Home > Moda e fashion > La guida al look perfetto per matrimonio

La guida al look perfetto per matrimonio

scritto da: MARCO | segnala un abuso

La guida al look perfetto per matrimonio

Gli abiti da uomo in colori vivaci sono una tendenza che non puoi lasciarti sfuggire, sia se sei lo sposo, il testimone o l’invitato. La scelta dell’abito giusto deve tener conto di diverse variabili: la location, la stagione, il momento della giornata, il dress code. Non sai da dove iniziare? Ecco alcuni consigli di Hockerty per non sbagliare!

Matrimonio di giorno o di sera?

La cerimonia è prevista in mattinata o primo pomeriggio? I toni dell'azzurro sono perfetti.

Sono colorazioni classiche e senza tempo, perfetti per i matrimoni più eleganti, ma si prestano bene anche per chi preferisce uno stile più rilassato. Per lo sposo, il tight è la soluzione da preferire se la cerimonia è formale, ma comunque entro

le ore diciotto. Il galateo impone che se lo sposo opta per il tight dovranno farlo anche i fratelli, il padre dello sposo e i testimoni di entrambi. In questo caso, il dress prevede giacca a coda di colore grigio scuro o nero, abbinata a pantaloni dello stesso tono, gilet a cinque bottoni monopetto.

Per una cerimonia serale, meglio preferire le tonalità di blu o del grigio e tessuti in lana e seta nelle tonalità. Per lo sposo è sempre bene indossare il gilet e, ricordate, il numero dei bottoni aumenta in base al grado di serietà della cerimonia. Per gli ospiti, invece, via libera anche allo smoking a patto che il ricevimento si svolga dopo il tramonto in poi e venga abbinato a papillon e scarpe in vernice.

LocationLa cerimonia sarà all’aria aperta con uno stile boho o il pranzo si celebrerà in un ristorante di classe? Questo non solo serve come linea guida per il modello, ma anche per i colori. In linea di massima, anche nelle location più eleganti, per gli invitati è sempre meglio evitare il gilet, tipicamente un accessorio riservato allo sposo.Un matrimonio in spiaggia, lo sposo ha la possibilità di optare per abiti meno importanti: un tre pezzi in lino o in lino misto cotone è la soluzione migliore. Gli invitati, invece, hanno a disposizione una vasta gamma di tonalità pastello e fibre naturali.Per le location più eleganti, invece, la scelta migliore è un completo a tre bottoni, doppio spacco posteriore, tre bottoni sui polsini e tasche a filetto. Via libera al classico smoking per gli invitati o a completi monocolore, come verdone, borgogna, bordeaux.Il temaLa celebrazione ha un tema particolare? Se sì, è bene seguirlo. Negli ultimi anni un trend sono i matrimoni “green”, attenti per l’ambiente. Oltre a decorazioni, bomboniere, menu a km zero, un matrimonio totalmente eco-friendly si rispecchia anche in abiti sartoriali e in fibre naturali. Al contrario, le cerimonie dal fascino hollywoodiano saranno ricche di colori accesi e vibranti. L’argento a tutte le sfumature del rosso (comprese le varianti più calde del prugna e del porpora) sono perfette perfesteggiamenti glamour.

Fonte notizia: https://www.hockerty.it/it/collezione-cerimonia-2022/

moda | matrimonio | moda uomo |

Consigli Per Chi Vive All'Estero Per Organizzare un Matrimonio in Italia

Foto divertenti di matrimonio: quando scegliere un fotografo professionista