Home > Turismo e Vacanze > Vacanze Yoga in Liguria: soggiorni e weekend

Vacanze Yoga in Liguria: soggiorni e weekend

scritto da: EVENTI YOGA | segnala un abuso

Vacanze Yoga in Liguria: soggiorni e weekend

La Liguria è una di quelle regioni particolari, aspra ma ricchissima di paesaggi: la montagna e il mare, nella sua terra, diventano un tutt’uno e danno vita a panorami da cartolina. Grazie alla sua vicinanza con Milano e Torino, è meta non solo di soggiorni lunghi ma anche di weekend. Al nord rientra senz’altro tra le destinazioni più gettonate per l’organizzazione di ritiri yoga. Vuoi saperne di più? Ecco qui una panoramica sulle vacanze yoga in Liguria.


Weekend e vacanze yoga Liguria, perché?

Prima di andare a illustrare, una a una, le principali destinazioni per vacanze yoga Liguria, diamo un’occhiata veloce alle principali ragioni che spingono a visitare la Liguria, con le sue due riviere, di Levante e di Ponente.

Il primo pensiero, sopratutto per i cittadini milanesi e torinesi, va al mare, caratterizzato da acque cristalline e lambito sia da spiagge che da scogli. Ma la Liguria è anche e soprattutto altro. Partiamo dai suoi borghi abbarbicati sulle colline guardiane del mare, come le Cinque Terre, Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme a Porto Venere e alle isole del Golfo della Spezia, Palmaria, Tino e Tinetto, tra i paesaggi più caratteristici al mondo.

Dall’arte alle escursioni su suggestivi sentieri

Gli amanti dell’arte non possono non apprezzare Genova, un vero e proprio museo a cielo aperto. Cosa dire poi della cucina? Per non stuzzicare troppo gli appetiti ci limitiamo a nominare la focaccia, a cui è difficile resistere, e la tipica pasta fresca (dalle trenette alle troffie) con il pesto alla genovese, salsa a base di basilico, oggi celebre in tutto il mondo.

Infine, non possiamo non mettere in evidenza l’immensa varietà di attività che si possono svolgere in Liguria, proprio grazie alla sua particolare conformazione: prime tra tutte, le escursioni lungo suggestivi sentieri, dalle cui alture si ammirano le profondità del mare.

I motivi per partecipare a vacanze yoga Liguria:

  • la vicinanza con le grandi città di Milano e Torino;
  • la varietà di paesaggi: mare e montagna, borghi caratteristici e una città d’arte come Genova;
  • la possibilità di partecipare a differenti attività, da abbinare alla pratica yoga;
  • un’offerta ricettiva molto varia, da hotel a bed&breakfast, fino ad agriturismi nell’entroterra.

Weekend e vacanze yoga Liguria: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni e vacanze yoga Liguria. Per una migliore “geolocalizzazione” le suddividiamo in province.

Genova

Iniziamo il nostro tour alla scoperta delle destinazioni per vacanze yoga Liguria con Genova, il capoluogo della regione. Città portuale affascinante, ricca di storia e storie, celebre anche per avere dato i natali a moltissimi artisti. I vicoli stretti del centro storico, il più ampio d’Europa, fanno da contrasto ai monumentali Palazzi dei Rolli, anch’essi Patrimonio dell’Umanità Unesco: oltre 40 palazzi rinascimentali e barocchi che nascondono eleganti giardini e interessanti collezioni d’arte. Da citare Nervi, quartiere della città con lunghe passeggiate lungo il mare, grandi parchi e ville ottocentesche. Per quanto riguarda le vacanze yoga Liguria, Genova può essere teatro principale del ritiro – come quelli che si svolgono in palazzi genovesi d’epoca – o come cornice culturale, con tappe che portano a conoscere la città.

Dal capoluogo, ecco un susseguirsi continuo di borghi: Recco, Camogli e la celebre Abbazia di San Fruttuoso, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari e Lavagna. E ancora, Sestri Levante – dove praticare windsurf, vela, immersioni, canoa – conosciuta come la città “dei due mari”, per via delle due sue spiagge più note, la ghiaiosa Baia del Silenzio e la sabbiosa delle Favole. Da non dimenticare, Moneglia, con calette nascoste e sentieri verso Punta Rospo, particolarmente apprezzata da chi pratica immersioni.

Vacanze Yoga Genova

Imperia

Stretta tra il Mar Ligure e le Alpi Marittime, Imperia è il centro principale della Riviera Ligure di Ponente e della Riviera dei Fiori. Visitabile a piedi, consente di raggiungere agevolmente Sanremo e Bordighera, ed è ideale quindi per weekend e vacanze yoga Liguria di pochi giorni. Nell’entroterra sorgono borghi molto caratteristici, come Apricale e Bussana Vecchia, tutto in pietra e ripopolato di recente da artisti e artigiani.

La Spezia

Le coste di La Spezia, la seconda città più grande della Liguria, formano il Golfo dei Poeti, a cui si sono ispirati artisti e scrittori come Montale, Byron e molti altri. Abbiamo già citato le Cinque Terre, uno dei tratti più pittoreschi d’Italia, amato anche dagli appassionati di trekking e costituito da cinque piccoli borghi (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso) collegati tra loro dal Sentiero Azzurro e dalla Via dei Santuari. Non s possono non menzionare, poi, Portovenere e Lerici. Partecipare a vacanze yoga Liguria sulla costa spezzina significa abbinare la pratica a una scorpacciata di bellezza!

Vacanze Yoga La Spezia

Savona

La città non è quasi mai inclusa negli itinerari di viaggio, eppure si presta a essere visitata: da vedere la Fortezza del Priamar, il centro storico e la darsena. In provincia, invece, da non perdere: Alassio, con il suo centro storico e il muretto; le Grotte di Toirano, conosciute per la bellezza delle stalattiti e delle stalagmiti; le Grotte di Borgio Verezzi, con concrezioni calcaree che danno vita a un’atmosfera surreale; il monte Beigua e il suo parco naturalistico, meta ambita dagli amanti di montagna e dagli escursionisti.

Vacanze Yoga Savona

Eventi Yoga consiglia

11/02  Lerici  San Valentino alle 5 TERRE e GOLFO dei POETI. WeekEnd YOGA, MARE e DETOX
11/02  bordighera  Yoga Bike Experience & Yoga per lo Sport
25/02  Porto Venere  PORTO VENERE e 5TERRE Yoga Detox, Trekking e Yogamassage
25/02  bordighera  Workshop ” Percorso nello Yoga”
25/02  bordighera  Workshop ” Percorso nello Yoga”
25/02  bordighera  Workshop ” Percorso nello Yoga”
04/03  Lerici  TREKKING e MEDITAZIONE a LERICI e baia di PortoVenere. YOGA nei BOSCHI del Promontorio di Montemarcello
11/03  bordighera  Yoga Bike Experience & Yoga per lo Sport
25/03  bordighera  Workshop ” Percorso nello Yoga”
08/04  Sarzana  Workshop Yoga Intensive Sarzana Aprile
08/04  bordighera  Yoga Bike Experience & Yoga per lo Sport
09/04  PORTOFINO  Ritiro di Meditazione VIPASSANA e Silent Trekking – da PORTOFINO a Montallegro – Entroterra del Tigullio
16/04  Calice Ligure  Ritiro di Ashtanga Yoga in Liguria – Pasqua 2022
29/04  bordighera  Workshop ” Percorso nello Yoga”
13/05  bordighera  Yoga Bike Experience & Yoga per lo Sport
27/05  bordighera  Workshop ” Percorso nello Yoga”
06/06  Sarzana  Yoga sul Mare
10/06  bordighera  Yoga Bike Experience & Yoga per lo Sport
08/07  Monterosso  Weekend yoga meditazione trekking a Monterosso | LUGLIO 2022
09/09  bordighera  Yoga Bike Experience & Yoga per lo Sport
30/09  bordighera  Workshop ” Percorso nello Yoga”
07/10  bordighera  Yoga Bike Experience & Yoga per lo Sport
28/10  bordighera  Workshop ” Percorso nello Yoga”
11/11  bordighera  Yoga per lo Sport
25/11  bordighera  Workshop ” Percorso nello Yoga”
09/12  bordighera  Yoga per lo Sport

Fonte notizia: https://eventiyoga.it/vacanze-yoga-liguria/


eventiyoga | yoga | praticayoga | vacanzeyoga | corsiyoga | ritiriyoga | vacanza in liguria | weekend in liguria |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Costo corsi yoga: i prezzi di una lezione yoga


Yoga tutti i giorni: immensi benefici per te


Le Scuole di Yoga a Torino Assolutamente da Non Perdere


Corsi Di Yoga A Modena, Ecco I Migliori


Perchè Seguire dei Corsi di Yoga a Varese


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Costo corsi yoga: i prezzi di una lezione yoga

Costo corsi yoga: i prezzi di una lezione yoga
Quanto costa una lezione di yoga? Una domanda che probabilmente ti sei fatto spesso. E forse alla quale fatichi a darti una risposta per via della varietà di prezzi che si trovano in rete. Il costo corsi yoga è infatti un mare magnum, in cui è difficile orientarsi: c’è davvero di tutto. Si va dalle app che costano 70-90 euro all’anno ad abbonamenti mensili con un costo annuale che può variare dai 500 ai 1.000 euro annuali, fino alle lezioni individuali i cui costi possono variare e anche di molto. Senza dimenticare le lezioni gratis. Per trovare una bussola, ecco un articolo-guida per comprendere come possono variare i prezzi delle lezioni yoga. Costo corsi yoga: cosa c’è da sapereDi sicuro un buon modo per fare chiarezza sul costo corsi yoga, è suddividere le varie tipologie di lezioni e percorsi yoga a seconda dei seguenti criteri.In presenza o onlinePrima grande differenza è quella tra i corsi yoga in presenza e quelli online. Indubbiamente, quelli in presenza, soprattuto se tenuti in centri yoga, presuppongono costi per l’or (continua)

Scuole yoga online: la nostra selezione

Scuole yoga online: la nostra selezione
Praticare yoga online ha indubbiamente molti vantaggi. Primo tra tutti, quello di potersi dedicare alla pratica comodamente da casa, senza fare corse per raggiungere il centro yoga. E senza dover conciliare tempi e modi per incastrare tutti gli innumerevoli impegni nell’agenda. In questo articolo parliamo di scuole yoga online: i criteri per sceglierle al meglio e la panoramica di scuole yoga online selezionate da Eventi Yoga. Buona lettura e buona scelta! Scegliere di praticare yoga online: perché?Numerosissime volte sulle pagine del nostro blog abbiamo parlato dei benefici dello yoga. Tra l’altro, ormai, sono tutti più che riconosciuti ufficialmente dalla scienza. Allora cosa impedisce a molte persone di iniziare a praticare? La ragione principale è data dai tempi – spesso troppo stretti – dettati dal nostro stile di vita. Le soluzioni esisto (continua)

Yoga tutti i giorni: immensi benefici per te

Yoga tutti i giorni: immensi benefici per te
Ti sei avvicinato allo yoga e ti stai chiedendo con che frequenza praticare? Come in tutte le dimensioni della vita, non c’è una ricetta precisa. Sappi però che, a differenza di altre discipline, fare yoga tutti i giorni non solo è fattibile – con una buona organizzazione del tempo – ma è anche decisamente consigliato. I benefici sono molti e durevoli nel tempo. Vediamoli insieme. Buona lettura e… Buona pratica! Come e perché fare yoga ogni giorno?Yoga tutti i giorni! Ti sembra impossibile? Se inizi a fare yoga ogni giorno toccherai con mano tutti i benefici sul corpo, sulla mente e sullo spirito, vedendo cambiare radicalmente il tuo stare al mondo, innanzitutto nei confronti di te stesso e poi anche nei confronti degli altri. Non solo, ti renderai presto conto che lo yoga giornaliero diven (continua)

Vacanza Yoga Pasqua: offerte e destinazioni

Vacanza Yoga Pasqua: offerte e destinazioni
Vacanza Yoga a Pasqua 2022: una lista di proposte per una Pasqua all’insegna dello yoga e del benessere. Di seguito abbiamo raccolto per te i migliori eventi per trascorrere Pasqua praticando o prendendosi cura di sé. Si tratta di retreat e vacanze yoga pensate appositamente per chi vuole riconnettersi con il proprio io e con l’ambiente che lo circonda. Cos’è una Pasqua Yoga?Una Pasqua Yoga è una vacanza che combina la pratica dello yoga, della meditazione e del benessere. Non solo: è un momento per riflettere sui tuoi obiettivi attuali e impostare nuove intenzioni per i prossimi mesi. Una Pasqua Yoga è anche una grande opportunità per connetterti con persone che la pensano come te e approfondire la tua pratica personale.Che tu sia (continua)