Partinico (Direttore del Laboratorio di Anatomia Archeostatutaria di Reggio Calabria”. Il prossimo 13 maggio sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”, sul tema inerente gli aspetti della “Anatomia archeostatutaria”. L’Anatomia Archeostatuaria è la Scienza che studia la postura, la gestualità e i muscoli -visibili- delle statue antiche, che, per fisionomia, somatometria o gestualità (continua)

Nuovo incontro da remoto organizzato dal Circolo Culturale “L’Agorà” sul tema “La grotta della Monaca di Sant’Agata di Esaro”

La grotta della Monaca di Sant’Agata di Esaro è una cavità carsica ubicata sulla sinistra idrografica dell’alta valle del fiume Esaro, che divide i Monti dell’Orsomarso, a Nord, dalla Catena Costiera, a Sud. Si tratta di un “geo sito” , di grande valenza archeologica, solo parzialmente esplorato. Il prossimo 29 aprile sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” sul tema “La grotta della Monaca di Sant’Agata di Esaro”. La giornata di studi, organizzata dal sodalizio organizzatore reggino, rappresenta l’inizio di una collaborazione culturale con il Centro Regionale di Speleologia “Enzo dei Med (continua)

Conversazione culturale su Guelfi e Ghibellini